Flag

22. SERVIZIO IN TEMPO DI NEVE E GELO

22.1. GENERALITA'

Il servizio in tempo di neve e gelo è regolamentato dalle norme riportate nella Prefazione all'orario di servizio.

22.2. ANNUNCI DI COMPETENZA DELLE STAZIONI

Indipendentemente dall'organizzazione di competenza del Servizio Manutenzione, i dirigenti delle stazioni, quando la neve abbia raggiunto almeno 5 centimetri di altezza sul piano della rotaia devono dame notizia con le norme indicate nella Prefazione all'orario di servizio.
L'impianto che le riceve - raggruppate tali notizie - deve informare il Capo Deposito e il Capo Riparto Movimento.
Analogo avviso deve essere dato alla cessazione della nevicata.

22.3. CIRCOLAZIONE DEL TRENO SPARTINEVE

22.3.1. L'effettuazione dei treni spartineve viene di regola disposta dal Capo Riparto Movimento, previo accordi col Servizio Manutenzione.
Il treno spartineve può essere effettuato come treno straordinario ad orario prestabilito oppure come treno ad orario libero.

22.3.2. In determinati casi, da precisare nell'ordine di effettuazione, sulle linee a doppio binario il treno spartineve non deve incrociare in linea altri treni, per evitare che gli stessi possano essere ostacolati dalla neve spostata ed accumulata dallo spartineve.
In tali casi la circolazione del treno spartineve deve essere regolata col blocco telefonico, anche sulle linee esercitate col blocco elettrico; e quindi la via libera per il treno spartineve deve essere accordata solo quando non è prossima la partenza o il transito di un treno sull'altro binario, e dopo concessa la via libera per il treno spartineve, non deve essere lasciato partire o transitare alcun treno sull'altro binario sino all'arrivo del treno spartineve.
L'applicazione della norma sopraddetta, che dipende dall'altezza raggiunta dalla neve, viene ordinata completando il dispaccio di annuncio del treno spartineve con le parole:
« CIRCOLAZIONE OSSERVANDO NORME ART. 22 PUNTO 3.2. R.C.T. ».

22.3.3. Ai treni trainati da locomotiva provvista di vomero spartineve deve essere prescritto di non superare la velocità di 40 km all'ora.

22.3.4. In tutti gli impianti il treno spartineve deve fermarsi prima di impegnare il primo scambio (sia di calcio che di punta) e transitare poi a passo d'uomo su ogni scambio, per evitare che la neve venga trascinata sugli scambi stessi.
Qualora, in conseguenza del lavoro svolto, un tratto di binario affiancato sia stato ingombrato in misura da impedirne la circolabilità, il personale di scorta al treno spartineve deve avvisarne n dirigente della stazione nella quale si ricovera.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere