- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Circolazione
- › Articolo 16
16. Locomotive isolate e di rinforzo
Treni senza capotreno
Treni affidati al solo guidatore
1. Le locomotive isolate viaggiano di regola senza scorta e ai compiti specifici del personale di scorta provvede il personale di condotta.
Sono da considerarsi isolate anche le locomotive ed i gruppi di esse che circolano trainando o spingendo particolari veicoli (un veicolo in corsa prova o guasto, carri riscaldatori, carri attrezzi, carri spartineve) nonché i treni composti di mezzi leggeri quando non svolgono servizio viaggiatori.
2. L’effettuazione dei treni straordinari per l’inoltro di locomotive isolate non è subordinata all’autorizzazione del Capo Reparto Territoriale Movimento.
3. Il dirigente della stazione dove viene aggiunta la locomotiva di rinforzo ad un treno deve, salvo diverse disposizioni locali, dame avviso a quella dove termina il rinforzo stesso.
4. L'agente addetto alla formazione dei treni che aggiunge la locomotiva di spinta deve avvisare il dirigente, il macchinista di testa ed il capotreno, salva l'eccezione di cui al comma 8.
5. Le locomotive di spinta devono viaggiare da stazione a stazione agganciate al treno. Su determinati tratti di linea, indicati nell'orario di servizio, l'unione al veicolo di coda può essere fatta con maglia sganciabile (*1) ed in tal caso la spinta può avere termine in un punto determinato della linea, con ricovero nella stazione precedente.
6. Quando una locomotiva di spinta viaggia con maglia sganciabile ciascuna stazione del tratto interessato, a partire da quella in cui ha inizio il rinforzo, deve dame avviso alla stazione successiva prima della partenza del treno.
Sulle linee esercitate col blocco telefonico tale avviso viene dato completando i dispacci di richiesta e di concessione di via libera con le parole CON SPINTA SGANCIABILE e all' occorrenza FINO A KM ...
Sulle linee esercitate col blocco elettrico l'avviso, da estendersi anche ai posti di blocco intermedi, deve essere dato con il dispaccio:
FORMULA N. 28 - TRENO ... PARTIRA' CON SPINTA SGANCIABILE (ed eventualmente: FINO AL KM ... ).
Le stazioni e i posti di blocco intermedi devono confermare alla stazione precedente con il dispaccio:
FORMULA N. 29 - INTESO TRENO ... CON SPINTA SGANCIABILE (ed eventualmente: FINO AL KM ... ).
Il treno rinforzato con locomotiva sganciabile deve portare la doppia segnalazione di coda prevista dal Regolamento sui segnali.
7. Non è ammesso l'impiego della maglia sganciabile per la spinta quando, per interruzione delle telecomunicazioni, non sia stato possibile avvisarne la stazione successiva od anche uno solo dei posti di blocco intermedi e riceverne la relativa conferma.
8. Nell'orario di servizio possono essere indicati i treni ordinari normalmente spinti con locomotiva sganciabile viaggiante da stazione a stazione. Per tali treni non occorrono gli avvisi di cui al comma 6.
9. Qualora uno dei treni anzidetti dovesse partire senza spinta, l'agente addetto alla formazione treni deve dame avviso al macchinista, al capotreno ed al dirigente che dovrà avvisare la stazione attigua e gli eventuali posti di blocco interposti con il dispaccio:
FORMULA N. 30 TRENO ... PARTIRA' SENZA SPINTA.
Se non è possibile trasmettere il dispaccio di cui sopra, al treno stesso deve essere prescritta la fermata in corrispondenza dei posti di blocco non potuti avvisare e, occorrendo, nella stazione successiva ed il capotreno deve informare i guardablocco e quel dirigente della mancanza di rinforzo.
10. Quando la spinta abbandona il treno in linea, la stazione in cui rientra la locomotiva stessa deve comunicare l'avvenuto ricovero alla stazione limitrofa e agli eventuali posti di blocco intermedi con il dispaccio:
FORMULA N. 31 - SPINTA TRENO ... RICOVERATA.
Tale dispaccio non occorre:
- sulle linee esercitate col blocco telefonico sulle quali peraltro i dispacci di via libera per il primo treno che impegna la linea dopo quello rinforzato devono essere opportunamente completati (*2);
— sulle linee esercitate col blocco automatico o conta-assi;
— per i casi particolari autorizzati dalle Unità periferiche interessate in relazione all’esistenza di appositi dispositivi di sicurezza.
11. Sulle linee esercitate col blocco automatico o conta-assi non è ammesso che la spinta abbandoni il treno in linea oltre la prima sezione di blocco attigua alla stazione in cui la locomotiva deve rientrare.
12. Sulle linee esercitate col blocco elettrico manuale, quando è prescritto il dispaccio formula 31 le stazioni e i posti di blocco intermedi che non possano riceverlo non devono fare uso del blocco.
In tal caso la circolazione dei treni deve essere arrestata.
13. Agli effetti degli incroci nella stazione di ricovero, la corsa di ritorno di una locomotiva di spinta che abbia abbandonato un treno in linea è considerata come una corsa di straordinario ad orario libero.
14. Sulle linee a doppio binario, quando la locomotiva di spinta abbandoni il treno in linea e si ricoveri in stazione percorrendo il binario illegale, non occorre avviso d’incrocio ai treni interessati.
15. Le disposizioni del presente articolo non si applicano per le spinte date ai fini dell’avviamento nell’ambito di una stazione.
Norme particolari potranno essere impartite dalle Unità periferiche interessate.
15 bis. I mezzi di trazione possono essere affidati ad un solo agente di condotta in possesso di specifica abilitazione nei seguenti casi:
- mezzi di trazione dotati di apparecchiature per il controllo della marcia del treno (SCMT, ETCS) in servizio ai treni e circolanti sulle linee appositamente attrezzate;
- mezzi di trazione dotati di attrezzature per il supporto alla condotta (SSC) in servizio ai treni e circolanti sulle linee appositamente attrezzate;
- mezzi di trazione, utilizzati per particolari servizi individuati dal Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, anche se non dotati delle suddette apparecchiature.
16. Alle condizioni stabilite dall’Unità centrale competente e contenute nelle Istruzioni di servizio, determinati treni possono viaggiare senza capotreno.
17. Alle condizioni stabilite dall’Unità centrale competente è ammessa la circolazione dei treni affidati ad un solo agente, che è addetto alla guida.
18. Soppresso.
19. Soppresso.
20. Soppresso.
(*1) Dispositivo che può essere azionato anche in corsa.
(*2) Nota:
a) SEGUITO TRENO .... (che ha avuto il rinforzo) E DOPO RICOVERATA
SPINTA MIA STAZIONE CHIEDO INVIARE TRENO ...
RICOVERATA VOSTRA STAZIONE SPINTA TRENO ... VIA LIBERA TRENO ...
b) DOPO GIUNTO MIA STAZIONE TRENO ..... (che ha avuto il rinforzo) E SEGUITO SPINTA TRENO STESSO CHIEDO INVIARE TRENO .....
Risposta con il dispaccio formula 4.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere