Flag

O.S. n°15
Ordine di Servizio N° 15 - 1997

Milano, 20 Giugno 1997

ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI (Ed. 1984)
E DELL'ISTRUZIONE PER IL SERVIZIO DEL PERSONALE DI CONDOTTA DEI MEZZI DI TRAZIONE (Ed. 1992)

Dalle ore 2.00 del giorno 14 luglio 1997, entrerà in vigore il nuovo Regolamento per la circolazione dei treni - Ed, 1984 (RCT) e la nuova Istruzione per il servizio del personale di condotta dei mezzi di trazione- Ed. 1992 (IPC).
Con l'entrata in vigore del Regolamento e dell'Istruzione di cui sopra, sono abrogati:
1) Il Regolamento per la circolazione dei treni (Ed, 1953);
2) L'Istruzione ne per il servizio del personale di macchina (Ed. 1955) e successive ristampe;
3) tutte le relative disposizioni integrative emanate con ordini di servizio o circolari.

1. Differenze sostanziali rispetto alla normativa attuale

Con 1'0.S. 18/1985 è stato distribuito il nuovo RCT e messe in evidenza le modifiche più significative, stessa procedura è stata osservata con l'O.S. 19/ 1992 per la nuova Istruzione del personale di condotta.
Di seguito vengono richiamate le differenze di maggior rilievo.

Art. 3 RCT - Art. 12 IPC Regimi di esercizio
Viene introdotto il "Regime del blocco telefonico" in sostituzione degli attuali "Regimi del giunto e del Consenso".

Art. 10 RCT - Art. 18 1PC Treni periodici
Si mette in evidenza che l'orario di servizio in vigore prevede solo circolazioni di cui al punto l b) dei citati articoli. In questo caso, sulle linee a semplice binario ravviso ai treni incrocianti va dato in tutti i giorni di circolazione dei treni periodici interessati.

Art. 19 RCT - Art. 26 1PC Circolazione a binario unico su linea a doppio binario
L'avviso di riduzione del servizio a binario unico su tratta a doppio binario non viene più notificato ai treni che percorrono nel "senso legale" il binario rimasto in esercizio.

Art. 25 RCT - Art. 31 1PC Disabilitazione delle stazioni
Il programma delle disabilitazioni delle stazioni dal servizio del movimento viene portato a conoscenza del personale con apposita disposizione del Servizio Movimento.
In futuro si prevede di inserirlo in apposito quadro dell' Orario di Servizio.
Ai treni non verrà data nessuna ulteriore comunicazione.
In caso di disabilitazione o abilitazione non prevista dal programma di cui sopra, se ne dovrà dare avviso ai treni interessati con prescrizione.
Le disposizioni di cui sopra si applicano a tutte le stazioni, comprese quelle di cui all'art. 18 della P.O.S. e alle stazioni situate su linee esercitate con D.U. o con D.C.

2. Disposizioni integrative

Art. 10.2. RCT - Art. 18.3. 1PC Effettuazione treni ordinari come speciali
Un treno ordinario può essere messo in circolazione in un giorno diverso da quello o da quelli stabiliti dall'Orario di servizio come treno straordinario; in tal caso deve essere annunciato "come speciale" con l' osservanza delle norme dell' art. Il RCT e art. 19 IPC.

Art. 11.3.2. RCT -Art. 19.2.3.1PC Conferme per l'effettuazione di treni straordinari
Quando manca la conferma di una stazione per l' effettuazione di un treno straordinario, oltre alla prescrizione di marcia a vista di cui alla nota (1), si deve prescrivere al treno di fermare nella stazione interessata per la consegna a quel dirigente di copia del dispaccio di annuncio.

Art. 11.4.3. RCT - Art. 19.2.1. 1PC Effettuazione treni straordinari
Le stazioni munite di segnale di partenza preceduto da avviso possono ricevere il treno non avvisato dell'incrocio con il segnale di protezione a via libera, mantenendo a via impedita quello di partenza.

Art. 11.6.1. RCT Comunicazione delle prescrizioni
Le stazioni capotronco percorse dallo straordinario comunicheranno alla stazione di origine del treno le prescrizioni da praticargli.

Art. 14.1.2. RCT - Art. 22.1.2 lPC Soppressione treni
Anche quando la soppressione di un treno ha inizio da una stazione intermedia del percorso deve essere comunicata alla stazione di origine.

Art. 19 RCT - Art. 261PC Circolazione a binario unico su linee a doppio binario.

1) Punto 19.6.2. RCT - Punto 26.4.2 lPC
La prescrizione di cui alla nota (2) del comma b) deve essere data solo per la stazione che immette i treni nella tratta interrotta.

2) Punto 19.6.2. RC T - Punto 26o4.51PC
Quando le stazioni che immettono i treni nella tratta interrotta sono sprovviste di segnale di partenza si deve provvedere ad esporre al treno in arrivo, in modo ben visibile, il segnale di arresto a mano.
Detto segnale potrà essere rimosso solo quando esistono tutte le condizioni per far proseguire il treno.

3) Punto 19.7. RCT - Punto 26.5.1PC
L'inoltro dei treni sul "binario legale" distanziati con il blocco elettrico automatico è ammesso su tutti i tronchi di linea a condizione che la stazione che invia i treni sul binario legale sia munita di segnale di partenza per la direzione interessata.

4) Punto 19.8.1. RCT Ripristino del servizio a doppio binario
In caso di anticipata ripresa della circolazione a doppio binario, i treni che dovevano circolare sul binario illegale verranno avvisati con la seguente prescrizione:
"Circolazione ristabilita sul doppio binario fra ..... e ...... ".

Allegato IV RCT

Il prospetto dei binari di arrivo e partenza dei treni deve essere compilato ad ogni cambio di orario e ad ogni variazione. Esso deve essere sottoposto a preventiva autorizzazione del Capo Riparto Movimento.

3. Correzioni da apportare al RCT

Indice, Art. 26 depennare "E ASSUNTORIE".

Art. 2.2., nel titolo depennare "assuntorie", depennare il punto 2.2.3., nel punto 2.2.6. depennare "assuntorie";

Art. 3.5.3., sostituire la parola "intelIeggibi1e" con "intelligibile";

Art. 3.5.7., nel primo comma depennare le parole "e la disabilitazione";

Art. 3.5.8., ultimo rigo sostituire "disabilitazioni" con "interruzioni";

Art. 6.3., punto 6.3.2. modificare l'ultimo rigo del 2° comma come segue: "riguarda il computo della frenatura, nonché le caratteristiche dei veicoli e del loro carico";

Art. 6.3., nel punto 6.3.3. depennare le parole "ed assuntorie";

Art. 6.6., ultima riga, modificare "6.2.5." in "6.2.4.";

Art. 7.2.7., modificare "21.3.1." in "21.3.";

Art. 9.3.4., ne1quinto capoverso,primo alinea, depennare le parole "e il treno da trattenere arriva per primo,"; ne1 quinto capoverso, secondo alinea, depennare le parole "o i1treno da trattenere arriva per ultimo";

Art. 10.1.2., nel testo depennare le seguenti parole: "di cui al punto 10.1.La)";

Art. 12.2.8., i1 punto è soppresso, modificare il successi va punto ]2.2.9. in 12.2.8.;

Art. 15.3., ne1rigo 7 modificare "29" in "30";

Art. 17.2.2., depennare le parole "disabilitati o";

Art. 18.2.1., nella formula 32 sostituire la paro1a"DISABILITATA" con "INTERROTTA" e nell'ultimo comma sostituire le paro1e "della disabilitazione" con "dell' interruzione";

Art. 18.2.2., sostituire le parole "alla disabilitazione" con "all'interruzione";

Art. 18.5.2., aggiungere il seguente comma:
"La stazione prima di concedere il benestare, deve ricevere il nulla osta dalla stazione limitrofa.";

Art. 18.6.3., rigo 7 modificare "32" in "33";

Art. 19.6.1., sostituire il testo con il seguente:
"I segnali fissi della linea e di protezione delle stazioni che comandano ai treni che percorrono il binario legale non hanno significato per i treni che percorrono il binario illegale, salvo esplicito ordine delle stazioni interessate che devono ricevere conferma.
Il ricorso alla facoltà di avvalersi del segnale di protezione del binario legale non è ammesso per le stazioni munite di segnale di protezione per gli arrivi dal binario illegale.";

Art. 20.1.2., rigo 8: modificare "disabilitazioni" in "interruzioni";

Art. 26., nel titolo depennare le parole "E ASSUNTORIE";
sostituire il testo del punto 26.1.1. con il seguente:
"Le norme del presente articolo si riferiscono alle fermate (art. 2.2.2.), gestite da agenti del movimento denominati "addetti alle fermate" di tutte le linee fatta eccezione per quelle esercitate a Dirigenza Unica.
Per le fermate situate su queste ultime va1gono le Disposizioni per il servizio con dirigente unico.";

Allegato II

1) P. 1.1.2., caso d) sostituire il 2° comma con il seguente:
"Si indica al treno 2 l'incrocio con il treno l solo quando fra l'ora di arrivo o di passaggio del treno l e l'ora di partenza o di passaggio del treno 2 intercede un intervallo non superiore a 60 minuti.";
2) P. 1.2., nel titolo correggere la parola "straordinari".

Allegato III

1) P. 2.1.1., nel 1° comma depennare le parole "disabilitati o";
2) P. 2.1.2., nel 2° comma sostituire le parole "e di un astuccio di petardi" con il ".";
3) P. 3.3.3. e 3.3.4., nell'ultimo comma modificare le parole "un impianto" in "una stazione";
4) P. 4.5., sostituire le parole "e di un astuccio di petardi" con il ".".
5) Formule dei Dispacci di Movimento, nella formula 32, sostituire la parola "DISABILITATA" con "INTERROTTA".

4. Correzioni da apportare all'IPC

Indice, Art. 32, depennare "E ASSUNTORIE";

Art. 14.11., sostituire il 2° comma con il seguente testo:
"Qualora dalla posizione delle sbarre o dai segnali di avanzamento fatti dall' agente di vigilanza, il macchinista possa accertare che le barriere sono chiuse, potrà riprendere la marcia normale.
Gli agenti di scorta sono tenuti a collaborare col macchinista per l'accertamento della transitabilità sul passaggio a livello".

Art. 17.2.3.,nel primo alinea dal 2° comma depennare le parole "e il treno da trattenere arriva per primo,";
nel secondo alinea del 2° comma depennare le parole "o il treno da trattenere arriva per ultimo,";

Art. 20.2.4., il punto è soppresso, modificare il successivo punto 20.2.5. in 20.2.4.;

Art. 21.2.1., aggiungere il seguente alinea:
"Negli avvisi relativi allo spostamento degli incroci si deve indicare se esso si riferisce ad un solo treno o ad entrambi.
Se lo spostamento riguarda un solo treno, alle formule prescritte si deve aggiungere le parole: «FERMO RESTANDO INCROCIO CON IL TRENO ..... BIS A .... ».;

Art. 24, depennare le parole "disabilitati o";

Art. 26.4.1., aggiungere il seguente alinea:
"Il ricorso alla facoltà di avvalersi del segnale di protezione del binario legale non è ammesso per le stazioni munite di segnale di protezione per gli arrivi dal binario illegale.";

Art. 32, nel titolo depennare "E ASSUNTORIE", sostituire il testo del punto 32.1.1. con il seguente:
" Le norme del presente articolo si riferiscono alle fermate, gestite da agenti del movimento denominati "addetti alle fermate" di tutte le linee fatta eccezione per quelle esercitate a Dirigenza Unica.
Per le fermate situate su queste ultime valgono le Disposizioni per il servizio con dirigente unico. ";

Allegato 6

P. 2.1.1., nel I° comma depennare le parole "disabilitati o";

P. 2.1.2., nel 2° comma sostituire le parole "e di un astuccio di petardi" con il ".";

P. 4.5., sostituire le parole "e di un astuccio di petardi" con il ".".

5. Correzioni all'Istruzione per l'esercizio dei P.L.

Art. 2.2., rigo 3 sostituire "o assuntorie" con il ".";

Il punto 2.2.3. è soppresso;

Art. 2.5., nel 2° comma depennare "da assuntori o";

Art. 3.2., rigo 8 sostituire "disabilitazioni" con "interruzioni";

Art. 4.7., nel titolo depennare le parole "DISABILITAZIONE E";

P. 4.7.1., pago20 e 21, nel titolo e nel testo sostituire la parola "disabilitazione" con "interruzione";

6. Prefazione all'orario di servizio

La distinzione delle stazioni richiesta dall' art. 2.2. RCT e 11.2.IPC verrà riportata nella nuova edizione.

Art. 18, nel paragrafo a) sostituire "Art. 13 punto 4" con "Art. 6.3.3.";

Art. 20, il quadro B. Regimi di Circolazione è sostituito dal seguente:

Regimi di Circolazione Tronchi&Tratti di Linea Disposizioni
Blocco Rlettrico Automatico Milano - Laveno (1)
Bovisa - Meda
Saronno - Como Lago
-
Blocco Telefonico Tutte le rimanenti Linee
Allacciamenti FS
Linea Locale M.N.Bovisa - M.N.Affari
O.S.22-1991

(1) Sulla linea Bovisa, - Laveno, escluso le stazioni di Saronno e Malnate, è attiva la ripetizione in macchina dei segnali.

Art. 27, il paragrafo A) è annullato;

Art. 48, nel titolo sostituire "disabilitazione" con "interruzione"; in corrispondenza delle lettere "C", "D", "E" e "F", nella colonna 2 depennare "Disabilitazione di tratte di linea e"; nel 5° e 6° comma delle AVVERTENZE sostituire la parola "disabilitazione" con "interruzione".

7. Modifiche da apportare all'Ordine di Servizio n. 01 -1988

Nell'allegato, modificare "Istruzione per il servizio del personale di macchina (IPM)" in "Istruzione per il servizio del personale di condotta dei mezzi di trazione (IPC)".


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere