Flag

Modulo M. 40 D.L.
PRESCRIZIONI FISSE AI TRENI

Generalità

1) Esistono i seguenti tipi di moduli: M.40 D.L.(B.A.), da utilizzare sulle linee a Dirigenza Locale esercitate con blocco elettrico automatico; M.40 D.L.(B.m/B.ca/B.tel), da utilizzare sulle linee a Dirigenza Locale esercitate con blocco elettrico manuale o conta-assi oppure con blocco telefonico.
Inoltre essi devono essere utilizzati anche nei seguenti specifici casi:
- per i treni percorrenti il binario illegale sulle linee a doppio binario non banalizzate esercitate in telecomando, solo per praticare le prescrizioni del gruppo “Binario illegale”.
- per il superamento a via impedita dei segnali interni nelle stazioni munite di segnalamento plurimo che siano anche stazioni porta di linee in telecomando.
Essi servono per comunicare prescrizioni in caso di anormalità (arrivo/partenza con segnale a via impedita, mancato funzionamento del blocco elettrico, circolazione sul binario illegale su linea a doppio, ecc.).
Sulle linee con blocco elettrico manuale o conta-assi i moduli utilizzati dall’agente di guardia/guardablocco devono essere compilati in duplice copia, senza la copia per il capotreno.

2) I moduli sono strutturati in maniera tale da poter essere utilizzati sia dal dirigente movimento (D.M.) sia dall’agente di guardia/guardablocco o deviatore di un posto intermedio.
Per questi e ultimi agenti nei moduli è prevista solo la dizione dell’agente di guardia (A.G.).

3) Le prescrizioni contenute nei moduli sono numerate progressivamente sia sul lato sinistro sia sul lato destro.
Per la notifica delle stesse, il D.M. deve far riferimento alla numerazione d’ordine posta nella finca laterale sinistra, mentre l’A.G. deve fare riferimento alla numerazione d’ordine posta nella finca laterale destra.

4) Le prescrizioni, inoltre, hanno il numero d’ordine incasellato. Tale casella deve essere barrata, contrassegnandola con un segno «X» ben visibile (es. 3) quando la relativa prescrizione deve essere rispettata dal treno.
In corrispondenza delle prescrizioni interessate è riportato un asterisco con relativa nota di richiamo in calce al modulo stesso, con la funzione di richiamo per il personale di macchina sull’esistenza o meno dell’avviso accoppiato al segnale da superare a via impedita.
Le prescrizioni che l’agente compilatore (DM o AG) non deve mai praticare hanno la relativa casella annerita.

5) Le firme devono essere apposte negli appositi spazi, a seconda che il modulo venga consegnato direttamente o a distanza, barrando quelli non utilizzati.

6) Le righe in bianco devono essere utilizzate per praticare le ulteriori prescrizioni connesse con quelle prestampate oppure annullate tirandovi sopra una riga continua.

7) Sul retro dei moduli sono riportate le indicazioni che specificano le situazioni che richiedono il rilascio delle singole prescrizioni prestampate.
Tali indicazioni hanno la funzione di guida per gli operatori.

Consegna dei moduli

a) Consegna diretta
Per la consegna diretta dei moduli al personale dei treni devono essere osservate le procedure vigenti.
b) Consegna a distanza a mezzo telefono
Per la consegna a distanza, al personale dei treni, a mezzo trasmissione con telefono devono essere osservate le seguenti procedure:
- l’agente trasmittente deve compilare il modulo in suo possesso e trasmettere il contenuto come un dispaccio, indicando i singoli numeri d’ordine delle prescrizioni da praticare che dovranno essere barrati.
In ogni caso, l’agente trasmittente deve dettare testualmente il contenuto di ogni prescrizione da rispettare.
Deve inoltre indicare la data, il numero progressivo del modulo completato da un numero saltuario di due cifre, le ore di trasmissione e la sua firma, nonché trasmettere il proprio profilo e nominativo;
- l’agente ricevente deve trascrivere sul proprio modulo il testo man mano che lo riceve, completando o depennando quello prestampato.
Ultimata la compilazione, deve effettuare il collazionamento, ripetendo, oltre al numero d’ordine barrato di ciascuna prescrizione da osservare, il testo delle prescrizioni da rispettare.
A collazionamento ultimato, il ricevente, dovrà trasmettere, riportandoli negli appositi spazi, il numero progressivo del suo modulo completato da un numero saltuario di due cifre e il proprio profilo e nominativo, facendoli seguire dalla propria firma

III.B. Modulo M. 40 D.L./(B.A.) (Fronte)
III.B. Modulo M. 40 D.L./(B.A.) (Retro)
III.B. Modulo M. 40 D.L./(B.m/B.ca/B.tel) (Fronte)
III.B. Modulo M. 40 D.L./(B.m/B.ca/B.tel) (Retro)


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere