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26. FERMATE E ASSUNTORIE
26.1. DISPOSIZIONI GENERALI
26.1.1. Le norme di cui al presente punto si riferiscono alle fermate (articolo 2.2.2.), gestite da agenti del movimento denominati « addetti alle fermate », e alle assuntorie (articolo 2.2.3.), gestite da assuntori, di tutte le linee fatta eccezione per quelle esercitate a dirigenza unica.
Per gli impianti di queste ultime linee valgono le apposite Disposizioni per il servizio con dirigente unico.
Nei successivi punti quanto è detto per le fermate e per gli addetti, vale anche per le assuntorie e per gli assuntori.
26.1.2. La sorveglianza sugli impianti è affidata all'addetto.
Peraltro in caso di anormalità che interessi una o entrambe le stazioni limitrofe, salvo quanto previsto da eventuali istruzioni specifiche, l'addetto deve dame immediatamente avviso alla o alle predette stazioni.
26.1.3. Di norma le fermate non intervengono nel distanziamento dei treni, che viene regolato dalle due stazioni attigue abilitate.
Sulle linee col blocco elettrico la fermata può peraltro funzionare come posto di blocco intermedio.
Nelle fermate non possono effettuarsi incroci o precedenze.
26.2. DEVIATOI
26.2.1. I deviatoi allacciati ai binari di corsa e quelli realizzanti l'indipendenza da essi devono essere assicurati per il libero percorso sui binari stessi, mediante fermascambi di sicurezza.
Le chiavi dei fermascambi possono restare in custodia all'addetto, che però non deve manovrare deviatoi che interessino binari di circolazione, salvo il caso di veicoli in fuga o di altro evidente o imminente pericolo.
Dei movimenti compiuti egli deve in ogni caso informare quanto prima possibile le stazioni di cui al punto 26.1.2.
26.2.2. Alla ripresa del servizio dopo un periodo d'impresenziamento dell'impianto, l'addetto, prima dell'arrivo o transito del primo treno, deve accertarsi del buono stato e della regolare assicurazione dei deviatoi e degli altri meccanismi dell'impianto e che nulla si opponga al libero passaggio dei treni sui binari di corsa della fermata, anche in relazione a quanto stabilito dal punto 26.4.
26.3. SEGNALI
26.3.1. Nelle fermate i segnali fissi sono normalmente disposti a via libera, salvo quando servano a proteggere passaggi a livello o siano comunque collegati con la manovra delle barriere o debbano proteggere attraversamenti a raso da parte dei viaggiatori come prescritto dal Regolamento segnali, o quando la fermata funzioni come posto di blocco semiautomatico.
26.3.2. In caso di esecuzione di manovre il personale di scorta del treno che manovra deve provvedere alla sua protezione a mezzo di segnali fissi o, in mancanza, con le modalità previste dal Regolamento segnali.
26.4. VEICOLI IN STAZIONAMENTO
I veicoli in stazionamento devono essere per quanto possibile riuniti in gruppi o colonne, agganciati fra loro e col freno serrato se ne sono muniti.
Gli estremi della colonna devono essere opportunamente fermati con staffe fermacarri, salve eccezioni autorizzate dal Servizio Movimento in relazione a particolari situazioni locali.
26.5. MANOVRE A BRACCIA
L'addetto può eseguire manovre a braccia su binari secondari per agevolare le eventuali operazioni di carico e scarico, salvo esplicito divieto del Servizio Movimento in relazione alle pendenze dei binari stessi.
26.6. SERVIZIO AI TRENI
Durante la sosta di un treno in una fermata la dirigenza del servizio spetta al capotreno.
Se occorre eseguire manovre, il capotreno deve ritirare le chiavi dei deviatoi dall'addetto e per tutte le operazioni inerenti alle manovre stesse può avvalersi, oltre che del personale del treno, anche di quello della fermata.
Al termine delle manovre il capotreno deve provvedere per l'assicurazione e visita ai deviatoi interessati dalle manovre stesse, nonché accertare che i veicoli eventualmente stazionanti sui binari secondari si trovino nelle condizioni previste al punto 26.4.
Successivamente egli restituirà le chiavi all'addetto che, dopo la partenza del treno, effettuerà la visita di cui al punto 26.2.2.
Salve disposizioni del Servizio Movimento sono vietate le manovre che, sulle linee a doppio binario, possano impegnare il binario di corsa che non sia quello del treno che deve effettuarle.
26.7. ARRESTO DI UN TRENO NON AVENTE FERMATA
Occorrendo eccezionalmente arrestare un treno non avente fermata, l'addetto deve farlo avvisare da precedente stazione e riceverne conferma.
In mancanza dell'avviso o della conferma, se la fermata è provvista di segnali fissi si regolerà come stabilito dal Regolamento segnali per le stazioni presenziate da dirigente; se ne è invece sprovvista si regolerà nel modo stabilito per le fermate straordinarie in linea.
26.8. TEMPORANEA ABILITAZIONE AL MOVIMENTO
Qualora per particolari esigenze occorra abilitare temporaneamente una fermata al servizio normale di movimento, si applicheranno le norme previste nella Prefazione all'orario di servizio e dell'art. 2S del presente Regolamento.
Analogamente si dovrà procedere per la cessazione del servizio movimento.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere