- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › II. Distorsioni Lineari
- › 4.
Distorsioni Temporali di Quadro
Definizione
La Distorsione nell’Intervallo Temporale causa solitamente l’Inclinazione nei Segnali Video nell’Intervallo di Tempo dove gli effetti sulle Componenti dei Segnali avranno una Durata compresa fra 64 Microsecondi e 20 Millisecondi; i Valori della sono generalmente espressi come una % del Livello al Centro della Line Bar.
Le Misurazioni con il K50 Hz, descritte nella Sezione relativa al K FACTOR, fornisce un ulteriore metodo per descrivere le Distorsioni nell’Intervallo Temporale.
Effetti sull’Immagine
La Distorsione Lineare nell’Intervallo Temporale causerà, dall’Alto verso il Basso dell’Immagine, inaccuratezza nei Dettagli relativi alla Luminosità.
Segnali di Test
Fig.33 - Segnale Quadro ad Onda Quadra
La Distorsione nell’Intervallo Temporale viene solitamente Misurata con un Segnale di Quadro ad Onda Quadra, dove nella 1° Mezza Linea il Riferimento di Base sarà 0 Volt mentre nella 2° Mezza Linea sarà di 700 Millivolt; il Segnale solitamente include le Informazioni per la sincronizzazione Orizzontale & Verticale.
Metodi di Misura
Le Distorsioni nell’Intervallo Temporale vengono quantificate misurando il Valore dell’Inclinazione all’Estremità Superiore della Bar Temporale che corrisponde a parte del Segnale ad Onda Quadra da 700 mV. La Deviazione Massima nell’Estremità Superiore della Bar rispetto al Livello in Centro alla Bar viene generalmente indicato come Valere della Distorsione anche quando i Valori fra Picco e Picco sono disponibili; i Metodi di Misurazione in questa Sezione sono descritti come Valori di Picco ma sono facilmente sovrapponibili alle Misurazioni fra Pico e Picco. Il Centro della Line Bar viene solitamente utilizzato come Livello di Riferimento; durante le Operazioni di Misura il Primo e l’Ultimo dei Microsecondi, nell’Intervallo di 250 Microsecondi della Bar (Circa 4 Linee), non dovranno essere presi in considerazione poiché le Distorsioni, presenti in tale Area, non sono nel Dominio Temporale.
Reticolo di Misura sul Monitor Waveform
La prima operazione per effettuare una misurazione della Distorsione nell’Intervallo Temporale consistere nel procedere alla Normalizzazione del Livello; con il Monitor Waveform in Modalità Sweep, utilizzando il Controllo Variabile del Livello impostare il Centro della Line Bar al 100% (1000 mV o 500 mV).
Per garantire una maggiore precisione in questa operazione attivare il Restorer FAST DC sul Monitor Waveform; il Restorer DC rimuoverà gli Effetti della Distorsione nell’Intervallo Temporale dal Monitor riducendo la Sfocatura Verticale visualizzato sullo Schermo.
Fig.34 - Monitor Waveform
Distorsione di Quadro su 2 Segnali di Quadro
Selezionando un Intervallo di Sweep, impostare SLOW o OFF per il Restorer DC, per esaminare l’Estremità Superiore della Bar e Misurare la Variazione di Livello dal Centro sui Picchi Negativo & Negativo, escludendo la prima e le ultime 4 linee; i 2 Valori Massimi ottenuti, espressi in % in relazione al Livello della Line Bar, rappresenteranno la Distorsione nell’Intervallo Temporale come illustrato in Fig.34.
Cursori di Livello sul Tektronix 1781R
I Cursori di Tensioni sul Tektronix 1781R, in Modalità RELATIVE, sono utilizzabili per Misurare la Distorsione nell’Intervallo Temporale; per tale funzione sarà necessario: Selezionare, al fine di Definire il Centro della Line Bar a 100% (in relazione al Blanking), lo Sweep su Line 1 o Line 2 con Intervallo adeguato e il Restorer su FAST DC in SLOW o OFF.
Fig.35 - Tektronix The 1781R
Cursori di Livello per la Misura sulla Distosione di Quadro
Posizionando un Cursore in modo da Intersecare l’Estremità Superiore al Centro della Bar utilizzare l’altro Cursore per Misurare la Differenza fra i Picchi Positivo & Negativo all’Estremità della Bar, ignorando la Prima e le Ultime 4 Righe; i 2 Valori Massimi rappresenteranno il Valore per la Distorsione dell’Intervallo Temporale.
Misura Automatica sul Tektronix VM700A
Fig.36 - Tektronix VM700A
TwoField Display in Modalità AUTO
I Tektronix VM700A, in Modalità AUTO, fornisce i risultati relativi alla Distorsione nell’Intervallo Temporale all’interno del Display Two Field MEASURE.
Note
12. Distorsioni da Interferenze Esterne
Le Distorsioni da Interferenze Esterne, come il Ronzio della Rete, sono assimilabili come Distorsioni nell’Intervallo Temporale di conseguenza, al fine di Misurare il Ronzio, sarà sempre necessario attivare il Restorer DC Impostandolo su OFF o SLOW.