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19. CIRCOLAZIONE A BINARIO UNICO SU LINEA A DOPPIO BINARIO
19.1. NORME GENERALI
19.1.1. La circolazione a binario unico su linea a doppio (circolazione nei due sensi su un solo binario) viene disposta con programma o attivata di iniziativa dei dirigenti per fatto eccezionale (art. 18).
19.1.2. Quando fra le stazioni situate sul tratto ridotto a binario unico siano interrotte le telecomunicazioni, deve essere istituito il servizio con pilotaggio di cui al punto 19.9.
19.2. LINEE CON ATTREZZATURE PARTICOLARI
Per determinate linee che siano attrezzate con impianti di segnalamento e di blocco elettrico per la circolazione nei due sensi su uno stesso binario, valgono apposite norme.
19.3. ANNUNCIO ALLE STAZIONI
19.3.1. Il programma per la circolazione a binario unico viene diramato dal Servizio Movimento o dal Riparto Movimento, stabilendo la successione dei treni ed impartendo le disposizioni di dettaglio; l'annuncio viene dato con dispaccio o con ordine scritto, portante !'indirizzo convenzionale stabilito dalla Prefazione all'orario di servizio ed usando il dispaccio:
Formula 37: OGGI. . . . . (oppure: DOMANI. . . . . ) DOPO TRENO. . . . . {ultimo treno che circola sul binario normale prima dell'interruzione) E SINO ORE. . . . . PER INTERRUZIONE BINARIO PARI (o DISPARI) TUTTI I TRENI PERCORRERANNO BINARIO DISPARI (o PARI) TRA. . . . . E . . . . . (stazioni estreme della tratta interrotta) . . . . . [segue il programma della successione dei treni, ed occorrendo: SUL BINARIO PARI o DISPARI AVRA' LUOGO. . . . . - indicazione del treno materiale e dei veicoli eventualmente in circolazione sul binario interrotto e modalità per il loro ricovero; indicazione dei lavori da eseguire, ecc.].
L'annuncio deve essere indirizzato:
1) alle stazioni della tratta interrotta;
2) alle due stazioni capotronco fra cui è compresa la tratta stessa;
3) alle stazioni da cui hanno origine i treni che percorrono, in entrambi i sensi, la tratta considerata durante il periodo in cui i treni circolano su binario unico.
19.3.2. Tutte le stazioni che ricevono l'annuncio dell'interruzione devono darne conferma alla stazione estrema della tratta interrotta che immette i treni sul binario illegale col dispaccio:
Formula 38: INTESO OGGI (oppure: DOMANI . . . . . ) INTERRUZIONE BINARIO PARI (o DISPARI) TRA . . . . . E . . . . . COME DA DISPACCIO (oppure: ORDINE DI MOVIMENTO) N ......
19.3.3. La stazione che riceve le conferme dell'interruzione, deve informare l'altra stazione estrema della tratta interrotta col dispaccio:
Formula 39: STAZIONI INTERESSATE HANNO CONFERMATO INTERRUZIONE BINARIO PARI {o DISPARI) TRA . . . . . E . . . . . COME DA DISPACCIO N. ....(occorrendo: MANCA CONFERMA DI . . . . . ).
19.3.4. Mancando la conferma di una stazione di origine di treni interessati all'interruzione, la stazione che deve istradare sul tratto interrotto i treni provenienti da tale stazione, deve riceverli fermandoli al segnale di protezione e facendoli avanzare con i segnali di manovra.
La fermata non occorre quando la stazione è munita di segnale di partenza preceduto da segnale di avviso.
19.4. AVVISO AI POSTI INTERMEDI E DI LINEA
Le stazioni, con le norme stabilite dalla Prefazione all'orario di servizio, devono avvisare del servizio a binario unico, con apposito dispaccio, tutti i posti intermedi e di linea della tratta interrotta.
Nel caso in cui non sia stato possibile avvisare un posto intermedio munito di deviatoi, il posto deve essere considerato impresenziato agli effetti del punto 19.6.3. fino a che non si abbia la conferma del suo presenziamento e che l'agente addetto sia a conoscenza del servizio a binario unico.
19.5. NORME PER l'INOLTRO DEI TRENI
19.5.1. Su tutte le linee la circolazione dei treni nei due sensi sul binario rimasto in esercizio deve essere regolata da stazione a stazione col regime del blocco telefonico da comunicare per iscritto ai treni circolanti nel senso illegale.
Per il primo treno percorrente il binario nel senso illegale, nel dispaccio di richiesta e concessione di via libera deve essere precisato:
«SUL BINARIO ILLEGALE DEI PARI (o DISPARI) ».
Il regime del blocco telefonico, ad eccezione per quanto previsto nel successivo punto 19.7., si applica anche sulle tratte esercitate col blocco elettrico, che per i treni circolanti sul binario legale dovrà essere fatto funzionare regolarmente.
19.5.2. Sul tratto ridotto a binario unico la successione dei treni nei due sensi sul binario in esercizio è disciplinata unicamente con le norme di cui al punto 19.5.1., dalla stazione che inoltra i treni nel senso legale.
Con ordine superiore può essere invece stabilito che la successione dei treni sia disciplinata dalla stazione che inoltra i treni nel senso illegale.
19.6. CIRCOLAZIONE ED AVVISI AI TRENI
19.6.1. I segnali fissi della linea e di protezione delle stazioni non hanno significato per i treni percorrenti il binario in senso illegale, salvo esplicito ordine delle stazioni interessate che devono riceverne conferma.
19.6.2. Ai treni circolanti sul tratto esercitato a binario unico devono essere date, a cura delle stazioni d'origine, le seguenti prescrizioni:
a) ai treni circolanti nel senso illegale, avviso della circolazione a binario unico (1) e fermata nelle stazioni della tratta interrotta;
b) ai treni circolanti sul binario per essi legale, fermata nelle stazioni della tratta interrotta.
Se trattasi di stazioni nelle quali, in applicazione della norma del punto 6.3.3., i treni vengono licenziati dal capotreno, gli si dovrà prescrivere che in esse l'ordine di partenza verrà dato dal dirigente il movimento (2);
c) al primo treno circolante nel senso illegale, esposizione del segnale previsto dal Regolamento ,segnali e marcia a vista nell'impegnare e nel percorrere i tratti di lavoro preceduti da tabella «C» oppure «S ».
19.6.3. I treni che percorrono il binario illegale devono entrare o transitare con marcia a vista nei posti intermedi.
Qualora risultassero impresenziati posti intermedi muniti di scambi, ai treni si dovrà prescrivere la fermata prima di impegnarli e di proseguire solo dopo aver accertata la loro regolare disposizione.
19.6.4. Nella stazione estrema ove ha termine la tratta interrotta i treni che percorrono il binario illegale devono arrestarsi a 100 metri dal primo scambio ed avanzare solo in seguito ai segnali di manovra fatti dal personale della stazione.
Le stazioni che ne sono munite possono utilizzare i segnali di "chiamata".
19.6.5. Quando siano state realizzate tutte le occorrenti condizioni di sicurezza, i dirigenti delle singole stazioni interessate del tratto interrotto intervengono tempestivamente per evitare:
1) ai treni in arrivo dal binario illegale, la fermata prima dello scambio di ingresso della propria stazione;
2) ai treni circolanti sul binario legale, la fermata nella propria stazione;
3) ai treni con itinerario di partenza sul legale comandato dal segnale di partenza, il completo arresto nella propria stazione ricorrendo alla norma dell'art. 6.9. (fermata ridotta).
19.6.6. Quando sull'unico binario rimasto in esercizio esistono rallentamenti, abbassamento pantografi, disinserimento motori e ausiliari, spetta alla stazione che immette i treni sul binario illegale di praticare a questi treni le relative prescrizioni.
Quando alle prescrizioni di cui sopra sono interessati binari di stazione, spetta al dirigente il movimento di questa fornire alla stazione attigua gli elementi necessari per le prescrizioni da praticare ai treni.
19.7. INOLTRO DEI TRENI NEL SENSO LEGALE A DISTANZA DI BLOCCO ELETTRICO
19.7.1. Sulle tratte di linea esercitate col blocco semiautomatico o automatico, aventi posti di blocco intermedi, purché questo ed i relativi segnali siano regolarmente efficienti, in deroga a quanto stabilito nei punti precedenti, per la circolazione dei treni che percorrono il binario rimasto in esercizio nel senso legale si applicano le norme dei punti seguenti.
Le tratte di linea sulle quali si applicano le presenti norme sono riportate nella Prefazione all'orario di servizio.
19.7.2. In caso di intensa circolazione, occorrendo inoltrare a seguito due o più treni nel senso legale, anziché applicare il distanziamento col blocco telefonico per i treni che seguono il primo, si applica il distanziamento col blocco elettrico.
Il dirigente della stazione interessata prima di inoltrare un treno nel senso legale a seguito di altro precedente, dovrà richiedere l'autorizzazione alla stazione attigua col dispaccio:
«A DISTANZA DI BLOCCO SEMIAUTOMATICO (o AUTOMATICO) DAL TRENO. . . . . CHIEDO INVIARE TRENO . . . . .».
Il dirigente che riceve tale dispaccio, ancorché non sia giunto nella propria stazione il treno rispetto al quale è stata richiesta la via libera, può concedere il proprio benestare col dispaccio:
« A DISTANZA DI BLOCCO SEMIAUTOMATICO (o AUTOMATICO) DAL TRENO. . . . . AUTORIZZO INVIO TRENO . . . . .».
Con la trasmissione di quest'ultimo dispaccio l'inoltro sul tratto ridotto a binario unico di un treno nel senso illegale resterà vincolato all'arrivo dell'ultimo treno in senso legale per cui si è concessa l'autorizzazione e tale condizione dovrà successivamente risultare nel corrispondente dispaccio di via libera.
Il dirigente che ha ricevuto il dispaccio che lo autorizza a licenziare il treno a seguito del precedente provvederà al suo inoltro dopo aver ottenuto il regolare consenso di blocco dal posto successivo od a distanza di blocco automatico e con l'osservanza di quanto altro stabilito dalle disposizioni regolamentari.
19.7.3. Della circolazione dei treni che si seguono a distanza di blocco dovranno essere informati, a cura del dirigente che riceve il benestare, gli eventuali posti di blocco intermedi presenziati.
19.7.4. Qualora, per variazione nella successione dei treni o per altri motivi, non possa eccezionalmente essere utilizzato un benestare concesso per l'inoltro di un treno a seguito di altro a distanza di blocco, il dirigente della ,stazione che ha ricevuto il predetto benestare deve chiederne esplicitamente l'annullamento, con apposito dispaccio, e riceverne conferma.
19.8. RIPRISTINO DEL SERVIZIO A DOPPIO BINARIO
19.8.1. Per la ripresa della normale circolazione a doppio binario devono essere osservate le norme dell'art. 1,8.
19.8.2. Dopo la ripresa del servizio normale su entrambi i binari, anche sulle linee munite di blocco elettrico deve essere mantenuto il regime del blocco telefonico per il primo treno in entrambi i sensi.
Nei dispacci relativi al primo treno istradato sul binario precedentemente interrotto deve essere precisato il binario stesso: « SUL BINARIO LEGALE DEI PARI (o DEI DISPARI) ».
19.9. GUASTO DELLE TELECOMUNICAZIONI- PILOTAGGIO
19.9.1. In caso di circolazione a binario unico, quando si siano interrotte le telecomunicazioni, anche se è efficiente il blocco elettrico, si deve ricorrere al servizio di pilotaggio.
Tale servizio consiste nell'accompagnamento dei treni sulla tratta interessata, da parte di un agente che assume la denominazione di pilota.
La designazione del pilota spetta alla stazione che inoltra i treni nel senso legale e deve essere munito, a cura della stazione stessa, di un foglio di riconoscimento (3).
19.9.2. La stazione che per prima rileva la necessità del servizio con pilota deve darne avviso (4) all'altra stazione e riceverne conferma (5).
Se la stazione che ha designato il pilota ha un treno da inoltrare sul binario legale, inizia con tale treno il servizio con pilota a cui consegna l'avviso per la stazione limitrofa, se ha più treni da inviare nello stesso senso, manda l'avviso a mezzo del capotreno del primo treno e il pilota con l'ultimo.
Se il servizio con pilota deve aver inizio con un treno in partenza dall'altra stazione, l'avviso suddetto viene inviato a mezzo del pilota che deve raggiungere la stazione limitrofa col mezzo più sollecito; la stazione limitrofa invia la conferma a mezzo del pilota stesso oppure a mezzo del capotreno del primo treno inviato sul binario illegale, secondo che vi sia un solo treno o più treni da inviare nello stesso senso su tale binario.
19.9.3. Tutti i treni devono essere avvisati del servizio con pilotaggio (6) e circolare accompagnati dal pilota.
Quando si debba inviare un gruppo di treni susseguentisi nello stesso senso, è ammesso che soltanto l'ultimo di essi sarà accompagnato dal pilota, ai treni, 'licenziati senza pilota, deve consegnare l'autorizzazione a viaggiare senza la sua presenza.
Il distanziamento dei treni licenziati a seguito deve essere fatto a tempo (art. 21.3.).
19.9.4. Se alla ripresa del servizio a doppio binario continuassero a non funzionare le telecomunicazioni, la stazione che licenzia i treni sul binario unico nel senso illegale potrà senz'altro iniziare il servizio sul binario legale riattivato con l'osservanza delle disposizioni dell'art. 21.3. e prescrivendo inoltre, al primo treno, marcia a vista nell'avvicinarsi al segnale di protezione della stazione attigua; la stazione che licenziava invece i treni per i quali il binario unico era legale non deve inviare treni alla stazione attigua fino a che non sia tornato l'agente pilota.
(1) Per interruzione binario pari (o dispari) viaggiate da . . . . . a . . . . . sul binario dispari (o pari); fermate a . . . . .
(2) A vostro treno licenziato dal dirigente il movimento.
(3) Il dirigente della stazione di . . . . . ha designato a fare da pilota tra le stazioni di . . . . .e di . . .. . il . . . . . (qualifica,cognome e nome dell'agente prescelto).
(4) Binario pari (o dispari) impedito. Tutti i treni percorreranno binario dispari (o pari) da . . . . . a . . . . . con pilota della mia stazione di . . . . . (occorrendo: che invio a . . . . . per iniziare pilotaggio del treno. . . . . ).
(5) Inteso fra. . . . . e . . . . . servizio a binario unico dei dispari (o pari) con pilota della vostra stazione di . . . . .
(6) Fra e . . . . . istituito servizio di pilotaggio con pilota della mia stazione (oppure: della stazione di . . . . . )
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
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- Regolamento Circolazione Treni
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