- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Circolazione
- › Articolo 14
14. Soppressione, fusione, sostituzione e rieffettuazione dei treni
1. In caso di mancanza di materiale, di cessata occorrenza, di forte ritardo o di altra anormalità, le stazioni possono sopprimere i treni senza servizio viaggiatori.
I treni con servizio viaggiatori possono essere soppressi soltanto per cause di forza maggiore o in seguito a fusione o sostituzione con altri treni, oppure per disposizione dall'Unità centrale competente.
2. Gli annunci alle stazioni e posti intermedi, le relative conferme, nonché gli avvisi ai treni incrocianti (*1) (e solo in quest'ultimo caso anche se la soppressione è prescritta dall'orario di servizio), devono essere dati con le stesse norme prescritte per l'effettuazione dei treni straordinari ad orario prestabilito adottando le seguenti formule:
FORMULA N. 25 - OGGI .... (DOMANI .... oppure NOTTE DAL ....... AL ............) TRENO ......... SOPPRESSO ......... DA ....... A .......
FORMULA N. 26 - INTESO OGGI .... (DOMANI .... oppure NOTTE DAL ....... AL .......... ) SOPPRESSIONE TRENO .... DA ............. A .....
3. In caso di impossibilità di trasmettere l'annuncio di soppressione ad una stazione o bivio incontrato di punta o, nei casi previsti, riceverne conferma, devono applicarsi al primo treno che segue quello soppresso le disposizioni di cui all'art. 8 comma 4 e 5.
4. Spetta alla stazione termine del tratto di soppressione di regolare gli incroci e le precedenze ancora da effettuare che erano previsti sul tratto stesso.
5. Quando sia opportuno le stazioni possono fondere due treni, sopprimendone uno di essi con le norme di cui ai comma precedenti e facendone proseguire il materiale ed i relativi documenti, nonché eventualmente la locomotiva e il personale, con l'altro treno.
A quest'ultimo deve farsi opportuna prescrizione (1*).
In tal caso le formule 25 e 26 vanno completate come in appresso:
FORMULA N. 25 bis - OGGI ..... (DOMANI .... oppure NOTTE DAL..... AL ) TRENO.................... SOPPRESSO DA............. A............. - MATERIALE (ed occorrendo: LOCOMOTIVA, PERSONALE) VIAGGIA STESSO TRATTO CON TRENO.... (ed occorrendo: CHE FARA' SERVIZIO VIAGGIATORI oppure MERCI A ).
FORMULA N. 26 bis - INTESO OGGI.. (DOMANI... oppure NOTTE DAL............................. AL ....................... ) SOPPRESSIONE TRENO............................................ DA............................................ A.......................... MATERIALE VIAGGIA CON TRENO ......
6. Quando un treno sia in ritardo tale da causare perturbamento alla circolazione sulla linea, le stazioni possono sopprimerlo e sostituirlo effettuando un opportuno straordinario.
In tal caso le formule 25 e 26 vanno completate come in appresso:
FORMULA N. 25 ter - OGGI ..... (DOMANI .... oppure NOTTE DAL ..... AL ..... ) TRENO .................... SOPPRESSO DA ......... A ....... - EFFETTUASI SUA VECE STESSO TRATTO STRAORDINARIO ....
FORMULA N. 26 ter - INTESO OGGI (DOMANI oppure NOTTE DAL ............................ AL ......................... ) SOPPRESSIONE TRENO ........................................... DA ....................................... A ........................................... ED EFFETTUAZIONE STESSO TRATTO STRAORDINARIO ....
6 bis. Sulle linee dove il personale dei treni non interviene nel controllo degli incroci, in caso di temporanea cessata occorrenza, le stazioni possono provvedere alla soppressione di treni ordinari per tutti i giorni fino a nuovo ordine. In tal caso gli annunci alle stazioni ed ai posti intermedi, nonché le relative conferme devono essere dati una sola volta.
Pertanto le formule 25 e 26 vanno completate come in appresso:
FORMULA N. 25 quater – OGGI.... (DOMANI.... oppure NOTTE DAL .... AL ....) TRENO .... SOPPRESSO DA .... A .... FINO A NUOVO AVVISO;
FORMULA N. 26 quater – INTESO OGGI....(DOMANI .… oppure NOTTE DAL .... AL ....) SOPPRESSIONE TRENO .... DA ....A .... FINO NUOVO AVVISO.
La ripresa della circolazione di treni soppressi fino a nuovo ordine, deve essere notificata secondo le norme previste per i treni straordinari ad orario prestabilito adottando le seguenti formule:
– per l’annuncio:
FORMULA N. 25 quinquies – DA OGGI.... (DOMANI.... oppure NOTTE DAL .... AL .... ) RIEFFETTUASI TRENO.... ORDINARIO DA... A....;
– per la conferma:
FORMULA N. 26 quinquies – INTESO DA OGGI... (DOMANI… oppure NOTTE DAL …. AL ….) RIEFFETTUAZIONE TRENO…. ORDINARIO DA… A…
6 ter. Sulle linee dove il personale dei treni non interviene nel controllo degli incroci, qualora risulti necessario per esigenze di servizio e non possa provvedersi con altro straordinario, le stazioni possono provvedere alla rieffettuazione di treni precedentemente soppressi (d’orario o con dispaccio, salvo il caso dei treni soppressi fino a nuovo ordine di cui al precedente comma 6 bis), secondo le norme previste per i treni straordinari ad orario prestabilito.
In tal caso le formule 21 e 22 vanno completate come in appresso:
FORMULA N. 25 sexies – OGGI.... (DOMANI.... oppure NOTTE DAL .... AL ....) RIEFFETTUASI TRENO.... ORDINARIO (oppure STRAORDINARIO) DA….. A …. PER (qualità del trasporto);
FORMULA N. 26 sexies – INTESO OGGI.... (DOMANI.... oppure NOTTE DAL .... AL .... ) RIEFFETTUAZIONE TRENO.... ORDINARIO (oppure STRAORDINARIO) DA…A….PER … (qualità del trasporto).
7. Su determinati tratti fra due stazioni serviti da più linee affiancate a doppio binario ed esercitate col blocco elettrico, può essere ammesso, in deroga alle norme comuni, in base a disposizioni particolari emanate dalle Unità periferiche interessate, che treni impostati su una linea vengano all’occorrenza istradati sul corrispondente binario di altra linea, conservando il proprio numero, senza che si faccia luogo ad operazioni di soppressione ed effettuazione.
Alle condizioni stabilite di volta in volta dall’Unità centrale competente tale provvedimento può essere adottato anche su determinati tratti di linea tra due stazioni serviti da linee a doppio e semplice binario oppure da più linee a semplice binario.
Tali speciali istradamenti dovranno essere concordati fra le stazioni e notificati ai posti intermedi.
8. Su determinati tratti fra due stazioni, serviti da più linee affiancate a doppio binario, di cui una esercitata col blocco radio e le altre col blocco elettrico, può essere ammesso, in deroga alle norme comuni e in base a disposizioni particolari emanate dalle Unità periferiche interessate, che i treni impostati sulla linea esercitata col blocco radio vengano all’occorrenza istradati su altra linea esercitata col blocco elettrico senza che si faccia luogo ad operazioni di soppressione ed effettuazione e non viceversa.
(*1) Treno soppresso da a ........
(*2) Treno ...... soppresso da ....... a ........ Disimpegnate in sua vece servizio viaggiatori (o merci) fermando a ............................ (Indicare le stazioni nelle quali il treno deve fermare per disimpegnare il servizio del treno soppresso).
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere