Flag

21. Guasti del blocco elettrico, del blocco radio e delle telecomunicazioni

1. Sulle linee esercitate con il blocco elettrico manuale o contassi, venendone a mancare il funzionamento, la circolazione dei treni deve essere regolata con il regime del blocco telefonico da stazione a stazione oppure con dispacci di via libera o di giunto, tra stazione e posto di blocco intermedio o tra due posti di blocco intermedi.
Sulle linee esercitate con il blocco elettrico automatico, venendone a mancare il funzionamento, i treni vengono, di regola, distanziati con marcia a vista, salvo che in determinate situazioni di esercizio stabilite dall’apposita Istruzione, nelle quali la circolazione deve essere regolata con il regime del blocco telefonico da stazione a stazione.
Dal mancato funzionamento del blocco elettrico devono essere avvisati i treni ed i posti interessati come stabilito dalle apposite Istruzioni per l’esercizio con sistemi di blocco.
Sulle linee esercitate con il blocco radio, in mancanza di Autorizzazione al Movimento concessa dal Sistema, i treni vengono distanziati con marcia a vista, salvo che nelle situazioni di esercizio di seguito riportate, nelle quali la circolazione deve essere regolata previo accertamento della libertà della tratta interessata (da Posto di Servizio a Posto di Servizio), da effettuare con dispacci di giunto, oppure, quando possibile, tramite determinate apparecchiature stabilite dall’Unità centrale competente, da un posto di servizio, da un segnale imperativo di fine sezione, da un segnale di confine o dalla piena linea (progressiva chilometrica), fino al segnale imperativo di protezione del posto di servizio successivo, oppure fino ad un segnale imperativo di fine sezione, o fino ad un segnale di confine:

1 bis. Il dirigente che licenzia un treno in regime di blocco telefonico per guasto del blocco elettrico, soddisfatti gli obblighi di competenza, deve dare al treno, oltre all'avviso di guasto del blocco e, quando occorre, alle prescrizioni inerenti la partenza con segnale a via impedita (o da binario sprovvisto di segnale di partenza), le prescrizioni seguenti:
a) su linea con blocco elettrico manuale o conta-assi: eventuale esonero (in conformità alle Istruzioni sul blocco ed al Regolamento sui segnali) dal rispetto di determinati segnali di blocco, con l'esclusione dei seguenti: segnali di partenza muniti di lettera luminosa «A» di una stazione disabilitata ed impresenziata; segnali di partenza di una stazione disabilitata e dei posti di blocco intermedi che proteggono punti singolari della linea (raccordi, zone soggette a caduta massi, ecc.);
b) su linea con blocco elettrico automatico:
- di non tener conto dei segnali permissivi;
- di osservare la marcia a vista specifica in corrispondenza dei passaggi a livello protetti da segnali permissivi superati a via impedita o spenti;
-

1 ter. b) in caso di distanziamento previo accertamento della libertà della tratta interessata, da effettuare con dispaccio di giunto oppure, quando possibile, tramite determinate apparecchiature stabilite dall’Unità centrale competente:
di proseguire fino al successivo segnale fisso (*) (segnale imperativo di protezione, imperativo di fine sezione, imperativo di PdE, di confine), oppure di proseguire fino al segnale imperativo di protezione di ....... (posto di servizio successivo), oppure fino al segnale imperativo di fine sezione n° ......., oppure fino al segnale imperativo di PdE di…….. oppure fino al segnale di confine, ubicato al km ....... non superando la velocità di 60 km/h;
di non tener conto dei segnali imperativi di fine sezione intermedi, quando esistenti.
Inoltre, sui tratti di linea ove sono presenti i PdE, nel caso in cui il distanziamento previo accertamento della libertà della tratta venga esteso oltre un PdS, al treno possono essere notificate anche le seguenti prescrizioni:
- siete autorizzati a riprendere la corsa dal segnale imperativo di protezione di ………(posto di servizio interessato);
- non tenete conto del segnale imperativo di partenza di ………(posto di servizio interessato).

2. In caso di guasto delle telecomunicazioni e, comunque, in caso di impossibilità di utilizzare i mezzi a disposizione, il personale del Gestore Infrastruttura ed il personale delle Imprese Ferroviarie deve avvalersi di ogni più conveniente altro mezzo di comunicazione, allo scopo di assicurare, per quanto possibile, la continuità della circolazione dei treni.
In caso di guasto delle telecomunicazioni sulle linee non attrezzate con blocco elettrico, la circolazione dei treni deve essere arrestata.

3. Sulle linee a semplice binario in cui è in funzione il blocco elettrico, venendo meno il funzionamento delle comunicazioni telefoniche, gli incroci possono essere spostati da stazione a stazione con il solo uso del blocco elettrico, purché non esista più di un posto intermedio di blocco.
Esistendo più di un posto intermedio di blocco, gli incroci devono essere mantenuti nelle stazioni stabilite.


(*) Nel caso che il treno sia fermo in corrispondenza di un segnale fisso, per “successivo segnale fisso” deve intendersi il primo segnale incontrato dal treno stesso.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere