- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Circolazione
- › Articolo 2
2. LINEE E TRENI
2.1. LINEE
2.1.1. La circolazione ferroviaria si svolge su linee ad uno o più binari.
Le linee a semplice binario sono attrezzate per la circolazione dei treni nei due sensi sull'unica sede disponibile.
Le linee a doppio binario sono attrezzate per la circolazione dei treni sul binario di sinistra per ciascun senso di marcia.
Detto binario è denominato legale. Quando eccezionalmente i treni percorrono il binario di destra, si dice che essi viaggiano sul binario illegale.
2.1.2. Norme particolari di circolazione possono essere impartite, dalla Direzione dell'Esercizio, per linee a doppio binario che siano specialmente attrezzate per l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi, nonché per linee a tre o più binari.
2.1.3. Le linee sono divise in tronchi delimitati da stazioni capotronco.
Lungo le linee esistono località di servizio con diverse caratteristiche e funzioni.
2.2. IMPIANTI
Dicesi impianto qualsiasi località adibita al servizio del pubblico (stazioni, fermate, assuntorie).
2.2.1. Stazioni
2.2.1.1. Diconsi stazioni le località di servizio normalmente delimitate da segnale di protezione, utilizzate per regolare la circolazione dei treni e munite di impianti atti ad effettuarvi le precedenze fra treni nello stesso senso e, sul semplice binario, gli incroci fra treni in senso opposto.
Le stazioni munite di segnalamento di protezione e partenza sono indicate, con apposito segno distintivo, nella Prefazione all'orario di servizio.
2.2.1.2. Fra ,le stazioni si distinguono le:
1) stazioni di diramazione, nelle quali convergono due o più linee;
2) stazioni di passaggio fra il doppio e il semplice binario;
3) stazioni capo tronco, che delimitano un tronco di linea ed assumono particolari funzioni per la circolazione.
In base alle loro caratteristiche essenziali le stazioni sono distinte nella Prefazione alI'orario di servizio con appositi segni convenzionali.
2.2.2. Fermate
Sono denominate fermate le località, adibite al servizio per il pubblico, in cui non si possono effettuare incroci e precedenze.
Le fermate possono anche non essere presenziate.
2.2.3. Assuntorie
Sono denominate assuntorie le stazioni e le fermate affidate ad agenti con particolare stato giuridico (assuntori), riconosciuti idonei con apposito esame.
2.2.4. Bivi
Sono denominati bivi le località di servizio protette da segnali fissi, situate fuori dalle stazioni e da cui si diramano due o più linee.
Dette località di servizio, quando non sono esercitate in telecomando, sono presenziate di regola dai deviatori.
2.2.5. Stazioni disabilitate
Sono stazioni disabilitate, le stazioni temporaneamente non presenziate da dirigente il movimento.
Durante il periodo di disabilitazione non possono effettuarsi incroci o precedenze di treni.
2.2.6. Posti intermedi e di linea
Sono denominati posti intermedi le località di servizio seguenti: stazioni disabilitate, fermate, assuntorie, bivi.
Sono denominati posti di linea, i posti fissi situati nei caselli e nelle garette che effettuano la custodia (1) dei passaggi a livello (esclusi quelli in consegna alle stazioni abilitate).
I posti intermedi che manovrano passaggi a livello sono assimilati ai posti di custodia per quanto riguarda il servizio dei passaggi a livello stessi.
2.2.7. Binari delle stazioni
Nell'ambito delle stazioni si distinguono i binari di circolazione (di arrivo, partenza o transito dei treni) ed i binari secondari (non adibiti normalmente al movimento dei treni).
Vengono denominati binari di corsa i binari di circolazione che costituiscono la diretta prosecuzione delle linee nell'ambito della stazione.
Tali binari, generalmente di più corretto tracciato, sono quelli utilizzati di regola per il transito dei treni senza fermata.
2.3. TRENI
2.3.1. Definizione
Agli effetti della circolazione sulla linea costituisce treno qualsiasi mezzo di trazione (2), con o senza veicoli, che debba viaggiare da una ad altra località di servizio o che parta da una località per disimpegnare un servizio lungo la linea e faccia ritorno nella località stessa.
La denominazione e la qualità di treno vengono assunte alla partenza dalla località di origine e conservate durante il viaggio, l'arrivo, la sosta e la partenza nei punti intermedi del percorso, fino all'arrivo nella località terminale di esso.
Però qualsiasi movimento effettuato durante le soste nelle località di servizio deve considerarsi manovra.
Ogni treno è accompagnato da determinati documenti, indicati nelle Istruzioni per il servizio del personale di scorta ai treni.
2.3.2. Classificazione
I treni si classificano in: ordinari, straordinari e supplementari.
2.3.2.1. Sono ORDINARI i treni indicati come tali nell'orario di servizio, che si effettuano tutti i giorni o in giorni stabiliti senza ulteriore annuncio.
I treni ordinari si dicono giornalieri, feriali o festivi se si effettuano rispettivamente in tutti i giorni o solo nei giorni feriali o solo nei giorni festivi; si dicono periodici quelli non compresi nelle precedenti categorie, che si effettuano solo in determinati periodi dell'anno o in determinati giorni della settimana stabiliti nell'orario di servizio.
2.3.2.2. Sono STRAORDINARI i treni che si effettuano soltanto in seguito ad apposito annuncio; essi possono essere:
a) straordinari ad orario prestabilito che si suddividono in facoltativi compresi e indicati come tali nell'orario di servizio, e speciali il cui orario viene diramato a parte con apposito ordine scritto;
b) straordinari ad orario libero che si effettuano senza la precisa indicazione delle ore di partenza e di arrivo.
2.3.2.3. Sono SUPPLEMENTARI i treni che sono la ripetizione di altri (sia ordinari che straordinari) di cui prendono l'orario ed a seguito dei quali vengono messi in circolazione.
(1) Agli effetti del presente Regolamento si considerano custoditi i passaggi a livello il cui esercizio si effettua sul posto, o con manovra a distanza di barriere o semibarriere, a cura dell'Azienda ferroviaria.
(2) Esclusi i carrelli e gli altri mezzi semoventi circolanti con le norme dell'allegato III al presente Regolamento.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere