- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › II. Distorsioni Lineari
- › 7.
Ritardi di Gruppo
Definizione
La Distorsione relativa al Ritardo di Gruppo sarà solitamente presente quando le Componenti del Segnale a Diverse Frequenze mostrano Diversi Ritardi nel passaggio attraverso la Catena di Trasmissione; queste Distorsioni sono sempre espresse nell’Unità di Tempo.
Le Differenze nel Ritardo fra una Frequenza di Riferimento a Bassa Frequenza e una Frequenza più Alta utilizzata in Fase di Test viene tipicamente utilizzata per indicare l’Errore relativo al Ritardo di Gruppo.
Effetti sull’Immagine
I Problemi derivanti dal Ritardo di Gruppo possono causare una mancanza di Nitidezza sulla Linea Verticale prodotta dalla fluttuazione nell’Impulso di Luminanza Sopra o Sotto la Linea di Riferimento.
Segnali di Test
Fig.51 - Segnale di Test Multipulse
Il Segnale di Test Multipulse, descritto nelle Sezioni precedenti, viene comunemente utilizzato per Misurare il Ritardo di Gruppo; per completezza sarebbe possibile ottenerne una Misurazione utilizzando il Segnale Sin X/X in combinazione con il Tektronix VM700A.
Metodi di Misura
Fig.52 - Distrizione di Ritardo visualizzata con Multipulse
Ritardo di Gruppo
Differenza fra le Componenti dell'Impunso in Alta & Bassa Frequenza
Distrosione Sinusoidale sul Rifermento di Base
Il Ritardo di Gruppo viene misurato analizzando la Distorsione sulla Linea di Base negli Impulsi Sinusoidali Modulati del Segnale Multipulse, come discusso nelle precedenti Sezioni, dove gli Errori di Ritardo delle Componenti ad Alta Frequenza dell’Impulso sono visualizzati come una Distorsione Sinusoidale sulla Linea di Base, vedi Fig.52.
I Metodi di Misura per il Ritardo di Gruppo sono simili a quelli utilizzato per valutare il Ritardo fra Crominanza e Luminanza, ma in questo caso sarà necessario esaminare il Ritardi indotto da una Serie di frequenze all’Interno dello Spettro Video.
Monitor Waveform & Reticolo di Misura
La Distorsione sulla Linea di Base, per ogni Impulso, dovrà essere misurata individualmente per essere, successivamente, applicata al Reticolo di Misura quando le Misure per il Ritardo di Gruppo sono effettuate con il Multipulse.
Normalizzare l’Altezza di ogni Impulso a 100%, prima di procedere alla Misurazione sui Picchi Positivi & Negativi relativi alla Distorsione sulla Linea di Base; per tale operazione, in Modalità RELATIVE, vengono consigliati i Cursori di Livello.
Successivamente applicare i Valori al Reticolo di Misura, come descritto nelle Sezioni precedenti, per calcolare il Ritardo; il Valore Maggiore misurato in questo modo specifico sarà utilizzato per indicare l’Errore per il Ritardo di Gruppo.
Generalmente il Reticolo di Misura sarà utilizzabile anche per un Impulso Modulato a 20T, indipendentemente dalla Frequenza Modulata poiché in un Segnale Multipulse, il 1°Impulso sarà un 20T mentre i Successivi Impulsi saranno di 10T; a tal proposito per gli Impulsi 10T, sarà necessario dividere per 2 il Valore del Ritardo visualizzato sul Reticolo di Misura.
Nella pratica comune, qualora si voglia calcolare l’Errore di Ritardo Maggiore, sarà sufficiente individuare quale Impulso presenti il maggior Ritardo per misurarne individualmente l’Impulso.
Misura Semi-Automatica sul Tektronix 1781R
Nel Tektronix 1781R, selezionando CHROMA/LUMA nel Menù MEASURE, il Ritardo di Gruppo sarà valutabile utilizzando la procedura di Misurazione dell’Impulso che mostra il maggior Valore di Ritardo o per ogni Singolo Impulso desiderato.
Misura Automatica con Sin X/X
Fig.53 - Tektronix VM700A
Impostazione Group Delay Sin XIX in Modalità MEASURE
Il Tektronix VM700A, in Combinazione con il Segnale Sin X/X, consente di Misurare il Ritardo di Gruppo; tale Metodo offre il vantaggio di fornire le Informazioni sul Ritardo per il maggior Numero di Frequenze rispetto alle 6 utilizzate nel Segnale Multipulse.
Nel Tektronix VM700A, selezionando l’Opzione Group Delay Sin X/X in Modalità MEASURE, saranno mostrati gli Errori relativi al Ritardo di Gruppo nel Diagramma Inferiore dello Schermo.
Note
15.Definizione per il Ritardo di Gruppo
In termini matematici, il Ritardo di Gruppo viene definito come la Derivata della Fase rispetto alla Frequenza.
Fig.54 - Risposta del Sistenza in Assenza di Distorsione
In un Sistema senza Distorsioni, il Rapporto fra la Fase e la Risposta in Frequenza presenterà una Pendenza Lineare mentre la Derivata sarà una Costante come Illustrato in Fig.54.
Fig.55 - Risposta del Sistenza con Distorsione sul Livello & Fase
Se il Rapporto fra la Fase e la Risposta in Frequenza non sarà Lineare, la Derivata non sarà Costante di conseguenza sarà presente una Distorsione relativa al Ritardo di Gruppo, come Illustrato in Fig.55 dove la Maggiore Differenza nel Rapporto, sopra all’Intervallo di Frequenza interessato, corrisponderà al Valore relativo al Ritardo di Gruppo.
16.Inviluppo del Ritardo
Nelle Applicazioni Televisive il Termine "Inviluppo del Ritardo" viene spesso utilizzato in modo intercambiabile per indicare il Ritardo di Gruppo.
In senso stretto l’Inviluppo del Ritardo viene misurato mediante un Segnale Modulato in Ampiezza che attraversa il Sistema per osservarne l’Inviluppo di Modulazione poiché entrambi i Metodi producono, nella pratica, i medesimi risultati potremo supporre che entrambi i Termini siano Sinonimi.