Flag

13. Treni supplementari

1. Le stazioni possono effettuare treni supplementari (art. 2 comma 14) in relazione alle occorrenze, senza preventiva autorizzazione del Capo Reparto Territoriale Movimento.

2. I treni supplementari prendono il numero del treno di cui sono la ripetizione, con l'aggiunta della parola ante se trattasi di supplementare in precedenza o della parola bis, ter, ecc., se trattasi di supplementare a seguito.

3. I treni supplementari in precedenza (treni ante) possono effettuarsi soltanto su linee a doppio binario, con un anticipo quanto più possibile limitato rispetto al treno preceduto.
È ammesso un solo treno supplementare in precedenza ad un determinato treno ordinario o straordinario.

4. Nei dispacci che riguardano la circolazione di un treno che sia seguito o preceduto da supplementare, si deve sempre aggiungere, dopo il numero del treno, la parola normale.

5. Soppresso.

6. Per la circolazione dei treni supplementari devono osservarsi – salvo quanto è stabilito al seguente comma 7 – le norme previste per i treni straordinari ad orario prestabilito, sostituendo nei dispacci e nelle prescrizioni la parola straordinario con le parole supplementare a seguito, oppure supplementare in precedenza.
Per i treni supplementari in precedenza negli anzidetti dispacci deve precisarsi l'anticipo massimo consentito per tutto il percorso o, sulle linee di cui all'art. 15 comma 2 ter, l'anticipo consentito in partenza dalle stazioni dove il treno effettua servizio viaggiatori. Tale anticipo deve essere anche notificato al capotreno ed al macchinista (*1).

7. Sulle linee a semplice binario, quando non si sia potuto trasmettere l'annuncio o, nei casi previsti, ottenere dalla stazione successiva la conferma dell'effettuazione del treno supplementare a seguito, questo potrà essere inoltrato purchè sia stato prescritto al treno normale di arrestarsi sui deviatoi d'ingresso della stazione stessa per le comunicazioni del caso al dirigente (*2).

8. È consentito lo scambio dei materiali fra il treno normale e il suo supplementare, sia a seguito che in precedenza, in relazione alle esigenze dei treni.
Dello scambio dei materiali devono essere avvisati i treni e preventivamente le stazioni interessate (*3) a cura della stazione che ne prende l'iniziativa, con le modalità stabilite dall'art. 11 comma 5.

9. Sulle linee a semplice binario con blocco elettrico regolarmente funzionante, nonché su quelle a doppio binario quando non sia possibile trasmettere a qualche stazione l'avviso di cui al precedente comma, al treno inoltrato per primo deve essere prescritta marcia a vista in arrivo e fermata nelle stazioni non avvisate, per la consegna di copia del dispaccio.

10. Soppresso.


(*1) Viaggiate con anticipo massimo di minuti..... su tutto il percorso, oppure, per le linee di cui all’art. 15 comma 2 ter, Partite con anticipo massimo di minuti.... dalle stazioni dove si effettua servizio viaggiatori.

(*2) Fermate a.... sui deviatoi di entrata mancando annuncio (o conferma) effettuazione treno.... supplementare da.... a....
Consegnate a quel dirigente copia del dispaccio di effettuazione.

(*3) Per i treni supplementari a seguito:
al treno inviato per primo:
Da.... viaggiate come treno.... normale.
Al treno inviato per secondo:
Da.... a.... viaggiate come vostro supplementare a seguito.
Per i treni supplementari in precedenza:
al treno inviato per primo:
Da.... a.... viaggiate come treno.... ante, aggiungendo la prescrizione di cui nota (*1) del comma 6 (oppure: non ammesso alcun anticipo).
Al treno inviato per secondo:
Da .... viaggiate come treno.... normale.
Alle stazioni in ambedue i casi:
Materiale treno.... normale viaggia come bis (ter, ante, ecc.) da.... a...


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere