Flag

5. SERVIZI SCAMBI E SEGNALI

5.1. VISITA AGLI IMPIANTI

5.1.1. Alla ripresa del servizio, dopo un periodo di impresenziamento per disabilitazione a sospensione del servizio, prima che inizi la circolazione dei treni, i deviatori devono accertare il buono stato e la regolare assicurazione dei meccanismi e degli scambi, assicurandosi che siano integri e che nulla si oppone alla libera circolazione dei treni e delle manovre.

5.1.2. Il dirigente ed i deviatori, durante il loro turno di servizio, devono eseguire, indipendentemente da quanta prevista al punto 5.1.1., la visita dei deviatoi e degli altri meccanismi che interessano la circolazione dei treni, rispettando le modalità previste dall'Istruzione per il servizio dei deviatori e manovratori.
Nelle stazioni munite di cabina con apparati centrali, tale visita, se non può essere eseguita dagli agenti sopraindicati, deve essere fatta dal capo stazione titolare a da altro agente abilitato espressamente designato.
Resta però ferma l'obbligo del dirigente di verificare gli apparati che fa funzionare direttamente e quelli che può verificare negli spostamenti che effettua nel piazzale per svolgere le sue incombenze di servizio.
Negli impianti disabilitati tale obbligo spetta al capo dell'impianto.
Per la visita effettuata dal dirigente a dal capo impianto, si deve fame menzione sul rapporto giornaliero del movimento indicando l'ora di effettuazione, l'esita, seguiti dalla firma di chi l'ha effettuata.

5.2. PROGRAMMA DEGLI ITINERARI

Ad ogni cambiamento o modificazione dell'orario, il titolare di ciascuna stazione stabilisce per i singoli treni, su apposito prospetto, il binario di ricevimento, partenza a transito, che potrà essere modificata all'occorrenza dal dirigente il movimento.

5.3. PREDISPOSIZIONE E LIBERTA' DEGLI ITINERARI

5.3.1. Per ogni movimento di treno in stazione il dirigente deve tempestivamente provvedere per la predisposizione dell'itinerario, integrato, agli effetti del presente punto, della zona di uscita di cui al punto 4.2.1.2.

5.3.2. Chi effettua in tutto o in parte la predisposizione dell'itinerario deve constatare la regolare posizione e assicurazione dei deviatoi interessati, in relazione ai dispositivi in opera sugli scambi stessi e, nell'ambita del settare di giurisdizione, deve acquisire la certezza che nessun rotabile sul binario ostacoli il sicuro passaggio del treno. L'accertamento suddetto può essere effettuata a mezzo di appositi dispositivi di controllo a distanza (circuiti di binario).

5.3.3. Inoltre chi effettua in tutto o in parte la predisposizione dell'itinerario deve, in relazione all'organizzazione del servizio esistente nell'impianto e fino ai limiti della visuale libera nell'espletamento delle proprie mansioni, accertare che nessun impedimento ad ostacola di qualsiasi genere si travi sull'itinerario.

5.3.4. Chi effettua o sorveglia direttamente qualsiasi operazione suscettibile di creare ostacoli sui binari percorsi dai treni, è tenuto ad adottare preventivamente tutte le cautele stabilite dalle disposizioni regolamentari o richieste dalle circostanze di fatto.

5.3.5. La conferma di predisposizione di un itinerario a parte di essa viene fornita can la diretta consegna delle chiavi di scambi, con comunicazione registrata, con apposito consenso elettrico a con altre modalità stabilite dalle Istruzioni di servizio e comporta implicitamente anche la conferma della regalare assicurazione degli scambi interessati, nonché della libertà dell'itinerario' ai sensi dei punti 5.3.2. e 5.3.3.

5.3.6. L'organizzazione del servizio deve determinare quali posti, oltre quelli direttamente interessati alla predisposizione degli itinerari, siano da preavvisare per ogni movimento di treno, anche agli effetti della sospensione di movimento di manovra che potrebbero interferire con i movimenti dei treni stessi.

5.4. MANOVRA DEI SEGNALI FISSI E MOVIMENTI DI TRENI

5.4.1. Salvi i casi specifici previsti dal presente Regolamento o dalle Istruzioni di servizio, i segnali fissi delle stazioni sono normalmente disposti a via impedita.

5.4.2. Il dirigente che manovra un segnale a via libera, od ordina comunque il movimento di un treno, deve preventivamente accertare che sia stato regolarmente predisposto l'itinerario voluto provvedendo ai diretti controlli, oppure ricevendone conferma dai deviatori interessati ai sensi del punto 5.3.5.

5.4.3. Se la manovra dei segnali è affidata ad altri posti di servizio, non occorre la conferma di cui al punto 5.4.2. quando, per opportuni collegamenti di sicurezza, l'itinerario risulti vincolato a mezzo di distinto consenso elettrico sui segnali trasmesso dal dirigente, oppure quando l'itinerario di partenza risulti vincolato da appositi segnali, la cui indicazione sia tempestivamente controllabile dal dirigente stesso.

5.4.4. Per l'apertura di segnali affidati ad altro posto di servizio, il dirigente eseguiti gli accertamenti di sua spettanza in relazione all'organizzazione vigente nell'impianto, deve dare ordine di volta in volta con dispaccio all'agente interessato.
Non occorre la registrazione dell'ordine di apertura:
1) quando il segnale sia vincolato a distinto consenso elettrico da parte del dirigente;
2) quando si tratti di appositi segnali di partenza, vincolanti l'itinerario, la cui indicazione sia tempestivamente controllabile dal dirigente;
3) nel caso di cui al punto 5.6.2.

5.4.5. Chi ha disposto a via libera un segnale, munito di dispositivo automatico di occupazione, deve controllarne il ritorno a via impedita appena esso sia stato oltrepassato dal treno; i segnali senza il dispositivo di cui sopra devono essere riportati a via impedita 'quando il treno 'ha oltrepassato tutti gli scambi incontrati di punta.

5.5. ISTRUZIONI PER Il SERVIZIO DEI DEVIATORI E MANOVRATORI

Le specifiche modalità da seguirsi per la visita agli impianti, per gli accertamenti della regolarità degli itinerari e per la manovra dei segnali, in relazione alle caratteristiche dei dispositivi in opera e delle organizzazioni di servizio, formano oggetto dell'apposita Istruzione per il servizio dei deviatori e manovratori.

5.6. APPOSITO INCARICATO

5.6.1. I compiti e controlli relativi alla predisposizione e libertà degli itinerari sul piazzale possono essere affidati in tutto o in parte anziché al dirigente, ad un agente denominato apposito incaricato che espleta le sue mansioni in base al programma di itinerari stabilito per la stazione.
Le attribuzioni di detto agente ed i suoi rapporti col dirigente sono determinati dall'Istruzione per il servizio dei devia tori e manovratori.

5.6.2. Quando la manovra dei segnali è affidata ad un apposito incaricato, l'ordine di apertura può essere impartito a quest'ultimo dal dirigente con comunicazione non registrata, sempre che al dirigente stesso non resti attribuita, a titolo esclusivo, la diretta esecuzione di accertamenti su una determinata parte dell'itinerario.

5.7. MODIFICA DEGLI ITINERARI GIA' PREDISPOSTI

Di regola non devono essere modificati gli itinerari dei treni quando sono già stati aperti i relativi segnali.
Quando si verifichi eccezionalmente tale necessità occorre l'esplicito ordine del dirigente che, prima di disporre per la modifica, deve accertare come previsto dal Regolamento segnali che la chiusura dei segnali stessi sia riuscita tempestiva ed efficace agli effetti dell'arresto del treno.

5.8. GUASTO AI SEGNALI

In caso di guasti ai segnali o di movimenti di treni con segnali a via impedita, devono essere osservate le specifiche disposizioni previste dal Regolamento segnali.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere