- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › II. Distorsioni Lineari
- › 5.
Distorsioni Temporali Lente
Definizione
Le Distorsioni Estese nel Tempo influiscono su alcuni aspetti del Segnale come le variazioni del APL che si verificano negli Intervalli Temporale pari ad 1 Secondo.
Solitamente questo tipo di Distorsione appare come un Oscillazione Smorzata a Bassa Frequenza; in cui le Componenti interessate variano per una Durata compresa fra 20 Millisecondi e 10 Secondi.
Il Superamento del Picco, che si verifica a seguito della variazione del APL, viene generalmente espressa come un Valore % sul Livello della Luminanza al fine di indicare il Valore della Distorsione.
Solitamente viene fornito il Tempo di Stabilizzazione relativo per il Sistema; occasionalmente, anche il Rateo di Salita relativo al Disturbo, espresso in % per Secondo.
Effetti sull’Immagine
Le Distorsioni Estese nel Tempo sono abbastanza lente da essere spesso percepite come uno Sfarfallio dell’Immagine.
Segnali di Test
Fig.37 - Signale Flat Bounce di Quadro
Solitamente per Misurare una Distorsione Estese nel Tempo viene utilizzato un Segnale Test di Quadro Flat che presenta Normali Segnali Sync e APL Variabile; tale Segnale dovrà essere "Normalizzato" con APL compresa fra 10% e il 90% APL all’Interno di un Intervallo Non Inferiore a 5 Volte il Tempo di Stabilizzazione come Illustrato nella Fig.37.
Metodi di Misura
Le Distorsioni Estese nel Tempo sono misurate esaminando l’Oscillazione Smorzata a Bassa Frequenza risultante da una Variazione del APL mentre per la Misurazione del Tempo di Stabilizzazione e il Superamento del Picco saranno sarà utilizzata la Procedura Illustrata nella Fig.38.
Monitor Waveform
Fig.38 - Distorsioni Temporali Lente
Solitamente, al fine di Misurare le Distorsioni Estese nel Tempo, sono richiesti Oscilloscopi con Memoria Digitale o Monitor Waveform in Modalità SLOW SWEEP poiché l’Acquisizione dell’Immagine, relativa alla Waveform, sarà utile nel valutare la Distorsione misurando i Parametri Illustrati nella Fig.38.
Misura Automatica sul Tektronix VM700A
Fig.39 - Tektronix VM700A
Impostazione Bounce in Modalità MEASURE
Sul Tektronix VM700A, al fine di Misurare le Distorsioni Estese nel Tempo, impostare Bounce in Modalità MEASURE per visualizzare, nella parte Inferiore dello Schermo, il Tempo di Stabilizzazione e la Deviazione Massima, come Illustrato in Fig.39.