Misure di Fase SCH

Definizione


La Fase SCH (Sub-Carrier to Horizontal) farà riferimento all’Intervallo di Tempo pari al 50% del Bordo d’Attacco per l’Impulso di Sync e alla Subcarrier di Riferimento posta a Zero mentre gli Errori saranno espressi in Gradi di Fase per la Subcarrier.
L’EBU, nella Dichiarazione Tecnica EBU D 23-1984 (E), definisce ufficialmente che: “La Fase per il Subcarrier Sync di Linea (Sc-H) viene definita come la Fase del Color Burst estrapolata dal Impulso di Sincronizzazione a Mezza Ampiezza presente nella Linea 1 del quadro 1”; non essendo presente alcun Color Burst nella Linea 1 come rifermento per la Misurazione della Fase SCH viene utilizzata, per convenzione, la Riga 7 del Quadro 1.

La Tolleranza Massima accettata non dovrà eccedere un Valore di +/- 20 gradi anche se nella pratica corrente sono indicati valori molto stretti dove l’errore di Fase SCH non deve eccede alcuni Gradi.


Effetti sull’Immagine


La Fase SCH viene solitamente presa in considerazione quando 2 o più Sorgenti Televisive sono combinate o sequenzialmente commutate. Al fine di limitare l’insorgere di Salti Orizzontali in fase di Commutazione, i 2 Segnali devono necessariamente presentare medesimo Sincronismo e Fase nel Color Burst poiché Sync & Subcarrier sono Segnali fra loro correlati, sarà possibile ottenere una Sincronizzazione Simultanea solo quando i 2 Segnali presentano la medesima Fase SCH.

A causa della complessa relazione fra Sincronismo e Frequenze delle Subcarrier, esiste un Segnale PAL con una specifica Sequenza di 8 Quadri, in cui l’esatta relazione della Fase SCH per una determinata Linea, si ripete solo una volta ogni 8 Quadri (vedi Nota7).
Allo scopo di ottenere il corretto Sincronismo e il giusto Intervallo di Tempo per il Color Burst, richiesto per una transizione pulita fra 2 Segnali, la Sequenza contenente gli 8 Quadri specifici dovrà presentare un corretto allineamento, Quadro 1 del Segnale A e Quadro 2 del Segnale B devono essere applicati nel medesimo istante; quando si verifica questa condizione i 2 Segnali vengono definiti “Color Framed”.
Risulta evidente come il “Color Framed” non sia una Variabile Indipendente del Sistema ma sia legato indissolubilmente agli altri parametri per la Sincronia del Segnale poiché solo se i 2 Segnali presentano lo stesso Rapporto di Fase SCH e il corretto Color Framed possono mostrare lo stesso Intervallo di Sync e Fase di Burst.

Siccome i Segnali devono presentare la medesima relazione di Fase SCH per combinarsi in modo pulito risulta evidente che la standardizzazione della Fase SCH faciliterà enormemente le Operazioni di conseguenza risulta conveniente cercare di mantenere l’Errore di Fase SCH a 0 Gradi.
Un altro motivo per mantenere la Fase SCH entro limiti ragionevoli consiste nel garantire, alle varie Attrezzature che costituisco il Sistema, la possibilità di poter distinguere il Color Framed per elaborate correttamente il Segnale; impossibile farlo con precisione qualora la Fase SCH si avvicini ai 90 Gradi.


Segnali di Test


Le Misure di Fase SCH sono effettuabili su qualsiasi Segnale che presenti Sync & Burst.


Metodi di Misura


Polar Display


Broadcasting

Fig.19 - Valore di Fase SCH a 10 Gradi Error sul Polar Display

Alcuni Strumenti, come il Tektronix 1781R, sono dotati di uno schermo SCH Polare in grado di rappresentare con 2 Vettori il Color Bust e attraverso un Punto la Fase Synch; come illustrato nella Fig.19 in cui il Punto viene collocato nel Centro dello Schermo all’interno di un Cerchio.
Questo Cerchio, che non contiene informazioni rilevanti, rappresenta il risultato di una Deviazione di 25 Hertz (vedi NOTA 7), che modifica la Fase SCH di Riga in Riga quindi si avrà una Fase SCH a 0 Gradi quando il Punto assume un Angolo intermedio fra 2 Color Burst.

Se si verifica un Errore di fase SCH, il suo valore non sarà valutabile misurando l’Angolo fra il Punto di Sync e il Punto Intermedio relativo ai 2 Color Burst mentre il Reticolo sarà utilizzabile a questo scopo solo quando i Color Burst sono correttamente posizionati nei Punti +135 e -135.
Nel Tektronix la Precisione relativa al Cambio di Fase può essere utilizzabile anche per valutarne l’Errore.

Lo Strumento deve essere Calibrato Internamento allo scopo di misurare la Fase SCH di un Singolo Segnale di conseguenza il Sync & Burst relativi al Segnale saranno fra loro confrontati in questo modalità.
Nel caso in cui venga utilizzata una Sorgente di Calibrazione Esterna,sia il Burst che il Sync relativi al Segnale saranno visualizzati con il Burst del Segnale Esterno di Riferimento.
Questo particolare Monitor consente verificare quando i 2 Segnali sono Colour Framed quindi, supponendo che entrambi i Segnali Riferimento & Trasmissione non abbiano alcun errore di Fase SCH, il Punto di Sync sarà fra 2 Burst quando i Segnali sono Colour Framed mentre sarà disposto a 180 Gradi quando non lo sono.


Misura Automatica sul Tektronix VM700A


Broadcasting

Fig.20 - Display di Fase SCH sul Tektronix VM700A

Sul Tektronix VM700A selezionare la Fase SCH nel Menù MEASURE per attivare il Monitor Polare per la Fase SCH come illustrato nella Fig.20 il Vettore sullo Schermo rappresenterà direttamente la Fase SCH quindi non ci saranno alcuna rappresentazione separata Sync & Burst attraverso dei Vettori.
Il Doppio Monitor SCH consente di mostrare simultaneamente i Vettori SCH relativi a 2 Segnali mentre impostando l’Opzione Full Field sarà possibile tracciare la Fase SCH per ogni Linea di Quadro.


Note


7. Sequenza PAL a 8 Quadri


La Sequenza a 8 Quadri può esistere in Standard PAL a causa delle relazioni fra Linee, Quadri e Frequenzi delle Subcarrier.
Inoltre i Parametri Subcarrier & Sync H possono essere visti come 2 Segnali contigui in relazione Fissa fra loro; questa relazione viene definita matematicamente come:

Fsc = (1135/4 x Fh) + 25

Che fornisce una Frequenza per la Subcarrier (Fsc) di 4.433.618,75 Hz per una Frequenza di Linea (Fh) di 15.625 Hz.
Dall’analisi del equazione possiamo vedere che ci sono un numero dispari di Sotto-Portanti in ogni quarto di Linea di conseguenza la Fase SCH varierà di 90 Gradi a ogni Linea; dal momento che ci sono anche un numero dispari di Linee per ogni Quadro, l’esatta relazione di Fase fra Sync & Burst si ripeterà ad ogni 8 Quadri pari a 4 Frame.

A causa di un Deviazione di 25 Hz, intercalata nella Crominanza dell’Immagine, la variazione di Fase SCH, da Linea a Linea, sarà nella realtà maggiore di 90 Gradi; in considerazione di questo la Fase SCH, nello Standard PAL, sarà definita per una specifica Riga.
Risulta evidente come l’esistenza della Sequenza a 8 Quadri sia correlata direttamente alla relazione fra Sync & Subcarrier ma Indipendente dalla Deviazione di 25 Hz, dalla Sequenza di Blanking e dall’Inversione dell’Asse V nella Linea successiva.


8. Info


Per maggiori informazioni sulla Fase SCH e Colour Framingfate riferimento alla Giuda Tektronix Application Note #37 relativa alla Misurazione & Monitoraggio della Fase SCR.