Intermodulazione nel Rapporto Crominanza/Luminanza

Definizione


L’Intermodulazione fra Crominanza e Luminanza, indicata anche come Intermodulazione Cross-Talk o Intermodulazione Incrociata, sarà presente quando il Livello della Luminanza sarà influenzato dalla Sovrapposizione della Crominanza.

Le Variazioni nella Luminanza possono essere imputabili: al Taglio dei Picchi con un Livello Maggiore nella Crominanza, Distorsioni di Fase, Cross-Talk o ad Effetti di Intermodulazione; mentre la Deviazione dal Livello di Riferimento sarò esprimibile nei seguenti modi:

  • 1.% relativa al Livello di Riferimento;
  • 2.% relativa al Livello Misurato della White Bar;
  • 3.% relativa a Riferimento a 700 milliVolt.

Queste Definizioni daranno origine a Differenti Valori i alcune condizioni, di conseguenza sarà conveniente utilizzare un Singolo Metodo relativo alle Operazioni di Misura sul Intermodulazione.


Effetti sull’Immagine


In presenza di una Distorsione di Intermodulazione, la Saturazione del Colore non sarà rappresenta con Precisione all’Interno delle Immagine.


Segnali di Test


Broadcasting

Fig.90 - Segnale ITS combinato con Barra Modulata a 3 Livelli

Un Segnale Modulato di Riferimento, solitamente indicato come Barra a 3 Livelli, sarà utilizzato per Misurare questa Distorsione; tale Segnale, costituito da 3 Diversi Pacchetti di Crominanza avente le seguenti caratteristiche:

  1. Medesimo Livello di Luminanza (350 mV oltre il Blanking);
  2. Differente Ampiezza della Luminanza (140, 420, e 700 mV fra Picco e Picco).

Talvolta questo Segnale viene comunemente utilizzato in Combinazione come ITS.


Metodi di Misura


L’Intermodulazione fra Crominanza e Luminanza viene solitamente valutata misurando gli Effetti che i Pacchetti di Crominanza presentano a Diversi Livelli di Luminanza quando vengono Sovrapposti; operazione facilitata con la Rimozione delle Informazioni di Crominanza mediante un Filtro Interno ai Monitor Waveform.


Monitor Waveform


Nel Tektronix 1761R, le informazioni relative alla Crominanza saranno Filtrate utilizzando le Funzioni LUMinance o LOWPAAS mentre nel Vectorscopio 521A sarà necessario utilizzare Y Display.

La Sequenza delle Operazione dipenderà sempre dal Metodo di Misura utilizzato per valutare la Distorsione; in via generale, prima di procedere alla Misura dello Spostamento Massimo nell’Estremità Superiore del Riferimento, Normalizzare Parte del Segnale mediante il Variable Gain sul Monitor Waveform.

Broadcasting

Fig.91 - Distorsione nell'Intermodulazione del Rapporto Crominanza/Luminanza
Valore Distorsivo di 8,5% rispetto al Livello Riferimento

Nel Tektronix 1781R, i Cursori di Livello sono comunemente utilizzati, in Modalità RELATIVE, per effettuare questa Misurazione come Illustrato in Fig.91, dove lo Scostamento di Livello dal Riferimento corrisponde a 8,5%.


Misura Automatica sul Tektronix VM700A


Broadcasting

Fig.92 - Tektronix VM700A
Impostazione Chrominance Non-Linearity nel Menù MEASURE
Distorsione nell'Intermodulazione del Rapporto Crominanza/Luminanza
Display Valore Distorsivo

Con il Tektronix VM700A, Selezionare Chrominance NonLinearity nel Menù MEASURE, per ottenere la Valutazione di questa Distorsione, nel Display l’Intermodulazione fra Crominanza e Luminanza sarà visualizzato nel Grafico Inferiore.