- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Circolazione
- › III.
- › A.
- › Modulo M. 55
Modulo M. 55
REGISTRO DI CONSEGNA FRA I DIRIGENTI
(Art. 3/3)
In questo prospetto si devono scrivere anche i treni ordinari periodici con orario diramato a parte ed i treni straordinari resi ordinari periodici limitatamente al giorno in cui ne viene diramata rispettivamente l'effettuazione e la variazione.
Del registro modulo M. 55 esistono tipi di diverso formato ed impaginazione in relazione alle diverse categorie delle stazioni.
Nella prima pagina del registro è riportata la seguente «AVVERTENZA»:
«Le consegne devono essere compilate in forma chiara, succinta ed inequivocabile, in modo che il dirigente subentrante possa rendersi conto senza incertezze della situazione del servizio per assicurarne prontamente la continuità (treni in ritardo, sposta menti di incrocio o precedenza, fermate soppresse, chiavi dei fermascambi F.S. o chiave dell'armadi etto relativo, cambiamento del binario normale dei treni, binari di circolazione ingombri, circolazione carrelli, anormalità di servizio, guasti alla linea od ai meccanismi e segnali, trasporti esplosivi, ordini di ripartizione, lettere o telegrammi in sospeso o da vistare, ecc.).
Le consegne, con l'indicazione dell'ora, devono essere firmate dai dirigenti interessati anche quando non avvengono in contraddittorio.
Il dirigente cessante risponde delle conseguenze di consegne inesatte od incomplete. Deve però rispondere delle conseguenze anche il subentrante quando risulti che avrebbe potuto, nell'espletamento delle sue mansioni, avvedersi delle irregolarità di consegna e provvedere al riguardo.
In caso di variazione nelle disposizioni di carattere permanente o di qualche durata si deve fare annotazione esplicita aggiungendo poi le parole: "Vedi disposizioni permanenti a pag. ....... "
Nelle ultime pagine del registro sono riportati alcuni quadri riepilogativi delle disposizioni di carattere permanente o di qualche durata riguardanti l'orario.
Essi sono nove ed intestati come segue:
I - Treni straordinari resi ordinari periodici.
II - Treni ordinari soppressi definitivamente.
III - Treni ordinari soppressi fino a nuovo ordine.
IV - Treni ordinari periodici con orario diramato a parte.
V - Variazione nei giorni di effettuazione dei treni periodici.
VI - Treni incompatibili.
VII - Fermate di treni non comprese in orario.
VIII - Rallentamenti.
IX - Treni senza capotreno.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere