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4. ITINERARI E DISPOSITIVI DI SICUREZZA
4.1. BINARIO DI RICEVIMENTO
Per binario di ricevimento si intende il binario, delimitato da due scambi estremi o da uno scambio ed un paraurti, sul ,quale il treno espleta il servizio di stazione.
4.2. ITINERARIO
Per itinerario si intende il percorso predisposto per l'arrivo, la partenza o il transito di un treno nell'ambito di una stazione.
4.2.1. Itinerario di arrivo
4.2.1.1. L'itinerario di arrivo di un treno si intende delimitato come segue:
a) arrivo su binario di ricevimento provvisto di distinto segnale di partenza - l'itinerario si estende dal segnale di l°categoria di protezione fino al segnale di partenza;
b) arrivo su binario di ricevimento privo di segnale di partenza o con segnale di partenza comune ad altri binari - l'itinerario si estende dal segnale di l°categoria di protezione fino al primo ente (traversa limite, punta di deviatoio, paraurti di binario tronco, segnale di partenza) situato oltre il punto normale di fermata del treno di massima composizione o, in mancanza di tale ente, fino all'anzi detto punto di normale fermata.
Quando il segnale di protezione è di 2°categoria, l'itinerario di arrivo ha inizio dal punto protetto dal segnale stesso.
4.2.1.2. I deviatoi dell'itinerario di arrivo devono essere tempestivamente disposti in modo da assicurare l'inoltro del treno sul binario di ricevimento prestabilito.
Per l'arrivo del treno su binario passante si devono inoltre disporre opportunamente, secondo ,quanto riportato nel Registro delle disposizioni di massima, i deviatoi compresi in una zona di sicurezza detta zona di uscita, oltre il termine dell'itinerario definito al punto 4.2.1.1.
4.2.2. Itinerario di partenza
L'itinerario di partenza di un treno si estende dal binario di ricevimento o di stazionamento fino alla piena linea.
I deviato i dell'itinerario di partenza devono essere tempestivamente disposti in modo da assicurare l'inoltro del treno stesso sulla linea verso la quale è diretto.
4.2.3. Itinerario di transito
L'itinerario di transito di un treno senza fermata, comprende i corrispondenti itinerari di arrivo e di partenza.
4.2.4. Indipendenza degli itinerari
I deviatoi sui binari laterali a quello percorso dal treno devono di regola essere disposti in modo da realizzare l'indipendenza dell'itinerario del treno stesso, rispetto agli altri movimenti che possono svolgersi sul piazzale e rispetto a fughe accidentali di veicoli.
4.2.5. Itinerari deviati
Gli itinerari su deviazioni di scambi comportano per i treni le limitazioni di velocità indicate nella Prefazione all'orario di servizio.
4.3. FERMASCAMBI DI SICUREZZA
Sono fermascambi di sicurezza i dispositivi di assicurazione dell'ago al contrago dei tipi esplicitamente designati dal Servizio Impianti Elettrici e Segnalamento.
Tutti i deviatoi delle stazioni inseriti sui 'binari percorsi dai treni viaggiatori, nonché tutti i deviatoi dei bivi, devono essere muniti di fermascambi di sicurezza.
In mancanza o in caso di inefficienza dei fermascambi di sicurezza, i deviatoi incontrati di punta dai treni devono essere presenziati ed ai treni deve prescriversi riduzione di velocità a 30 km/h, salve le ulteriori specifiche disposizioni.
4.4. COLLEGAMENTO DI SICUREZZA
Il collegamento di sicurezza è un vincolo, meccanico o elettrico, tra gli organi per la manovra di un segnale ed i deviatoi o eventuali altri meccanismi (chiusure di passaggi a livelli, scarpe fermacarri, ecc.) interessati dal movimento comandato dal segnale stesso, tale da soddisfare le seguenti condizioni:
a) per disporre il segnale a via libera è necessario che i deviato i e gli altri meccanismi interessati siano disposti e assicurati nella posizione voluta;
b) per rimuovere i deviato i e gli altri meccanismi da questa posizione, occorre che il segnale sia ridisposto a via impedita.
4.5. DEVIATOI IN LINEA
I deviatoi inseriti in linea e quelli che ne realizzano l'indipendenza da binari laterali devono essere muniti di fermascambio di sicurezza.
I deviato i in linea incontrati di punta dai treni devono essere muniti di collegamento di sicurezza con i segnali e, salva l'esistenza di dispositivi di controllo permanente a distanza stabiliti dal Servizio Impianti Elettrici e Segnalamento, devono essere affidati alla sorveglianza di agente idoneo.
Venendo a mancare l'anzidetto collegamento ai treni deve prescriversi marcia a vista e limitazione di velocità a 30 km/h in corrispondenza dei deviatoi stessi.
In mancanza del presenziamento e del controllo a distanza, ai treni interessati deve essere prescritto di fermare prima di impegnare i deviatoi e di oltrepassarli con cautela dopo accertata la loro regolare disposizione.
4.6. DISPOSITIVI DI IMMOBILlZZAZIONE DEGLI SCAMBI
I deviato i non in esercizio possono essere muniti di particolari dispositivi di immobilizzazione degli aghi, stabiliti dal Servizio Manutenzione.
I deviatoi così immobilizzati sono da considerarsi come normali giunzioni di rotaie.
4.7. CONDIZIONI DI SICUREZZA PER MOVIMENTI CONTEMPORANEI
L'arrivo, la partenza o il transito di un treno contemporaneamente all'arrivo, alla partenza o al transito di un altra, treno sono ammessi:
a) quando i treni percorrono itinerari di per se stessi indipendenti per disposizione di impianti;
b) quando l'esistenza di collegamenti di sicurezza garantisce, con la disposizione a via libera dei segnali, la completa indipendenza degli itinerari.
Indice
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