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O.S. n°07
Ordine di Servizio N° 07 - 1998
Milano, 21 aprile 1998
NORME SUGLI INCROCI NON CONTROLLATI DAL PERSONALE DEI TRENI
Con il presente Ordine di Servizio vengono emanate nuove norme relative al controllo degli incroci da parte del personale dei treni.
Sulle linee a semplice binario attrezzate con blocco elettrico, stabilite dalla Direzione dell'Esercizio e indicate nella Prefazione all'Orario di servizio, nelle quali tutte le stazioni atte agli incroci sono munite di segnalamento di protezione e partenza, il personale dei treni non interviene più nel controllo degli incroci, anche se indicati nell'Orario di servizio; nessun avviso viene dato al treni interessati per gli incroci o per i loro spostamenti.
Le tratte in cui il personale dei treni non interviene nel controllo degli incroci sono:
1) MALNATE - LAVENO
2) COMO NORD CAMERLATA - COMO NORD LAGO
In attesa di procedere alla sostituzione delle pagine del Regolamento Circolazione Treni (ed. 1984) e dell'Istruzione per il servizio del Personale di Condotta dei mezzi di trazione (ed.1992), si provveda ad apportarvi le modifiche riportate nell'allegato 1.
Nella Prefazione all'Orario di servizio, sostituire con l'allegato 2.
1. Modifiche da apportare al Regolamento circolazione treni (ed. 1984).
sostituire il testo del punto 6.2.4. con Il seguente
6.2.4. Il persona1e di macchina nelle stazioni d'incrocio notificato (art. 9.4.4.) e in quelle di termine corsa. deve sempre entrare con precauzione e considerare l'uscita ingombra o facente capo a binario tronco.
sotto il punto 9.2. depennare "9.2.1."
dopo il punto 9.2.. inserire i seguenti punti 9.3. e 9.4.
9.3. INCROCI NON CONTROLLATI DAL PERSONALE DEI TRENI
Sulle linee a semplice binario attrezzate con blocco elettrico stabilite dalla Direzione dell'Esercizio e indicate nella P.O.S., nelle quali tutte le stazioni atte agli incroci sono munite di segnalamento di protezione e partenza, il personale dei treni non interviene nel controllo degli incroci, anche se indicati in orario.
Nessun avviso viene dato ai treni interessati per gli incroci o per i loro spostamenti.
9.4. INCROCI CONTROLLATI DAL PERSONALE DEI TRENI
9.4.1. Sulle linee a semplice binario non comprese fra quelle di cui al punto 9.3., il macchinista ed il capotreno dei treni interessati devono intervenire nel controllo degli incroci.
Tutti gli incroci nonna1i devono essere riportati sulla cedola-orario dei treni interessati in base alle indicazioni risultanti dall'Orario di servizio.
Gli incroci con i treni non ordinari, con i treni periodici di cui all'art. 10.1.3., gli incroci anormali, nonché gli incroci di fatto di cui al punto 9.2., oltre ad essere indicati sulla cedola-orario, devono essere notificati ai treni stessi con prescrizione.
modificare il punto 9.2.2. in "9.4.2." e sostituire il testo del primo comma con il seguente:
9.4.2. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, nelle stazioni in cui è indicato o prescritto l'incrocio i treni devono fermare anche se non hanno fermata d'orario.
modificare il punto 9.2.3. in "9.4.3. ";
modificare il punto 9.2.4. in 9.4.4. e sostituire il testo del primo comma con il seguente:
9.4.4. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, i treni nelle stazioni d'incrocio, devono entrare con precauzione e considerare l'uscita ingombra (punto 6.2.4.).
modificare il punto 9.2.5. in "9.4.5. ";
modificare Il punto 9.2.6. In 9.4.6. e sostituire il testo del primo comma con il seguente:
9.4.6. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, quando il treno abbia fermata anche il macchinista ed il capotreno devono accertarsi dell'arrivo dei treni incrocianti.
modificare la numerazione del punto 9.3., 9.3.1., 9.3.3. e 9.3.4. rispettivamente In "9.5. ", "9.5.1. ", "9.5.3." e "9.5.4. ";
sostituire il numero ed il testo del punto 9.3.2. con I seguenti:
9.5.2. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, i treni devono sempre fermare nella stazione in cui l'incrocio viene spostato anche se non hanno indicata o prescritta la fermata.
La fermata del secondo treno, quando non occorre per altre ragioni, può essere evitata ordinando tempestivamente al macchinista la ripresa della corsa.
sostituire le prime due righe della pagina con le seguenti:
Dopo aver accettato lo spostamento d'incrocio, il dirigente ne avvisa il personale di stazione e su\1e linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, si regole come segue:
sostituire il numero ed Il testo del punto 9.3.j. con i seguenti:
9.5.5. Il dirigente della stazione che propone lo spostamento d'incrocio, dopo aver ricevuto il dispaccio di accettazione, comunica al personale di stazione, alle stazioni comprese tra la sua e quella in cui l'incrocio è stato spostato nonché agli impianti ed ai posti di sorveglianza intermedi l'avvenuta variazione con il dispaccio:
Formula 19:TR ..... INCROCIA TRENO ...... A.......
Sulle linee in cui il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, al personale del treno che avanza, comunicherà l'ordine scritto di spostamento (1), esponendo sul modulo il numero del dispaccio di accettazione del1'incrocio senza il quale il macchinista non deve avanzare.
modificare la numerazione dei punti 9.3.6., 9.3.7., 9.3.8., e 9.3.9. rispettivamente In "9.5.6. l', "9.5.7. ", "9.5.8." e "9.5.9. ";
sostituire le prime due righe del punto 10.1.3. con le seguenti:
10.1.3. Sul1e linee a semplice binario dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, si devono applicare le seguenti norme.
sostituire le ultime due righe del punto 11.2.2. con le seguenti:
sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, alle stazioni da cui hanno origine treni che hanno incrocio con lo straordinario.
sostituire le prime due righe del punto 11.4. l. con le seguenti:
11.4.1. Sulle linee in cui il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, devono essere avvisati dell'effettuazione dello straordinario i treni interessati per l'incrocio (3).
sostituire il primo comma del punto 11.4.3. con il seguente:
11.4.3. Sulle linee a semplice binario in cui il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, la stazione nella quale un treno che circola in senso inverso allo straordinario ha stabilito l'ultima fermata normale prima di giungere alla stazione d'incrocio con lo straordinario, deve accertarsi che il treno sia avvisato con regolare prescrizione e dame conferma alla stazione d'incrocio; se del caso, unitamente al dispaccio di partenza.
sostituire il punto 14.1.2. con il seguente.
14.1.2. Gli annunci alle stazioni, posti intel111edie di linea, le relative conferme e, sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, gli avvisi ai treni incrocianti devono essere dati con le stesse norme prescritte per l'effettuazione dei treni straordinari ad orario prestabilito, adottando le seguenti formule:
Formula 28 OGGI. . . . ( DOMANI. . . . , oppure:NOTIE DAL . . . . AL . . . . ) TRENO. . . . SOPPRESSO DA. . . .A . . . .
Formula 29 INTESO OGGI (DOMANI. . . . , oppure: NOTE DAL . . . AL . . . . ) SOPPRESSIONE TRENO . . . . DA . . . .
Quando la soppressione di un treno ha inizio da una stazione intermedia del percorso, deve essere comunicata anche alla stazione di origine.
2. Modifiche da apportare all'istruzione verso il personale di condotta dei mezzi di trazione
sostituire il testo del punto 14.2.4. con il seguente
14.2.4. Il personale di macchina nelle stazioni d'incrocio notificato (art. 17.3.3.) e in quelle di termine corsa deve sempre entrare con precauzione e considerare l'uscita ingombra o facente capo a binario tronco.
dopo Il punto 17.1.2,. inserire i seguenti punti 17.2. e 17.3.
17.2. INCROCI NON CONTROLLA 11 DAL PERSONALE DEI TRENI
Sulle linee a semplice binario attrezzate con blocco elettrico stabilite dalla Direzione dell'Esercizio e indicate nella P.O.S., nelle quali tutte le stazioni atte agli incroci sono munite di segnalamento di protezione e partenza, il personale dei treni non interviene nel controllo degli incroci, anche se indicati in orario.
Nessun avviso viene dato ai treni interessati per gli incroci o per i loro spostamenti.
17.3. INCROCI CONTROLLATI DAL PERSONALE DEI TRENI
17.3.1. Sulle linee a semplice binario non comprese fra quelle di cui al punto 17.2., il macchinista ed il capotreno dei treni interessati devono intervenire nel controllo degli incroci.
Tutti gli incroci normali devono essere riportati sulla cedola-orario dei treni interessati in base alle indicazioni risultanti dall'Orario di Servizio.
Gli incroci con i treni non ordinari, con i treni periodici di cui all'art. 18.2., gli incroci anormali, nonché gli incroci di fatto di cui al punto 17.1.2., oltre ad essere indicati sulla cedola -orario, devono essere notificati ai treni stessi con prescrizione.
modificare il punto 17.1.3. in 17.3.2. e sostituire il testo del primo comma con il seguente
17.3.2. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, nelle stazioni in cui è indicato o prescritto l'incrocio i treni devono fermare anche se non hanno fermata d'orario.
modificare il punto 17.1.4. in 17.3.3. e sostituire il testo del primo comma con il seguente
17.3.3. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, i treni, nelle stazioni d'incrocio, devono sempre entrare con precauzione e considerare l'uscita ingombra. (art. 14.2.4.)
modificare il punto 17.1.5. in 17.3.4. e le prime due righe come segue
17.3.4. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, quando il treno abbia fermata anche il macchinista ed il capotreno devono accertarsi dell'arrivo dei treni incrocianti.
Nel caso in cui non sia ..... omissis ..... .
modificare la numerazione dei punti 172. e 17.2.1. rispettivamente in 17.4. e 17.4.1.
modificare il punto 17.2.2. in 17.4.2. e sostituire il testo con il seguente:
17.4.2. Sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, i treni devono sempre fermare nella stazione in cui l'incrocio viene spostato anche se non hanno indicata o prescritta la fermata.
La fermata del secondo treno, quando non occorre per altre ragioni, può essere evitata ordinando tempestivamente al macchinista la ripresa della corsa.
modificare il punto 17.2.3. in "17.4.3." e sostituire il testo delle prime due righe con il seguente:
17.4.3. Dopo aver accettato Io spostamento d'incrocio, il dirigente ne avvisa il personale di stazione e sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, si regole come segue:
sostituire il numero ed il testo del punto 17.2.4. con i seguenti:
17.44. Sulle lince dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, il dirigente della stazione che propone Io spostamento d'incrocio, dopo aver ricevuto il dispaccio di accettazione, comunica al personale del treno che avanza l'ordine scritto di spostamento (l), esponendo sul modulo il numero del dispaccio di accettazione dell'incrocio senza di che il macchinista non deve avanzare.
modificare i punti 17.2.5., 17.2.6. e 17.2.7. rispettivamente in "17.4.5". "17.4. 6." e "17.4.7. ";
punto 18.2, sostituire le prime due righe con le seguenti:
18.2. Sulle linee a semplice binario dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, si devono applicare le seguenti norme:
sostituire il testo dei primi due commi del punto 19.2.1. con il seguente:
19.2.1. Sulle linee in cui il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, devono essere avvisati dell'effettuazione dello straordinario i treni interessati per l'incrocio (I); la stazione nella quale un treno che circola in senso inverso allo straordinario ha stabilito l'ultima fermata normale prima di giungere alla stazione d'incrocio con Io straordinario, deve accertarsi che il treno sia avvisato con regolare prescrizione e dame conferma alla stazione d'incrocio; se del caso, unitamente al dispaccio di partenza,
sostituire il testo del punto 22.1.2. con Il seguente:
22.1.2. Gli annunci alle stazioni, posti intermedi e di linea, le relative conferme e, sulle linee dove il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, gli avvisi ai treni incrocianti (3) devono essere dati con le stesse nonne prescritte per l'effettuazione dei treni straordinari ad orario prestabilito.
Allegato
1) Sistemi di dirigenza del movimento.
2) Regimi di circolazione dei treni.
3) Linee o tratte di linea nelle quali il personale del treni non Interviene nel controllo degli Incroci.
4) Stazioni nelle quali si possono effettuare Incroci normali senza fermare il treno che arriva per ultimo.
5) Impianti tenuti a dare l'avviso di partenza all'Impianto successivo.
A - Sistemi a Dirigenza di Movimento
Sistema 1 |
Tronchi&Tratte&Linee Ferroviarie 2 |
Disposizioni di Servizio 3 |
Dirigenza ordinaria | Milano-Saronno, Malnate - Laveno, Camerlata - Como L, Saronno - Novara, Castellanza - Castigllona O., Bovisa - Asso, Seveso - Camnago. |
R.C.T. |
Dirigente Coordinatore | Saronno - Malnate, Saronno - Camerlata. |
Disp. D.C., 0.S.1811952, 3 e 5/1953, CE. 1 e 15/1955, 511959 |
Dirigente Unico | Saronno - Seregno | Disp. D.U., O.S., 7/1957 |
B - Regimi di Circolazione
Regimi di Circolazione | Tronchi&Tratte&Linee Ferroviarie (1) |
Disposizioni di Servizio |
Blocco elettrico automatico | Milano - Laveno (1) Saronno - Como Lago Bovisa - Meda |
|
Blocco telefonico | Meda - Asso Saronno - Novara Seveso - Camnago Allacciamenti con le Ferrovia dello Stato Linea Locale M.N.Bovisa - Affori |
R.C.T O.S.22-1991 |
(1) Sulla linea Bovisa - Laveno (stazioni di Saronno e Malnate escluse) è attivata la ripetizione continua dei segnali in macchina.
C - Linea o tratti di linea sulle quali il personale dei treni non interviene nel controllo degli incroci
Tronchi o Tratti di Linea | Disposizioni di Servizio |
MALNATE - LAVENO | O.S. 7/1998 |
C.N. CAMERLATA - COMO N.LAGO | O.S. 7/1998 |
D - Stazioni in cui si possono effettuare incroci normali senza fermare il treno che arriva per ultimo
STAZIONI | Incrocio Treni | Disposizioni di Servizio |
MALNATE | Solo Direzione Varese | R.C.T art.9.2.2. |
VARESE | Per tutti i treni | |
VARESE CASBENO | Per tutti i treni | |
BARASSO | Per tutti i treni | |
COCQUIO | Per tutti i treni | |
CITTIGLIO | Per tutti i treni | |
COMO NORD CAMERLATA | Solo Direzione Como Borghi | |
COMO NORD BORGHI | Per tutti i treni | |
SEVESO | Solo Direzione Meda e Camnago | |
MEDA | Per tutti i treni | |
MARIANO | Per tutti i treni | |
AROSIO | Per tutti i treni | |
INVERIGO | Per tutti i treni | |
ERBA | Per tutti i treni | |
RESCALDINA | Solo Direzione Castellanza | |
CASTELLANZA | Per tutti i treni | |
CASTANO | Per tutti i treni | |
GALLIATE | Per tutti i treni |
E - Impianti obbligati a dare l'avviso verbale di partenza all'impianto successivo per tutti i treni (oltre agli altri casi previsti dal R.C.T. o dalle Disposizioni per il servizio con D.U. o D.C.)
Impianto tenuto a dare l'avviso | Impianto a cui deve essere dato l'avviso | Impianto tenuto a dare l'avviso | Impianto a cui deve essere dato l'avviso |
Rescaldina | Saronno | Lambrugo | Merone |
Busto Arsizio | Vanzaghello | Erba | Merone |
Il presente Ordine di Servizio entrerà in vigore dal giorno 1° maggio 1998.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
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