- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › I. Livello & Sincronismo
- › 2.
Misure di Sincronismo
Definizione
L’Ampiezza degli Implulsi di Sincronizzazione Orizzontale & Verticale vengono misurati per verificare la compatibilità con il Limiti specifici imposti dallo Standard Trasmissivo.
Tali Parametri sono comunemente calibrati attraverso particolari Apparecchiature in grado di ricondurli entro lo specifiche dello Standard Trasmissivo.
Fig.12 - Impulso Orizzontale in Standard CCIR
Altri Parametri per la Sincronizzazione come: Tempi di Salita (Rise Time), Tempi di Discesa (Fall Time) e Posizione & Numeri di Cicli nel Segnale Burst; dovranno sempre rispettare i limiti imposti dallo Standard Trasmissivo PAL secondo il Report 624 della CCIR, come mostrato nel Diagramma in Fig.12, dove saranno indicati i Valori e Tolleranze.
Effetti sull’Immagine
In presenza di Piccoli Errori nell’Ampiezza dell’Impulso di Sincronismo questi non influiscono sulla Qualità dell’immagine mentre quando gli Errori diventano Grandi questi Impulsi non potranno essere correttamente trattati nella Apparecchiature di conseguenza si verificheranno dei Problemi sull’Immagine.
Segnali di Test
La Misura dell’Ampiezza nell’Impulso di Sincronismo sarà possibile con qualunque Segnale Composito contenete le Informazioni per il Sincronismo Orizzontale, Verticale e il Subcarrier (Burst).
Metodi di Misura
Reticolo di Misura sul Monitor Waveform
Gli Intervalli di Tempo sono misurabili confrontando la Waveform mediante gli Indici di Riferimento Orizzontali presente nei Reticoli; allo scopo di ottenere una Risoluzione adeguata, impostando un maggiore ingrandimento orizzontale che consenta di mantenere l’area interessata dalle Misure all’interno.
La Scala di Rifermento, solitamente espressa in Microsecondi per ogni Divisione, varierà al variare dell’Ingrandimento Orizzontale; nel Tektronix 1781R i valori relativi alla Divisione saranno visualizzati sullo Schermo mentre nel Tektronix 1481 saranno impostate mediante un Selettore.
Fig.13 - Misura dell'Ampiezza sul Synch Orizzontale nei Punti di Livello al 50% del Livello
Nella Maggior parte dei casi l’Ampiezza per un Impulso in Standard PAL viene misurata ai Margini del Impulso prendendo come Punti di riferimento il 50% delle Curve di Salita & Discesa.
In genere queste misurazioni sono eseguite impostando la Scala Verticale nella Punto di Calibrazione mentre per la Misura dell’Ampiezza nel Sincronismo Orizzontale, qualora la posizione dell’Impulso di Sincronismo venga centrato nel Reticolo di Riferimento con Livello di Blanking a 150 mV sopra al Riferimento e Sync Tip a 150 mV sotto al Riferimento, il valore sarà direttamente disponibile come mostrato in Fig.13; in tale configurazione la Scala dei Tempi sarà sempre impostata con un Livello del 50%.
Cursori di Tempo sul Tektronix 1781R
Nella maggior parte dei Monitor Waveform rd Oscilloscopi sono presenti dei Cursori per facilitare la misurazione degli Intervalli di Tempo; nel Tektronix 1781R sono visualizzati come punti luminosi nella Waveform che consente un posizionamento molto preciso sulla Waveform.
Fig.14 - Cursori di Livello posizionati per la Misura dell'Ampiezza sul Sync Orizzontale nei Punti di Livello al 50%
Per effettuare una Misurazione sull’Ampiezza dell’Impulso, posizionare i Cursori, prendendo come Punti di Riferimento il 50% nel mezzo delle Transizioni, per visualizzare direttamente sullo Schermo il Valore di Separazione fra i Cursori; in Fig.14 viene mostrata una Misura d’Ampiezza sul Sincronismo Orizzontale.
Al fine di facilitare le operazioni di Misura utilizzare la Scala, presente sul Reticolo Verticale, per l’individuazione dei Punti di Riferimenti al 50%; in alternativa utilizzare i Cursori per la Misura della Tensione in Modalità RELATIVE.
Cursori Misura sul Tektronix VM700A
I Cursori del Tektronix VM700A, in Modalità WAVEFORM, sono utilizzabili per effettuare la Misurazione dell’Ampiezza sull’Impulso di Sincronismo.
Fig.15 - Cursori sul Tektronix VM700A per la Misura dell'Ampiezza sul Sync Orizzontale nei Punti di Livello al 50%
Dopo aver determinato i Punti di Riferimento a 100% e 0% nell’Impulso di Sincronizzazione, spostare i Cursori nei Punti di Riferimento pari al 50% per ottenere la Misurazione dell’Intervallo di Tempo, come illustrato in Fig.15.
Fare riferimento alle istruzione sul Manuale di Servizio relative all’utilizzo dei Cursori.
Misura Automatica sul Tektronix VM700A
Fig.16 - Selezione H Timing sul Tektronix VM700A in Modalità MEASURE
Nel Tektronix VM700, selezionando nel Menù MEASURE l’impostazione H Timing saranno visualizzate sullo schermo le Misure relative all’Intervallo di Tempo Orizzontale di Blanking (Cancellazione), come mostrato in Fig.16; mentre in Modalità AUTO saranno mostrati le Misure relative ai Singoli Parametri.
Note
5. Misura sulle Curve di Salita & Discesa in Synch
Nella maggior parte degli Standard Televisivi vengono fornite le specifiche relative alla Curve di Salita & Discesa per l’Impulso di Sincronismo, spesso identificate come “Build-Up Time”. Queste Misurazioni sono solitamente utilizzate come Indicatori relativi alla velocità di transizione, generalmente prendendo come Punti di Riferimento il 10% e il 90% del Segnale.
Il Metodo utilizzato per Misurare l’Ampiezza degli Impulsi sarà applicabile indistintamente ai Tempi di Salita & Discesa.
Tuttavia nelle Misurazioni con Punti di Rifermento dal 10% a 90% conviene utilizzare il Monitor Waveform con il Controllo Variabile dell’Ampiezza al fine di Normalizzare l’Altezza dell’Impulso a 500 o 1000 mV mentre i Punti di Riferimento del 10% e il 90% saranno facilmente individuabili attraverso il Reticolo.
Nei Tektronix 1781R i Cursori in Modalità RELATIVE saranno utilizzabili anche per individuare il Livello Corretto.
6.Controllo Intervallo Verticale
Fig.17 - Specifiche CCIR relative all'Intervallo Verticale
Il Numero di impulsi nell’Intervallo Verticale, così come avviene nell’Ampiezza Media dell’Impulso Verticale di Sincronismo vengono specificate all’interno nei Report CCIR i Valori Nominali e di Tolleranza come mostrato in Fig.17; sarà buona norma verificare costantemente che questi Parametri siano Corretti;
Fig.18 - V Blank sul Tektronix VM700A
Nel Tektronix VM700A, in Modalità MEASURE, selezionare l’Impostazione V Blank che fornisce in sistema estremamente patico per controllare l’andamento del Intervallo Verticale e il Sincronismo dei Singoli Impulsi come mostrato in Fig.18.