- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Circolazione
- › Articolo 11
11. TRENI STRAORDINARI AD ORARIO PRESTABILITO
11.1. GENERALlTA'
11.1.1. Le stazioni possono effettuare treni straordinari ad orario prestabilito (art. 2.3.2.2. a), chiedendone preventiva autorizzazione al Capo Riparto Movimento e provvedendo per la richiesta del materiale e del personale occorrenti.
Il Capo Riparto Movimento può autorizzare alcune stazioni ad effettuare determinati treni straordinari in via permanente.
L'effettuazione di un treno straordinario il cui orario viene emanato per la prima volta (treno speciale) può essere disposta soltanto dal Dirigente del Servizio Movimento.
11.1.2. La richiesta del materiale e del personale, completa di tutti i dati necessari, deve essere fatta tempestivamente al Capo Deposito ed al Capo Personale Viaggiante.
Chi riceve le richieste deve confermarle indicando, se del caso, il treno di invio.
11.2. ANNUNCIO
11.2.1. L'effettuazione dei treni straordinari viene annunciata con dispaccio o con ordine scritto portante l'indirizzo convenzionale stabilito nella Prefazione all'orario di servizio con la seguente formula:
Formula 20: OGGI. . . . . (oppure: DOMANI. . . . ., oppure: GIORNO , oppure: NOTTE DAL . . . . . AL . . . . . ) EFFETTUASI TR. . . . . . FACOLTATIVO (o SPECIALE) DA . . . . . (stazione d'origine) A . . . . . (stazione di termine corsa) PER. . . . . (qualità del trasporto).
Quando tratta si di treno straordinario il cui orario viene emanato per la prima volta (speciale), alla formula di cui sopra seguirà l'indicazione dell'orario stesso.
11.2.2. L'annuncio dell'effettuazione di un treno straordinario deve essere indirizzato:
1) a tutte le stazioni situate sul percorso dello straordinario;
2) per le linee a semplice binario, alle stazioni capotronco di tronchi che comprendono stazioni della tratta percorsa dal treno;
3) per le linee a doppio binario, alla stazione capotronco che precede la stazione d'origine dello straordinario, nel senso di corsa di questo treno;
4) alle stazioni da cui hanno origine treni che hanno incrocio con lo straordinario.
11.2.3. L'inoltro degli ordini scritti (ordini di movimento ed epistolari) emanati direttamente dal Dirigente del Servizio o dal Capo Riparto Movimento per l'annuncio dei treni straordinari ha luogo con appositi fogli di accompagnamento che devono essere firmati dai riceventi e ritornati al più presto dall'ultima stazione destinataria all'Ufficio mittente.
L'inoltro dei dispacci di effettuazione dei treni straordinari deve aver luogo osservando l'istradamento stabilito nella Prefazione all'orario di servizio, salvo casi di speciale urgenza per cui tale istradamento possa riuscire intempestivo.
Nel caso di guasto del telefono l'annuncio deve essere diramato con epistolare.
11.3. CONFERME
11.3.1. Dell'effettuazione di un treno straordinario, qualunque sia il modo con cui l'annuncio viene dato (dispaccio od ordine scritto), deve essere data conferma, con dispaccio o con epistolare, osservando le disposizioni seguenti.
Tutte le stazioni che ricevono l'annuncio dell'effettuazione di un treno straordinario e che sono situate sul suo percorso, devono confermare alla rispettiva stazione capotronco, dalla parte da cui deve arrivare lo straordinario o alla stazione d'origine dello straordinario, se situate sullo stesso tronco, indicando gli incroci fissati in esse col treno straordinario.
Le stazioni di incrocio, devono inoltre trasmettere la propria conferma alla stazione precedente atta agli incroci, dalla parte da cui deve arrivare lo straordinario.
Le stazioni non toccate dallo straordinario, ma che ne ricevono l'annuncio per quanto stabilito dal punto 11.2.2., devono confermare l'effettuazione direttamente alla stazione d'origine dello straordinario.
La conferma deve essere data col dispaccio:
Formula 21: INTESO OGGI. . . " (oppure: DOMANI. . . . oppure: GIORNO. . . . ., oppure: NOTTE DAL . . . . . AL . . . .. ) EFFETTUAZIONE TR. . . . . . FACOLTATIVO (o SPECIALE) DA. . . . stazione d'origine) A . . . . . (stazione termine corsa) "occorrendo: CHE INCROCIA A . . . . . (stazione che trasmette la conferma) TR .......".
11.3.2. La stazione d'origine, o la capotronco, ognuna per il percorso dello straordinario fino alla successiva capotronco o fino alla stazione termine di corsa, quando non abbiano potuto ottenere la conferma di qualche stazione interessata, devono ritenerla non avvisata dell'effettuazione e prescrivere al treno di entrarvi con marcia a vista ( 1); sulle linee a semplice binario, quando non abbiano potuto ottenere la conferma di qualche stazione di incrocio, devono ordinare al treno straordinario di attendere istruzioni nella stazione precedente a quella di incrocio, prescrivendogli fermata qualora non l'avesse (2).
11.3.3. La stazione precedente a quella di incrocio in cui lo straordinario ha ordine di attendere istruzioni, non deve lasciarlo proseguire se non le è arrivata dalla stazione di incrocio la conferma della sua effettuazione.
Quando non funzionano le telecomunicazioni e non è arrivata la conferma scritta, queste stazioni e quella che precede la stazione di incrocio non devono fare avanzare il treno straordinario, se non hanno comunque ottenuto dalla stazione successiva e da quella di incrocio, la conferma scritta dell'effettuazione.
11.4. AVVISO AI TRENI
11.4.1. Devono essere avvisati dell'effettuazione dello straordinario i treni interessati per l'incrocio (3).
Le stazioni d'origine dei treni devono avvisare dell'effettuazione dello straordinario, i treni interessati che, in base all'orario, partono da esse dopo l'ora od alla stessa ora di quella di presentazione del dispaccio di effettuazione.
I treni che, all'ora di presentazione del dispaccio di effettuazione dovrebbero, in base all'orario, essere già partiti dalle stazioni d'origine devono essere fatti avvisare o avvisati, per quanto riguarda l'incrocio, a cura delle stazioni in cui per orario incrociano lo straordinario.
11.4.2. Le stazioni alle quali spetta di avvisare i treni interessati per l'incrocio dell'effettuazione dello straordinario, per darne l'incarico ad altra stazione, devono usare il dispaccio:
Formula 22: PRESCRIVETE TR. .. . . . INCROCIARE A . . . . . TR. . . . . . FACOLTATIVO (o SPECIALE) . . . . . (stazione d'origine) . . . . . (stazione di termine corsa).
La stazione che ha ricevuto l'ordine deve confermare col dispaccio:
Formula 23: AL TR. . . . . . PRESCRITTO INCROCIARE A . . . . . TR. FACOLTATIVO (o SPECIALE).
Se il treno da avvisare fosse già partito, la stazione deve rispondere col dispaccio formula 1, facendolo precedere dalle parole "AL N° . . . . . ".
11.4.3. Sulle linee a semplice binario, la stazione nella quale un treno che circola in senso inverso allo straordinario ha stabilito l'ultima fermata normale prima di giungere alla stazione di incrocio con lo straordinario, deve accertarsi che il treno sia avvisato con regolare prescrizione e darne conferma alla stazione di incrocio; se del caso, unitamente al dispaccio di partenza.
In mancanza di tale stazione, l'obbligo di cui sopra spetta alla stazione d'origine del treno avente incrocio con lo straordinario.
Le stazioni di incrocio devono ricevere il treno che non risulta avvisato dell'incrocio con lo straordinario fermandolo al segnale di protezione e facendolo avanzare con i segnali di manovra, salvo che il treno giunga per primo e vi abbia fermata d'orario o prescritta; provvederanno poi ad avvisarlo appena giunto in stazione.
11.5. AVVISO AI POSTI INTERMEDI E DI LINEA
11.5.1. Le stazioni della tratta percorsa da uno straordinario devono darne avviso con correntale o con fonogramma agli impianti disabilitati ed ai posti di custodia,con le norme stabilite dalla Prefazione all'orario di servizio, e riceverne conferma.
11.5.2. Nel caso che manchi la conferma dell'avviso dato agli impianti disabilitati ed ai posti di custodia, al treno straordinario deve essere prescritto di viaggiare con marcia a vista per linea non avvisata, limitatamente alla tratta per la quale è mancato l'avviso alla linea (4).
11.6. NORME PARTICOLARI
11.6.1. Se lo straordinario ha origine da una stazione che non è capotronco, il dirigente deve chiedere le prescrizioni da praticarsi al treno alla più vicina stazione capotronco dalla parte opposta a quella verso cui è diretto.
La comunicazione delle prescrizioni alla stazione d'origine del treno deve essere fatta con dispaccio registrato.
Tutte le stazioni capotronco percorse dallo straordinario sono tenute a verificare le prescrizioni ed eventualmente a completarle.
11.6.2. Quando lo straordinario non si effettua per tutto il tratto segnato in orario le due stazioni estreme del suo percorso devono attenersi alle norme previste dall'art. 9.2.1., per stabilire ed eventualmente prescrivere gli incroci nella propria stazione.
11.6.3. Nell'ordine di effettuazione di un treno straordinario ad orario prestabilito può essere disposto che il treno stesso debba viaggiare con un determinato ritardo minimo; anche in tal caso l'orario prescritto e gli incroci restano quelli stabiliti dall'orario e tale ritardo minimo, oltre che indicato negli annunci e nelle conferme, deve essere comunicato per iscritto al personale del treno stesso (5).
11.6.4. E' ammesso annunciare un treno straordinario sino a nuovo ordine oppure per un determinato periodo purché l'effettuazione abbia luogo in tutti i giorni o in tutti i giorni feriali.
In tal caso si seguono le norme di cui ai precedenti punti solo per il primo giorno di effettuazione, indicando il periodo ed i giorni di effettuazione, oltre che nell'annuncio e nei dispacci di avviso alla linea, anche nei dispacci di conferma; per le successive effettuazioni non si trasmettono ulteriori annunci né conferme.
Per un treno straordinario annunciato sino a nuovo ordine o per un periodo determinato, l'avviso ai treni interessati, l'accertamento e la conferma che l'avviso è stato dato, da parte delle stazioni a ciò tenute, deve aver luogo in ogni giorno dell'effettuazione.
(1) Marcia a vista in arrivo a .. . . . mancando conferma annuncio.
(2) Riceverete a . . . . . (fermate a . . . . . per ricevere) istruzioni mancando conferma di . . . . .
(3) Incrociate a . . . . . tr. . . . . . (numero) facoltativo (oppure: speciale) . . . . .(stazione d'origine) . . . . . (stazione termine) (nel caso di treno speciale aggiungere gli estremi di arrivo e partenza del treno stesso nella stazione di incrocio).
(4) Marcia a vista da . . . . . a . . . . . per linea non avvisata.
(5) Da a . . . . . (oppure: per l'intera tratta) viaggiate con. . . . . minuti di ritardo.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere