Distorsioni Stazionarie nel Livello di Sync
Definizione
La Distorsione sul Livello Stazionario in un Segnale Sync sarà solitamente presente quando il Livello Orizzontale di Sync dipende dal APL; tale Parametro sarà valutato Misurando il Livello di Sync con APL High & Low, tipicamente di 12,5% e 87,5%. Il Valore della Distorsione, misurata con Test in Fuori Servizio, potrà essere espresso nei seguenti modi:
- % relativa al 50% del Livello APL.
- % relativa al Livello Massimo.
In alcuni casi specifici viene spesso Misurata la Distorsione sul Livello Stazionario nel Segnale relativo all’Immagine, in cui APL avrà come Riferimento una White Bar da 700 mV.
Effetti sull’Immagine
Qualora il Solo Sync venga interessato, Valori Minimi, relativi alla Distorsione sul Livello Statico, non avranno alcuna influenza sull’Immagine mentre, in presenza di Ampi Valori Distorsivi, potranno influire sulla capacità di alcune Apparecchiature nel Derivare le Informazioni di Sincronismo e/o Tagliandone il Segnale.
Qualora anche il Segnale, relativo all’Immagine, ne venga interessato, i Livelli di Luminanza dipenderanno dal APL,
Segnali di Test
Fig.94 - Segnale di Test a Gradoni con APL Variabile
Qualsiasi Segnale di Test con APL Variabile potrà essere utilizzato per Misurare il Livello Stazionario di Sync; solitamente una White Bar da 700 mV sarà utilizzata per Misurare il Livello Stazionario nell’Immagine.
Metodi di Misura
Monitor Waveform
Per Procedere con le Operazioni di Misura, Selezionare un APL a 50% quindi Usando il Variable Gain sul Monitor Waveform Impostare il Livello di Sync a 100%; successivamente Variare APL del Segnale prima a 12,5% e poi a 87,5%, Registrando per ogni Livello di APL il Livello Sync. La Variazione fra Picco e Picco per i 3 APL, espressa in %, sarà comunemente utilizzata per indicare la Distorsione sul Livello Stazionario di Sync.
Fig.95 - Impulso di Sync di 300 mV al 50% APL
Fig.96 - 87.5% APL con Impulso di Sync di 260 mV
Distorsione Stazionaria nel Livello di Sync di circa il 13%.
Tale Misurazione sarà possibile, anche sul Tektronix 1781R in Modalità RELATIVE, utilizzando i Cursori di Livello come Illustrato nelle Fig.95 & 96.