Distorsioni Transitorie nel Livello di Sync

Definizione


La Distorsione Transitoria nel Livello Synch, indicata anche come Linearità Non Transitoria, sarà solitamente presente quando Ampie Variazioni nel APL influiscono temporaneamente sul Livello di Sync; il Valore della Distorsione, comunemente indicato come il Valore Massimo del Transizione Iniziale nel Livello Sync rispetto al Livello che precede la Variazione nel APL; generalmente espressa come % relativa al Livello Originale, in taluni Standard nel Sistema PAL viene indicata anche come % relativa al livello Massimo.

Per le Misurazioni, relative a questa Distorsione, sono sempre richieste Operazioni di Test in Fuori Servizio; per un completa valutazione del Sistema si consiglia di procedere alla Misura delle Variazioni relative al APL sia da High verso Low che da Low verso il High.


Effetti sull’Immagine


Nelle improvvise Transizioni fra Immagini con Livelli di APL High & Low possono causare Effetti Transitori sulla Luminosità o sulla Saturazione nell’Immagine.


Segnali di Test


Broadcasting

Fig.93 - Segnale di Test Flat Field Bounce

Per le Operazioni di Misura viene generalmente utilizzato un Segnale Flat Field Bounce (Black Burst di Riferimento); in tali operazioni sono comunemente utilizzati anche Generatori di Segnale con Funzione “Bounce” per produrre le Transizioni fra gli APL, l’Intervallo di Tempo fra le Transizioni APL dovrà necessariamente essere Maggiore rispetto agli Effetti indotti dalle Distorsioni Transitorie.


Metodi di Misura


Le Variazioni transitori di Livello sono misurate applicando Ampie Variazioni di APL per generare e valutare gli Effetti Transitori attraverso un Monitor Waveform.


Monitor Waveform


Solitamente questa Distorsione sarà facilmente valutabile osservando il Segnale di Test attraverso un Monitor Waveform con Filtro Differenziale a Scalini e DC Restorer in OFF; l’applicazione del Filtro produrrà Picchi con un Livello Proporzionale all’Ampiezza del Gradino.

In relazione al Causa della Distorsione sarà possibile osservarla anche quando il Monitor Waveform sarà in Modalità Field Sweep; nel Tektronix 1781R sarà necessario utilizzare l’Opzione SLOW in Modalità SWEEP mentre in alcuni Monitor Waveform, come il Tektronix 1481, sarà possibile utilizzare l’Opzione 7 SLOW SWEEP.
Per facilitare le Valutazione & Misura si consiglia, in questo caso specifico, di registrare o fotografare la Waveform visualizzata sul Monitor.

Per procedere alle Operazioni di Misura, Regolare il Variable Gain sul Monitor Waveform per impostare il Livello del Picco Positivo in modo da coincidere con il Bordo Esterno del Sync pari al 100%.
In questa configurazione, la Transizione fra i Livelli ai Margini nel APL potranno generalmente assumere come Valori: 12,5% e 87,5% di conseguenza la risultante dall’Inviluppo fra i Picchi di Sync rappresenterà il Valore per Distorsione Transitoria; Misurando, al contrario, la Massima Deviazione dal 100% potremo ottenere il Valore mentre per ottenere il Valore Transitorio di Sync Non Lineare.

Nel tektronix 1781R i Cursori di Livello sono utilizzabili per la Misurazione di questo Parametro; in Modalità RELATIVE, Definendo il Picco Positivo di Sync come 100%, Procedere alla Misurazione della Deviazione Massima dal Riferimento, precedentemente Impostato, mediante i Cursori.