IV. Misura del Rumore

Broadcasting

Misura del Rumore

Indice IV


Rapporto Segnale/Rumore


Le Fluttuazioni elettriche, che indichiamo come Rumore, formano un Segnale Complesso che non si presta ad un Semplice Misurazione di Livello di conseguenza sono state sviluppate varie tecniche per la Misurazione del Rumore poiché una Discussione Completa, relativa alla Misurazione del Rumore, esula dall’ambito di questo Documento, saranno discussi in questa Sezione solo i Metodi che vengono applicati in ambito Broadcast.

Per la Misurazione del Rumore sono generalmente richiesti Filtri Speciali; tali Filtri vengono utilizzati per separare il Rumore nelle varie Componenti in Frequenza al fine di procede all’Analisi.
Ogni Standard di Misura richiede in genere 3 o 4 Misure da effettuare applicando una combinazione di vari Filtri che variano in relazione allo Standard PAL specifico.

Il Metodo Tangential per la Misurazione del Rumore, utile per effettuare Misurazioni sul Rumore Casuale, sarà il Solo Metodo discusso in dettaglio in questa Sezione perché può fornire in modo rapido una valutazione del Rumore che potrebbe incidere sulle Prestazioni del Sistema.
Le Misurazioni con il Metodo Tangential sul Rumore vengono solitamente effettuate con Speciali Monitor Waveform, come il Tektronix 1781R o il 1481; l’uso di Strumenti Dedicanti consente di valutare e caratterizzare il Rumore che potrebbe incidere sulle Prestazioni del Sistema.

Recentemente con l’introduzione di nuovi Strumenti, queste funzionalità sono disponibili ad un ampia gamma di prodotti non espressamente progettati per la valutazione e misurazione del Rumore; come il Tektronix VM700A, equipaggiato con un Pacchetto Dedicato per la Misura del Rumore in ambito Broadcast, in grado di effettuare la Misurazione in modo autonomo grazie alla presenza di Filtri implementabili via Software.