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Allegato II
Determinazione degli incroci d’orario e di fatto

A) DETERMINAZIONE DEGLI INCROCI D'ORARIO

Per la determinazione e l'indicazione degli incroci negli orari dei treni devono osservarsi le seguenti norme:

I. Incroci relativi a treni ordinari o straordinari compresi nell'orario generale di servizio

1. Stazione intermedia del percorso di due treni sul semplice bina­rio (fig. a)

Nella stazione intermedia C si indica l'incrocio nell'orario dei treni 1 e 2 qualunque sia l'intervallo di tempo esistente fra l'arrivo dell'uno e la partenza o transito dell'altro. Se C è stazione capotronco ci si attiene alle norme di cui al punto 2, considerando ciascun treno originario rispetto all'altro.

Segnali FS

Fig. a)

2. Stazione origine o termine di corsa di uno dei treni, stazione di diramazione o di passaggio dal doppio al semplice binario (fig. da b) a g)

Nei casi in appresso precisati si indica nell'orario del treno 2 l'incrocio col treno 1 quando fra l'ora di arrivo o di passaggio del treno 1 e quella di partenza o di passaggio del treno 2 intercorre un intervallo di tempo minore od uguale a 60 minuti.
Nessuna indicazione d'incrocio nell'orario del treno 1.

"Caso b" - stazione C di passaggio del treno 1 e di origine del treno 2.

Segnali FS

Fig. b)

"Caso c" - stazione C termine di corsa del treno 1 e di passaggio del treno 2.

Segnali FS

Fig. c)

"Caso d" - stazione C termine di corsa del treno 1 e di origine del treno 2.

Segnali FS

Fig. d)

"Caso e" - stazione C di diramazione: il treno 1 prosegue per la linea diramata e il treno 2 percorre la linea principale (o viceversa).

Segnali FS

Fig. e)

"casi f) e g)" - stazione C di passaggio dal doppio al semplice binario: il treno 1 proviene dal semplice binario ed il treno 2 dal doppio.

Segnali FS

Fig. f)

Segnali FS

Fig. g)

3. Unicità della sede d'incrocio

Quando più tratti di linea a doppio binario sono intercalati in una linea a semplice o viceversa, l'incrocio fra i treni 1 e 2 si indica una sola volta.
Ad esempio nel caso della figura h) si indica nella stazione D al treno 2 l'incrocio col treno 1 quando fra l'ora di arrivo del treno 1 e la partenza del treno 2 intercorre un intervallo minore o uguale a 60 minuti.
L'indicazione d'incrocio non va ripetuta nella stazione B anche quando intercorre, pure in B, un intervallo di tempo inferiore al limite suddetto.

Segnali FS

Fig. h)

II. Incroci relativi a treni straordinari non compresi nell'orario generale di servizio

Nel caso di cui al punto 1) del precedente paragrafo I (stazione intermedia del percorso), l'indicazione d'incrocio esposta nell'orario del treno straordinario non compreso in orario vale per indicare che anche l'altro treno è soggetto a vincolo d'incrocio.
Nei rimanenti casi del predetto paragrafo I, se lo straordinario non compreso in orario è il treno 2 valgono le stesse norme previste per i treni compresi in orario; se lo straordinario è invece il treno 1, nell'orario del treno stesso si deve esporre l'annotazione:
«Treno 2 incrocia in C il treno 1».

III. Treni che modificano l'orario di altri treni - Treni incompatibili

Il numero dei treni periodici e straordinari che modificano l'orario di altri treni, oppure richiedono che questi non abbiano luogo, vengono contraddistinti in orario.
Per l'indicazione degli incroci in orario si applicano, in relazione alle occorrenze, le norme di cui ai paragrafi I e Il.

B) DETERMINAZIONE DEGLI INCROCI DI FATTO

Indipendentemente dagli incroci che vengono indicati in orario, si determina in una stazione un «incrocio di fatto» quando, per limitazioni di percorso, ritardi o anticipi di corsa dei treni venga a crearsi nella stazione stessa, nell'intervallo di 15 minuti, una delle situazioni di circolazione già previste dal precedente paragrafo I per gli incroci d'orario.
Tali situazioni possono determinarsi:
- nella stazione di origine di un treno per anticipo di corsa del medesimo o per ritardo di treno in senso opposto (figure b-d):
- nella stazione termine di corsa di un treno, per ritardo dello stesso o per anticipo di treno in senso opposto (figure c-d);
- nella stazione intermedia che, per limitazione di percorso, divenga origine o termine di corsa di un treno (figure b-c-d);
- nelle stazioni di diramazione, per un treno da inviarsi su tratto comune a semplice binario rispetto ad altro che ne provenga e sia diretto ad altra linea, nel caso di anticipo del primo o ritardo del secondo (fig. e);
- nelle stazioni di passaggio dal doppio al semplice binario, per un treno da inoltrarsi sul semplice rispetto ad altro che ne provenga e che per orario avrebbe dovuto essere incrociato sul doppio nel caso di anticipo del primo o ritardo del secondo (fig. g).


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