- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Circolazione
- › IV.
- › B.
- › Allegato
Allegato
Disposizioni di Carattere Generale
1.1. Il modulo 229 a due tagliandi, è contenuto in un bollettario a fogli, numerati progressivamente a due a due da l a 50, da compilarsi a decalco.
Il tagliando A rimane a chi riceve l'ordine o l'avviso che firma la copia, la quale rimane a chi .10 ha emesso.
1.2. Il modulo 383è contenuto in un bollettario a fogli, numerati progressivamente a due a due da 1 a 50, da compilarsi a decalco.
Il tagliando A, firmato dal macchinista subentrante, rimane al macchinista che emette il modulo; il tagliando B, unitamente ai moduli delle prescrizioni in esso elencati, viene consegnato al macchinista subentrante che lo consegna poi al capotreno perché lo alleghi alla cedola orario.
Quando il cambio dei macchinisti avviene senza la possibilità diretta di consegna del modulo, il macchinista cessante consegnerà i moduli delle prescrizioni ricevuti al capotreno.
Il capotreno praticherà a quadro H della cedola orario la seguente annotazione: «Ricevuti n. . . . . . modo 229» e la farà firmare al macchinista subentrante nel consegnargli i moduli.
In mancanza del capotreno i compitI di cui sopra spettano al dirigente il movimento.
1.3. I rimanenti moduli sono contenuti in un bollettario a fogli, numerati progressivamente a tre a tre da 1 a 50, da compilarsi a decalco.
Il modulo originale resta al macchinista che firma le altre due copie; di queste, una copia viene consegnata al capotreno che l'allega alla cedola orario, e l'altra, controfirmata dal capotreno, resta alla stazione.
Nei treni senza capotreno la copia per quest'ultimo deve essere ritirata dal macchinista ed allegata alla cedola orario.
1.4. Quando il treno ha una locomotiva (attiva o trainante se stessa) in coda o intercalata, la stazione deve provvedere per le prescrizioni anche al macchinista di questa locomotiva; in tal caso al capotreno sarà sufficiente consegnare solo la copia dei moduli di prescrizione firmati dal macchinista di testa.
Inoltre, allo scopo di confermare al capotreno l'avvenuta consegna delle prescrizioni al macchinista di coda (o intercalata), il dirigente dovrà riportare in calce ai moduli predisposti per il macchinista della locomotiva di testa l'annotazione: «Compilata copia per il macchinista della locomotiva di coda (o intercalata) ».
Se il treno ha in coda due locomotive, le prescrizioni sono date al macchinista della locomotiva attigua al treno; questi deve comunicarle all'altro.
1.5. La firma sui moduli deve essere apposta in modo da rendere sempre inequivocabile l'identificazione di chi ha firma
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere