- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › II. Distorsioni Lineari
- › 8.
Valutazione con K Factor
Definizione
Il Sistema di Valutazione consente di mappare le Distorsioni Lineari negli Impulsi 2T e nelle Line Bar al fine di determinare, mediante una Scala soggettiva, la Qualità dell’Immagine poiché le varie Distorsioni sono ponderate in termini di impatto sull’Immagine.
Le Misure consuete relativa al K Factor sono: Kpulse/Bar, K2T, Kbar e alcune volte anche K50Hz; in cui la Valutazione Complessiva relativa al K Factor corrisponderà al Valore più grande fra tutte queste Misure.
Oltre all’Applicazione delle Formule di Calcolo, anche Speciali Reticoli possono essere utilizzati per ottenere il Valore del K Factor come descritto nelle Sezioni seguenti.
K2T
Il Valore K2T viene solitamente utilizzato per ponderare Livello e Tempo nelle Distorsioni che si verificano Prima o Dopo l’Impulso 2T; nella pratica comune viene comunemente utilizzato un Reticolo di Misura per quantificare questa Distorsione.
Fig.56 - Tektronix 1781R
Reticolo Esterno di Misura con Limite K2t del 5%
In Paesi & Standard PAL diversi, vengono solitamente utilizzati differenti Livelli al fine di ponderare i K Factor, come Illustrato in Fig.56.
Kpulse/Bar
Per il Calcolo di questo Parametro viene richiesto, oltre alla Misura del Livello nell’Impulso, anche il Livello della Bar di conseguenza avremo che il Valore del Kpulse/bar sarà determinato dalla seguente Formula:
1/4((Bar-Pulse)/Pulse))x100%
In alcune Report Tecnici, vedi CCIR 567-2, si raccomanda di dividere il Valore dato da (Bar-Pulse) con il Livello della Bar anziché il Livello dell’Impulso; poiché entrambi le Formule produrranno la medesima risposta in relazione alla Distorsione verificare, prima di procedere, quale Formula dovrà essere applicata in relazione allo Standard Trasmissivo utilizzato.
Kbar
Nella pratica comune viene solitamente utilizzata Line Bar da 10 o 25 Microsecondi al fine di Misurare il Kbar; Localizzando il Centro sulla Time Bar, Normalizzala al 100%, prima di procedere alla Misurazione della Deviazione Massima relativa al Livello ad ogni Estremità; per convenzione scartare sempre 2,5% ad entrambe le Estremità.
Il Valore Maggiore Misurato fra le 2 Deviazioni, espresse in %, sarà generalmente utilizzato per Valutare il Kbar mentre la Misura fra Picco e Picco viene utilizzata solitamente in Combinazione con Bar da 10 Microsecondi; in questo caso, come nei precedenti, dove occorre prestare particolare attenzione allo Standard di Misura applicato nel Sistema registrando le Informazioni relative alla Bar.
K50Hz
Per ponderare il Valore relativo K50Hz viene solitamente utilizzata un Onda Quadra alla Frequenza di Quadro; Localizzando il Centro sulla Time Bar di Quadro, Normalizzala al 100%, prima di procedere alla Misurazione della Deviazione Massima relativa al Livello per ogni Semi Quadro; per convenzione scartare sempre 2,5% ad entrambe le Estremità al fine di ottenere il Valore di K50Hz, espresso in %, che corrisponde sempre al Valore Maggiore Misurato fra le 2 Deviazioni Diviso in 2.
Effetti sull’Immagine
Tutti i Tipi di Distorsione Lineare relativi al K Factor di Valutazione influiscono sull’Immagine; tali Effetti possono includere qualsiasi delle aberrazioni discusse nelle Sezioni precedenti relative alla Distorsione Temporale Ridotta, di Linea, di Quadro ed Estese nel Tempo.
Siccome la valutazione complessiva relativa al K Factor corrisponde al Valore Massimo ottenuto in 4 Misurazioni Indipendenti, gli Effetti sull’Immagine, corrispondenti ad uno Specifico K Factor, possono presentare un ampia gamma di problematiche.
Segnali di Test
Fig.57 - Segnale con Pulse & Bar per la Misura con K Factor
Qualsiasi Segnale di Test, contenete un Impulso 2T e una White Bar, sarà utilizzabile per Misurare K2T, Kpulse/bar e Kbar mentre per il K50Hz sarà necessario un Segnale ad Onda Quadra.
Metodi di Misura
Monitor Waveform
Il Reticolo Esterno, presente nei Tektronix 1781R & 1481, include Indici Speciali per effettuare la Misurazione del K Factor.
Per effettuare la Misurazione del K2T procedere nel seguente Modo:
Fig.58 - Impulso 2T Posizionato per la Misura con K2t
Segnale con Distorsione K2t di circa il 5%
- Con il Controllo per la Posizione Verticale impostare il Livello di Nero in modo che coincida con l’Indice sul Reticolo relativo a 0,3 Volt.
- Con il Controllo Variabile del Livello posizionare l’Estremità Superiore dell’Impulso 2T sull’Indice del Reticolo relativo ad 1 Volt come Illustrato in Fig.58.
- Impostare il Livello di Ingrandimento Orizzontale a 0,20 Microsecondi per Divisione.
In tale Configurazione il Reticolo K2T mostrerà come Limite di Fondo Scala il 5%; con Attivato il Livello Verticale X5, in combinazione con il Livello Verticale per Normalizzare l’Altezza dell’Impulso, l’Indice sul Reticolo avrà 1% come Limite di Fondo Scala.
Sul Tektronix 1781R, disponendo di un Reticolo Elettronico per la Misura del K2T, procedere nel seguente Modo:
Fig.59 - Tektronix 1781R
Segnale sul Reticolo con Distrosione K2t del 2,5%.
- Selezionare l’Opzione K FACTOR nel Menù MEASURE.
- Impostare il Livello di Ingrandimento Orizzontale a 0,20 Microsecondi per Divisione.
- Impostare il Livello di Nero sul Segnale in modo da Sovrapporsi alle Linee del Reticolo Elettronico.
- 4Regolare il Livello dell’Impulso fino a quando non raggiunga la Croce di Riferimento in prossimità dell’Estremità Superiore dello Schermo.
- Con la Manopola Frontale, presente nel Pannello Anteriore, regolare l’Ingrandimento del Reticolo fino a raggiungere il Punto di Maggiore Distorsione sulla Waveform.
In tale Configurazione il Display, presente sullo Schermo, mostrerà il Valore della Distorsione K2T espressa in %.
Sui Tektronix 1481R & 1781R il Reticolo Esterno, includendo anche gli Indici Kpulse/bar collocati nel Centro vicino all’Estremità Superiore, richiederà, per il suo utilizzo in fase di Misura, di procedere nel seguente Modo:
Fig.60 - Tektronix 1781R con Riferimento sull'Impulso
Segnale sul Reticolo con Distrosione Kpulse/bar del 2%.
- Normalizzare il Livello dell'Impulso (o Livello della Bar in ragione al tipo di Riferimento di Base venga utilizzato) per espanderlo da 0,3 a 1,0 volt.
- Comparare gli Elementi del Segnale con il Reticolo di Misura Kpulse/bar per ottenere il Valore del K Factor espresso in %.
Fig.61 - Tektronix 1781R
Signale Set in Posizione sul Reticolo per Misura con Kbar
Nel Display sui Tektronix 1481/1781R, vicino all’Angolo Superiore Sinistro, viene inoltre mostrato un Limite di Fondo Scala al 5%; Limite richiesto per l’uso di Bar da 10 Microsecondi e Sweep Impostato a 1H.
Posizionare Orizzontalmente la Waveform in modo che i Bordi di Salita e Discesa sulla Bar siano allineati con i Cerchi presenti sulla Linea a 0,65 Volt nel Reticolo di Misura, come mostrato in Fig.61.
I Livello Verticale della Waveform dovrebbe regolato in modo che il Livello di Nero coincida con la Linea a 0,3 Volt e il Centro della Bar sia allineata con la Croce al Centro del Reticolo di Misura per il Kbar.
Misura Automatica sul Tektronix VM700A
Fig.62 Tektronix VM700A Misura con K
Nel Tektronix VM700A Impostando K Factor in Modalità MEASURE si otterrà la Misura del K2T; il Reticolo si adatterà in Modo Automatico al Segnale applicato, sarà inoltre possibile, in Modo Manuale, Espandere il Reticolo per facilitare le Operazioni di Misura, come Illustrato in Fig.62, dove il Display fornisce anche i Valori relativi a K2T & Kpulse/bar.
Nel Tektronix VM700A, le Misure relative a K2T & Kpulse/bar sono disponibili anche Modalità AUTO.
Note
17. Rapporto Pulse/Bar
Esistono diversi metodi per esprimere la relazione di Livello fra l’Impulso e la Bar di conseguenza prima di procedere, nelle Operazioni di Misura, sarà necessario specificare il Riferimento di Base; di seguito sono descritte le Definizioni utilizzate:
PULSE-TO-BAR RATIO = (pulse/bar) x 100%
PULSE-BAR INEQUALITY = (pulse-bar) x 100%
K PULSE-TO-BAR = 1/4 ((pulse-bar)/pulse) x 100%