Flag

8. PRECEDENZE

8.1. PRECEDENZE NORMALI ED ANORMALI

In una stazione ha luogo una precedenza normale quando per disposizione di orario un treno deve esservi trattenuto per lasciar proseguire un altro treno nello stesso senso. Le precedenze normali vengono indicate nell'orario di servizio fra parentesi, secondo le norme dell'allegato I al presente Regolamento.
Quando, per ritardi o per altre contingenze della circolazione, venga a modificarsi la successione di due treni prevista dall'orario di servizio, nella stazione ove ciò si verifica si determina una precedenza anormale.
L'indicazione delle precedenze ha valore solo per il personale delle stazioni.

8.2. SPOSTAMENTO DELLE PRECEDENZE

8.2.1. Il dirigente deve tenersi informato dell'andamento dei treni ed intervenire, quando sia opportuno, per modificarne la successione. Pertanto, a seconda dei casi ed in relazione alla diversa importanza dei treni, egli provvede a:
a) trattenere nella propria stazione il treno che avrebbe dovuto partire o transitare per primo, per non pregiudicare la marcia del treno successivo;
b) licenziare in precedenza un treno che avrebbe dovuto cedere il passo nella propria stazione ad altro treno, nel caso di anticipo del primo o di ritardo del secondo.

8.2.2. Il dirigente della stazione in cui viene a modificarsi la prevista successione dei treni deve avvisarne le stazioni interessate col dispaccio:
Formula 12: TR. . . . . . PRECEDE TR. . . . .. DA. (oppure: DA . . . . . A . . . . . ).
Tale avviso deve essere esteso, nel caso indicato al punto 8.2.1. a), fino alla stazione di precedenza normale e, nel caso indicato al punto 8.2.1. b), fino alla stazione nella quale si presume possa ristabilirsi la successione prevista in orario.
Se la stazione di cui sopra non fosse in condizione di effettuare la precedenza deve, appena ricevuto il dispaccio, rispondere col dispaccio:
Formula 13: RIFIUTO AL N. . . . . .
Nel caso invece che la stazione in cui viene spostata la precedenza sia in grado di effettuarla, conferma col dispaccio:
Formula 14: AL N. . . . . . CONFERMO.
Ciascuna stazione è tenuta ad estendere il dispaccio Formula 12 alle stazioni disabilitate, alle fermate ed ai posti di custodia interposti.
L'avviso deve essere trasmesso nel senso di marcia del treno interessato.

8.2.3. Quando ci si trovi nell'impossibilità di avvisare una stazione della variata successione dei treni, deve prescriversi al treno inviato in precedenza marcia a vista in arrivo e fermata nella stazione stessa, per la consegna di copia del dispaccio di precedenza (1).

8.2.4. Quando una stazione di linea a doppio binario non abbia disponibile un binario per il ricovero del treno che deve cedere il passo, il dirigente può eccezionalmente ricoverare detto treno sul binario illegale, oppure utilizzare quest'ultimo binario per il treno che prende il passo.

(1) Marcia a vista in arrivo e fermata a . . . . . per consegna a quel dirigente del dispaccio di precedenza.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere