Flag

21. GUASTI DEL BLOCCO ELETTRICO E DELLE TELECOMUNICAZIONI

21.1. GUASTO DEL BLOCCO ELETTRICO

Sulle linee esercitate col blocco elettrico venendo ne a mancare il funzionamento, la circolazione dei treni deve essere regolata col regime del blocco telefonico da stazione a stazione.
Del mancato funzionamento del blocco elettrico devono essere avvisati i treni e i posti interessati come stabilito dalle apposite Istruzioni per l'esercizio con sistemi di blocco.

21.2. GUASTO DELLE TELECOMUNICAZIONI

21.2.1. In caso di guasto delle telecomunicazioni le stazioni si avvalgono di ogni più conveniente altro mezzo di comunicazione allo scopo di assicurare per quanto possibile la regolarità della circolazione dei treni.

21.2.2. Sulle linee a semplice binario in cui è in funzione il blocco semiautomatico, quando le telecomunicazioni sono guaste, gli spostamenti di incrocio possono farsi da stazione a stazione col solo mezzo della richiesta e concessione della via libera di blocco, purché lo strumento di blocco venga azionato dal dirigente e sempre che fra le due stazioni non vi siano posti di blocco intermedi.
La stazione che inoltra il treno verso la nuova sede di incrocio dovrà prescrivere allo stesso di fermarsi in quest'ultima per la consegna al dirigente il movimento del dispaccio di notifica dello spostamento di incrocio (1).
Qualora non sussistessero le condizioni di cui al primo capoverso ci si atterrà alle norme del punto 21.3.c).

21.3. GUASTO DEL BLOCCO ELETTRICO E DELLE TELECOMUNICAZIONI

In mancanza del blocco elettrico, in caso di guasto di tutte le telecomunicazioni, devono essere osservate le seguenti norme per !'inoltro dei treni.
a) Un treno può essere licenziato a seguito di un altro solo dopo che sia trascorso un intervallo di tre minuti dall'ora presumibile di arrivo di quest'ultimo nella successiva stazione, anche se temporaneamente disabilitata (distanziamento a tempo), escludendo la possibilità di ricupero e tenendo conto degli eventuali perditempi di cui il dirigente sia a conoscenza.
Al treno così licenziato deve essere prescritta marcia a vista su tutto il percorso e in arrivo nella successiva stazione (2).
b) Le modalità di cui al punto a) non occorrono per l'inoltro del treno che, sulle linee a semplice binario, venga licenziato dopo l'arrivo di altro in senso opposto.
Al treno anzidetto deve essere prescritta marcia a vista nell'avvicinarsi al segnale di protezione e in arrivo nella successiva stazione (3).
c) Le stazioni sede di incrocio devono mantenere gli incroci in esse fissati, a meno che si possa provvedere al relativo spostamento con scambio di dispacci da inviare col mezzo più sollecito.

21.4. NORME SPECIFICHE

In aggiunta alle norme di cui sopra, nei casi di guasto alle telecomunicazioni, devono essere osservate tutte le specifiche disposizioni del presente Regolamento.

(1) C.S TRENO. . . . . INCROCIA TRENO. . . . . NELLA VOSTRA STAZIONE. SPOSTAMENTO DI INCROCIO EFFETTUATO CON BLOCCO ELETTRICO.
(2) Per mancanza via libera marcia a vista da . . . . . a . . . . e in arrivo in quest'ultima stazione.
(3) Marcia a vista nell'avvicinarsi al segnale di protezione e in arrivo nella stazione di . . . . .


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere