- Home
- › Fotografia
- › A-Series Macro System
- › A-Series Accessories
- › Double Cable Release
Canon Double Cable Release

Double Cable Release
Il Double Cable Release, espressamente progettato da Canon per controllare l'Apertura del Diaframma negli Obiettivi FD-Series, viene comunemente impiegato in combinazione con l'Auto Bellows o il Macro Auto Ring durante le Riprese Macro & Micro Fotografiche.
Questo Scatto Flessibile Doppio consente, quando premuto parzialmente, di regolare l'Apertura sull'Obiettivo al Valore impostato sulla Ghiera del Diaframma per verificare Messa a Fuoco & Profondità di Campo.
Mentre premendolo completamente sarà possibile procedere allo Scatto dell'Otturatore.
Prima di procedere sarà opportuno procedere alla Calibrazione dello Scatto Flessibile in relazione all'impiego.
Se impiegato in combinazione con l'Auto Bellows impostare il Terminale di Scatto, contrassegnato da una Striscia Rossa, per la Massima Estensione mentre con il Macro Auto Ring per la Minima Estensione.
Per l'Operazione di Calibrazione & Misura dell'Esposizione con lo Scatto Flessibile procedere nel seguente modo:
- Premere completamente lo Scatto Flessibile.
- Bloccare lo Scatto Flessibile agendo sulla Ghiera di Blocco.
- Regolare la Lunghezza del Terminale di Scatto agendo sulla Ghiera di Calibrazione.
Nota: Se impiegato in Combinazione con l'Auto Bellows il Terminale di Scatto dovrebbe presentare una Lunghezza di circa 15mm mentre con il Macro Auto Ring una Lunghezza di circa 9mm. - Ottenuta la Corretta Calibrazione procedere all'installazione dello Scatto Flessibile sul Corpo Macchina e sugli Accessori: Auto Bellows o Macro Auto Ring.
- Al Termine dell'Operazione Sboccare lo Scatto Flessibile agendo sulla Ghiera di Blocco.
- Per verificare la Corretta Calibrazione procedere alla Messa a Fuoco di un Soggetto alla Massima Apertura del Diaframma.
- Al Termine dell'Operazione, Premere e Bloccare a Mezza Corsa lo Scatto Flessibile per Verificare la Profondità di Campo in relazione al Diaframma impostato sulla Ghiera dell'Obiettivo.
- Al Termine dell'Operazione di Misura, Sbloccare e Premere completamente lo Scatto Flessibile per Rilasciare l'Otturatore della Fotocamera.
Nota: Qualora lo Scatto Flessibile Doppio venga impiegato con le Fotocamere A-1 AE-1 & AE-1 Program con Exposure Preview Switch procedere alla Misurazione dell'Esposizione utilizzando questa Funzione per limitare la possibilità di Scatti Accidentali.
Mentre con la AV-1, non disponendo di questa Funzione, sarà necessario impiegare lo Scatto Flessibile prestando particolare Attenzione durante la Misurazione dell'Esposizione .
Attualmente in Collezione dispongo di un Double Cable Release.
Canon Double Cable Release
Canon SRL Camera System
- Guida Canon SRL Camera System
Macro System
- Diagramma Macro System