Misura di Livello

Definizione


I Segnali Video Compositi in Standard PAL presentano nominalmente un Ampiezza 1Volt da Picco a Picco.

Le Tecniche per la Misurazione del Livello vengono utilizzate per verificare se i Segnali sono conformi in modo da procedere eventualmente alla loro correzione; metodi simili sono solitamente utilizzati anche per la valutazione della Waveform e la Misurazione per la regolazione del Livello di Segnale.
Le Misurazioni relative al Livello del Segnale Video sono spesso chiamate “Insertion Gain”.


Effetti sull’Immagine


Gli errori introdotti durante le Operazioni di Misura “Insertion Gain” si riverberano sull’Immagine variandone la Luminosità: Schiarendola o Scurendola; in presenza di luce ambiente viene spesso influenzata anche la Saturazione del Colore.


Segnali di Test


Broadcasting

Fig.06 - Colour Bar 100.0.75.0

I Livello del “Insertion Gain” può essere misurato con qualsiasi Segnale con un Livello Bianco di 700mV di conseguenza le Color Bar e i Segnali Pulse & Bar sono solitamente utilizzati per tale funzione (Fig. 6 & 7).

Broadcasting

Fig.07 - Test Signal Pulse & Bar

Solitamente anche molti Segnali ITS Standard contengono una Bar da 700mV di conseguenza sono utilizzabili per Misurare o Regolare il Livello Video.


Metodi di Misura


Reticolo sul Monitor Waveform

Broadcasting

Fig.08 - Segnale a 1 Volt posizionato correttamente sul Reticolo di Misura

Il Livello del segnale può essere misurata con un Monitor specifico che consente di confrontare la Waveform con una Scala Verticale Graduata calibrata a 1 Volt sull’Intera Scala di conseguenza il Segnale dovrà presentare 1 Volt dall’Impulso di Sincronismo al Picco della White Bar come Mostrato in Fig.8.
Il Reticolo presente sul VM700A, in modalità “WAVEFORM”, sarà utilizzabile nel modo descritto nei paragrafi precedenti.


Metodi di Calibrazione


Alcuni Monitor Waveform integrano un Generatore di Calibrazione per la Misura del Livello di Segnale indicato, sullo Strumento, dall’acronimo “WFM + CAL”; anche il Tektronix 1781R e il 1481 dispongono di questa Funzione attivabile premendo contemporaneamente i Tasti CAL e OPER.

Nei Monitor equipaggiati con la Funzione “WFM + CAL” la Calibrazione dello Strumento viene realizzata generando 2 Tracce Video Verticali calibrate al Livello di Segnale; tali Tracce sono ottenuti unendo ad un Segnale in Ingresso un Onda Quadra con Livello Calibrato in cui il Livello del Segnale sarà uguale al Livello Calibrato quando le Estremità delle Tracce Inferiori & Superiori coincidono.

La Modalità “WFM + CAL” viene comunemente utilizzata nelle Misure “Insertion Gain” quando viene richiesto un Segnale di Calibrazione da 1 Volt; con il TeKtronix 1781R selezionate un Livello di Calibrazione di 1000 mV, nel 1481R l’impostazione del Selettore DC RESTORER determinerà il Livello di Calibrazione: 1 Volt in SYNC TIP e 700 mV in BACK PORCH.

Broadcasting

Fig.09 - "Insertion Gain" correttamente Calibrato in Modo WFM + CAL

Per una Corretta Calibrazione Fig.9, impostando lo Strumento per la Misura del “Insertion Gain”, applicate un Segnale Esterno da un 1 Volt quindi, agendo sul Livello, regolatelo fino a quando l’Impulso di Sincronismo, presente nella Traccia Superiore, non coincida con la White Bar, presente nella Traccia Inferiore.
Nei Monitor Waveform la Scala Verticale non necessitando di alcuna Calibrazione sarà sempre possibile modificarla per incrementarne la risoluzione.

Broadcasting

Fig.10 - Misura Livello di Sync in Modo WFM + CAL

Il Tektronix 1781R dispone di un Segnale di Calibrazione Variabile che consente, in Modalità WFM + CAL, di Misurare il Livello di Segnale di 1 Volt; la Misura viene eseguita regolando il Segnale di Calibrazione attraverso il Selettore Frontale finché l’Estremità Inferiore della Traccia Superiore non coincide con L’Estremità Superiore della Traccia Inferiore; a questo punto avremo che il Livello di Calibrazione (ora uguale al Livello di segnale) sarà leggibile sul Monitor come mostrato in Fig.10 in Modalità WFM + CAL per la Misurazione del Sincronismo.


Cursori di Livello sul Tektronix 1781R


Broadcasting

Fig.11 - Cursori di Livello posizionati per la Misura dei Livelli fra Picco e Picco

In alcuni Monitor Waveform, come il 1781R, dispongono di Cursori per una Misurazione accurata; l’Ampiezza tra i Picchi sarà facilmente Misurata posizionando un Cursore sull’Impulso di sincronizzazione ed un altro sulla White Bar come mostrato in Fig.11.
Nel Monitor 1781R, agendo sulla Scale Verticale, si andrà a modificare, oltre alla Waveform, anche i Cursori; consentendo un migliore posizionamento degli stessi in modo da incrementarne l’accuratezza delle Misure.

Nella Misurazione del “Insertion Gain” conviene sempre, impostando il Cursore sul Valore di 1000 mV, applicare un Segnale Esterno regolandone il Livello fino a raggiungere la Barra del Cursore prima di procedere nelle Operazioni di Misura.


Cursori di Misura sul Tektronix VM700A


Le Misure di Livello Manuali sono effettuabili con il VM700 selezionando la Funzione CURSORS, in Modalità WAVEFORM, utilizzando la Linea di Riferimento Orizzontale presente sullo Schermo; nelle Misure di Livello da Picco a Picco procedere nel modo seguente:

  • Posizionare l’Impulso di Sincronizzazione sulla Linea di Riferimento;
  • Selettore sullo Schermo RESET DIFF per Azzerare il Differenziale di Tensione a Zero;
  • Muovere la Waveform sul Display verso il basso finché la White Bar non raggiunga Linea di Riferimento;
  • Il Livello relativo al Differenziane di Tensione viene mostrato sullo Display.

Note


1. Rapporto fra Sync/Picture


Con un Livello di Segnale non Corretto, si consiglia di verificare se il problema dipende da un semplice Errore di Livello o da una Distorsione; operazione eseguibile controllando il Rapporto fra Sync e Immagine (parte del Segnale oltre il Blacking/Cancellazione) che dovrà essere di 3:7.
Se il Rapporto sarà Corretto procedere con la regolazione del Livello mentre se non sarà Corretto ricercare il difetto lungo la Catena di Trasmissione poiché il Segnale potrebbe soffrire di un Problema Distorsivo indotto da un non corretto inserimento Sync & Burst da parte di alcuni Apparati.


2. Misura del Sync & Burst


Il Sync & Burst dovrebbero misurare, per ciascuno Parametro, il 30% del Livello Video Composito (300 mV per un Segnale 1 Volt).
La maggior parte dei Metodi illustrati in questa Sezione saranno utilizzabili per Misurare i Livelli di Sync & Burst.
Qualora vengano utilizzati i Cursori sul Tektronix 1781R, la Modalità TRACK, sarà il sistema migliore per confrontare i Livelli di Sync & Burst; in questa Modalità, la Spaziatura fra i 2 Cursori sarà bloccata di conseguenza i Cursori si sposteranno simultaneamente mantenendo il Rapporto nella Waveform.


3. Accuratezza nelle Misurazioni


In generale, i Metodi di Calibrazione come: Generatori & Cursori, garantiscono una maggiore accuratezza rispetto all’uso della Griglia di Riferimento poiché alcuni Cursori garantiscono una migliore Risoluzione a discapito dell’Accuratezza; generando la convinzione di una Misurazione più Precisa rispetto alla realtà.
Si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche degli Strumenti al fine di comprendere la Precisione e la Risoluzione disponibile nelle varie Modalità Operative in modo da ottenere i migliori risultati durante le operazioni di misura.


4. Uso del Luminace Filter


Nel Monitor Waveform sarà utile abilitare il Filtro LUMINANCE o LOWPASS nel caso si debba procedere alla Misura del Insertion Gain in presenza di un Segnale Video Live; mentre con un Segnale di Test utilizzare una White Bar.
Questi Filtri specifici consentono la rimozione delle informazioni sulla Crominanza allo scopo di consentire la regolazione corretta del Livello di Luminanza.