- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › Glossario Broadcasting
Glossario Broadcasting
Glossario Broadcasting
AC-COUPLED
Funzione che consente di rimuovere la Componente Continua della Tensione (DC Component) dalla Componente Alternata della Tensione (AC Component) in un Segnale attraverso il passaggio in Condensatore.
AM Amplitude Modulation (AM)
Processo in cui l’Ampiezza di una Portante ad Alta Frequenza varia in proporzione al Segnale applicato; nel Sistema PAL la Modulazione AM viene utilizzata per codificare le Informazioni Colore e per trasmettere le Immagini.
Esistono differenti Tipi di Modulazione AM che si differenziano fra loro nel metodo di filtraggio della Banda Laterale e per la Soppressione della Portante; nel Sistema PAL viene comunemente utilizzato il Metodo a Doppia Banda Laterale e Soppressione della Portante per codificare le Informazioni Colore mentre il Segnale viene trasmesso con un Sistema Vestigiale su Portante a Banda Laterale.
APL Average Picture Level
Il Livello Medio del Segnale (rispetto al Blanking) nell’Intervallo di Tempo, comunemente espresso come % rispetto alla Differenza fra i Livelli di: Blanking e Riferimento White.
BACK PORCH
La parte del Segnale Video che si trova fra il Margine Esterno nell’Impulso di Sync Orizzontale e l’Estremità Iniziale nell’Intervallo di Tempo relativa all’Immagine; all’interno di questa Porzione di Segnale è situato anche il Burst.
BANDWIDTH
La Gamma di Frequenze in cui l’Ampiezza del Segnale rimane Costante (all’Interno dei Limiti) durante il passaggio attraverso un Sistema.
BASEBAND
Si riferisce al Segnale Video Composito precedente alla Modulazione sulla Portante; solitamente questo Segnale in Banda Base viene comunemente utilizzato per la Distribuzioni in Studio e per la Registrazione.
BLACK BURST
Solitamente chiamato anche “Colour Black”, il Black Burst è un Segnale Video Composito costituito da una completa Informazione sulla Sincronizzazione Orizzontale & Verticale; solitamente utilizzato come Riferimento di Base per la Sincronizzazione dei Segnali in ambito Broadcasting.
BLANKING LEVEL
Si riferisce al Livello di 0,3 volt (rispetto all’Impulso di Sync) presente, prima & dopo, nella Sincronizzazione Orizzontale e nell'Intervallo Verticale.
BREEZEWAY
La parte del Segnale Video che si trova tra il Margine Esterno nell’Impulso Sync Orizzontale e inizio del Burst; Breezeway fa parte Back Porch.
BROAD PULSES
Altra Definizione relativa all’Impulso di Sincronismo Verticale nel Centro dell’Intervallo Verticale; tali Impulsi sono abbastanza Ampi da distinguersi da tutti gli altri, oltre ad essere Parte del Segnale rilevato dai Separatori nel Sync Verticale.
BRUCH BLANKING
Sequenza di 4 Quadri nel Burst Blanking, comunemente impiegata nel Segnale PAL per garantire che la Fase di Burst sia la medesima al termine di ogni Intervallo Verticale.
BURST
Pacchetto (Ristretto) di Riferimento in una Subcarrier a Onda Sinusoidale inviato durante l’Intervallo Orizzontale di Blanking in ogni Linea Video.
Siccome la Portante viene Soppressa, sarà richiesta la presenza di una Fase e una frequenza come riferimento per Sincronizzare le Differenza fra i Segnali Colore nei Ricevitori.
B-Y
Differenza fra i Segnali Colore nel Sistema PAL ottenuta sottraendo la Luminanza (Y) dal Segnale Blu (B).
CHROMINANCE
La Crominanza si riferisce all’Informazione Colore in un’Immagine; ulteriormente scomponibile in 2 Componenti: Hue & Saturation.
SIGNAL CHROMINANCE
Porzione ad Alta Frequenza in Segnale Video, ottenuta attraversa la Quadratura in Modulazione d’Ampiezza con un Ssubcarrier di 4,43 MHz recante le Informazioni R-Y e B-Y.
COLOUR BLACK
Vedi Definizione Black Burst.
COLOUR DIFFERENCE SIGNALS
Segnali utilizzati nei Sistemi a Colori per trasmettere Informazioni Colore in modo tale che i Segnali vadano a Zero in assenza di Colore nell’immagine, dove U & V sono Segnali relativi alla Differenza Colore.
COMPONENT VIDEO
Video composto da 3 Segnali Separati necessari per caratterizzare completamente un Immagine a Colori; nei seguenti Modi: R, G e B oppure R-Y e B-Y.
COMPOSITE VIDEO
Singolo Segnale Video contenente tutte le informazioni necessarie per riprodurre un'Immagine a Colori; realizzato con l’aggiunta di una Quadratura in Modulazione d’Ampiezza U & V al Segnale di Luminanza.
CW
Onda Continua, si riferisce ad un Subcarrier Separato ad Onda Sinusoidale utilizzato per la Sincronizzazione delle Informazioni sulla Crominanza.
Si riferisce a un sottoporre separato onda sinusoidale utilizzata per la sincronizzazione della crominanza Informazioni.
dB (DECIBEL): Un decibel è un'Unità Logaritmica utilizzata per descrivere i Rapporti fra i Segnale; per le Tensioni:
dB = 20 Log10 (V1/V2)
DV-COUPLED
Funzione che consente di rimuovere la Componente Alternata della Tensione (AC Component) dalla Componente Continua della Tensione (DC Component) in un Segnale.
DC RESTORER
Circuito utilizzato nei Monitor Video e Monitor Waveform per bloccare Porzioni della Waveform ad un Livello DC Fisso.
DEMODULATOR
In generale, questo termine si riferisce qualsiasi Dispositivo in grado di recuperare il Segnale Originale dopo la Modulazione con una Portante ad Alta Frequenza; in ambito Broadcasting farà riferimento:
- Strumento, come il Tektronix 1450, che consente di Convertire in Banda Base un Segnale Video Trasmesso (Modulato su una Portante).
- Circuiti atti a recuperare U e V dal segnale Composito.
EQUALISER
Gli Impulsi che si verificano, prima e dopo, negli Ampi Impulsi nell'Intervallo Verticale.
ENVELOPE DETECTION
Processo di Demolazione in cui viene rilevato il Profilo RF Envelope attraverso un l’uso di un Diodo Rilevatore.
FIELD
Nei Sistemi di Scansione Interlacciati, le Informazioni un'Immagine sarà suddivisa in 2 Semi-Quadri dove in ogni Semi-Quadro contiene metà delle Linee necessarie per Completare l’Intera Immagine di conseguenza le Linee Adiacenti nell’Immagine saranno contenute nell’altro Semi-quadro.
FM Frequency Modulation (FM)
Processo in cui la Frequenza la Portante del Segnale varia in proporzione al Segnale utilizzato; nel Sistema PAL, le Informazioni Audio vengono trasmesse in FM.
FRAME
Il Frame (talvolta chiamato anche "Quadro") contiene tutte le Informazioni necessarie per Completare l’Immagine; nei Sistemi di Scansione Interlacciati ci sono 2 Semi-Quadri in ogni Frame.
FRONT PORCH
Porzione del Segnale Video tra l’Estremità l’Intervallo di Tempo nell’Immagine e il Primo Impulso di Sync Orizzontale.
GAMMA
Siccome le Immagini nei Monitor hanno una relazione Non Lineare tra la Tensione d’Ingresso e la Luminosità di conseguenza il Segnale dovrà essere Pre-Distorto.
Nel Sistemi Broadcasting, la Correzione di Gamma viene sempre eseguita in Origine (sulla Telecamera) in cui le Componenti R, G e B del Segnali vengono convertiti in R1/y, G1/y e B1/y con Valori di Gamma compresi fra 2,2 e 2,8.
GENLOCK
Processo di Blocco sulla Sync & Burst in Segnale con Sync & Burst acquisito da un altro in modo da rendere entrambi i Segnali Completamenti Sincronizzati.
HARMONIC DISTORTION
Qualora un Onda Sinusoidale a Singola Frequenza viene immessa in un Sistema, si potrebbe presentare una Distorsione Armonica che avrebbe, in Uscita, un Segnale contenente Multipli della Frequenza Singola in Ingresso; solitamente tale Distorsione sarà ascrivibile alla Non Lineari del Sistema.
HORIZONTAL BLANKING
Il Blanking Orizzonale corrisponde all’Intero Intervallo di Tempo fra il Limite Temporale in una Linea e la Successiva Linea di conseguenza sarà compresa all’Interno del Front & Back Porch.
HORITAL SYNC
Il Sync Orizzontale avrà un Impulso pari a -300 mV all’inizio di ogni Linea poiché tale Impulso indicherà al Monitor Video di tornare sul Lato sinistro dello schermo per tracciare un’altra Linea Orizzontale relativa all’Informazione nell’Immagine.
HUE
Questo Parametro rappresenta la Proprietà del Colore che ci permette nel distinguere fra i vari Colori: Rosso, Giallo, Viola, ecc...
HUM
Questo Parametro si riferisce all’accoppiamento indesiderato con un Onda Sinusoidale a 50 Hz presente in altri circuiti Elettrici.
INTERCARRIER SOUND
Metodo utilizzato per recuperare le Informazioni Audio nel Sistema PAL; tale separazione, fra la Portante Audio e la Portante Video, sarà realizzata generando un IF a 5,5 MHz per inserire le Informazioni Audio.
ITS Insertion Test Signal
Segnale di Test, solitamente inserito in una Singola Linea nell’Intervallo Verticale, per facilitare il Test del Sistema in Servizio.
LINEAR DISTORTION
La Distorsione Lineare si riferisce alle Distorsioni Indipendenti dal Livello nel Segnale.
LUMINANCE
Segnale che rappresenta la Luminosità, o la Quantità di Luce nell'Immagine; tale Segnale sarà l’unico Componente necessario per le Immagini in Bianco & Nero mentre per i Sistemi a Colori si ottiene come la Somma Ponderata (Y = 0,3R – 0,59G – 0,11B) dei segnali R, G e B.
MODULATED
In relazione ai Segnali di Test in ambito Broadcasting, questo termine indica quando le Informazioni sulla Crominanza sono presenti; come una Rampa Modulata in ogni Scalino.
MODULATION
Processo che consente alle Informazioni il trasferimento nel Dominio in Frequenza in modo da facilitarne la Trasmissione oppure per il Multiplexing fra i vari Segnali; per maggiore Dettagli vedere AM & FM.
NON-LINEAR DISTORTION
Si riferisce alle Distorsioni Dipendenti dal Livelli.
NTSC National Television System Committee
Organizzazione che ha sviluppato lo Standard Televisivo che era in uso negli Stati Uniti, in Canada e Giappone.
PAL Phase Alternate Line
Standard che era in usa in Europa e in altre Parti del Mondo; in cui la Fase corrispondeva alla Differenza dei Segnali Colori fra Linea e Linea per Annullare l’Errore di Fase.
QUADRATURE AM
Processo che consente a 2 Segnali di venire modulati in una Singola Portante in frequenza.
In tale Configurazione, i 2 Segnali così Modulati su una Singola Portante in Frequenza, presenteranno medesima Frequenza ma con Differenti Fasi ruotate di 90 Gradi, in questo modo sarà possibile sommare fra loro i Segnali risultanti che saranno, al termine della Catena Distributiva, recuperati attraverso una Demodulazione Separata a 90 Gradi.
QUADRATURE DISTORSION
Distorsione risultante dall'Asimmetria delle Bande Laterali utilizzando un Trasmettitore Vestigiale; tale Distorsione in Quadratura appare solitamente quando si utilizza il Metodo Envelope di conseguenza sarà eliminabile utilizzando un Demodulatore Sincronizzato.
Distorsione della quadratura appare quando si utilizza il rilevamento delle buste, ma essere eliminato utilizzando un demodulatore sincrono.
RF Radio Frequency
Nelle applicazioni Broadcasting, con il Termine RF si intende il Segnale al termine del processo di Modulazione nella Portante.
Nelle applicazioni televisive, RF generalmente si riferisce al segnale televisivo dopo la processo di modulazione del portatore di immagini.
RGB Red, Green e Blu
Tre Colori Primari utilizzati nella Sintesi Additiva del Colore nel Sistema PAL; questi 3 Componenti Colore sono solitamente generati in una Telecamera ed elaborati in un Monitor Video per riprodurre un Immagine.
R-Y
Differenza fra i Segnali Colore nel Sistema PAL ottenuta sottraendo la Luminanza (Y) dal Segnale Blu (R).
SATURATION
Proprietà del Colore che corrisponde alla Proporzione di Luce Bianca nel Colore di conseguenza Colori con Saturazione Elevata si presentano Vividi mente con Saturazione Ridotta presentano Maggiore quantità di Bianco mescolato al Colore facendoli apparire con una Tonalità Pastello poiché il Rosso risulta Altamente Saturo mentre il Rosa, pur presentando la stessa Totalità, presenta una Minore Saturazione.
In termini di Segnale, la Saturazione viene determinata dal Rapporto fra il Livello di Luminanza e il Livello della Crominanza di conseguenza in un Vectorscopio la Lunghezza dei Vettori rappresenterà il Livello della Crominanza di conseguenza, al fine di verificarne la Corretta saturazione dei Colori in un Segnale con Color Bar, sarà necessario controllare, oltre ai Vettori, anche il Livello della Luminanza con un Monitor Waveform.
SUBCARRIER
Si riferisce al Segnale ad Alta Frequenza utilizzato per Modulazione d’Ampiezza in Quadratura relativa alla Differenza fra i Segnali Colore; nello Standard PAL, la Frequenza di Subcarrier sarà pari a 4.433.618,75 Hz.
SYNCHRONOUS DETECTION
Processo di Demodulazione in cui il Segnale Originale viene recuperato Moltiplicando il Segnale Modulato con l’Uscita di un Oscillatore Sincrono Calibrato sulla Portante.
TERMINATION
Allo scopo di trasferire con precisione un Segnale attraverso una Linea di Trasmissione, sarà necessario aggiustare l’Impedenza al Termine della Catena di Trasmissione con l’impedenza all’Origine poiché potrebbero sorgere Errori di Livello e Riflessioni di conseguenza sarà necessario applicare una Resistenza di Terminazione sulle Uscite non Utilizzate; il Valore dell’Impedenza relativa ai Segnali Video sarà pari a 75 Ohm.
U
Segnale B-Y in cui viene solitamente applicato un Fattore di Ponderazione pari a 0,493 allo scopo di Ridurre il Picco di Modulazione in un Segnale Composito.
UNMODULATED
Qualora si faccia riferimento ai Segnali di Test in ambito Brodcast, questo Termine si riferisce agli Impulsi & Riferimenti di Base che non fornisco alcuna Informazioni sulla Crominanza ad Alta Frequenza quando vengono aggiunti.
V
Segnale R-Y in cui viene solitamente applicato un Fattore di Ponderazione pari a 0,877 allo scopo di Ridurre il Picco di Modulazione in un Segnale Composito.
VECTORSCOPE
Oscilloscopio specializzato per Demodulare il Segnale Video e visualizzarlo attraverso un Monitor con Display V & U in cui Angolo & Ampiezza dei Vettori visualizzati sarà correlata ai Parametri: Hue & Saturation.
VERTICAL INTERVAL
Le informazioni di sincronizzazione che appare tra i campi e dice l'immagine monitor per tornare alla parte superiore dello schermo per un'altra scansione verticale.
Y
Abbreviazione per la Luminanza.
ZERO CARRIER REFERENCE
Impulso nell’Intervallo Verticale generato da un Demodulatore per fornire un Riferimento per la Valutazione dell’Ampiezza di Modulazione.