- Home
- › Archivio Armi
- › Montaggio Ottiche
- › Allineamento del Reticolo
Sistema per il Livellamento del Reticolo
Montaggio Ottiche
Bench Rest - Carabina - PistolaSistema per Livellamento del Reticolo
Nel Sistema per il Livellamento del Reticolo per le Ottiche le Livelle di Riferimento sono calibrate dal Produttore in fabbrica di conseguenza non sarà necessario in nessun caso procedere alla Calibrazione per non compromettere l'accuratezza dello Strumento e la Garanzia.
Il Sistema di Livellamento per il Reticolo, sviluppato dalla Wheller, consente un preciso allineamento dell’Ottica su ogni tipologia di Arma.
Sistema per Livellamento del Reticolo
Il Sistema si compone di 2 Livelle a Bolla fissate su supporti in Alluminio:
- Morsetto con Livella per il fissaggio sulla Canna dell’Arma;
- Livella di Riferimento da collocare sul Castello dell’Azione, Base degli Anelli, sulla estremità Inferiore degli Anelli stessi oppure su qualunque superficie piana perpendicolare all’asse verticale dell’Arma.
Per un preciso allineamento seguire attentamente la seguente procedura:
A. Bloccare l’Arma su di una Morsa o posizionarla su un Rest, in modo che la canna sia livellata e parallela al terreno.
B. Agendo sulla Vite di Livellamento, presente sul Morsetto con Livella, fate in modo che le 2 Sezioni, Inferiore & Superiore, siano fra loro parallele in modo da garantire un adeguato intervallo per la Fase di Livellamento.
Fissaggio Livella di Riferimento sulla Canna
C. Fissare il Morsetto con Livella sulla Canna dell’Arma.
Facendolo scorrere fino all’Astina della Calciatura stringere in modo uniforme entrambe le viti di serraggio in modo da pareggiare entrambe le estremità.
Il Morsetto con Livella, in questa fase, sarà approssimativamente livellato con l’Arma.
Verificare che il Morsetto con Livella sia saldamente ancorato poiché nelle fasi successive sarà necessario procedere al Livellamento con la Vite di Regolazione senza modificare la posizione del Morsetto.
Livellamento dell'Arma sugli Anelli Inferiori
D. Individuare una superficie piana sul Castello dell’Azione come riferimento per l’allineamento orizzontale.
Nota: Qualora il Castello non presenti una superficie piana, utilizzare la Base degli Anelli come Riferimento.
Livellamento dell'Arma sulla Slitta
E. Posizionare la Livella di Riferimento sulla superficie; prestando attenzione che sia perfettamente Perpendicolare a Canna & Azione.
Nota: La Livella di Riferimento richiede un posizionamento su un ampia superficie a livello con l’Azione.
Il Posizionamento su una superficie ridotta potrebbe non garantire una Corretto Allineamento del Reticolo.
1. Ruotate l’Arma sulla Morsa o sul Rest finché la Bolla nella Livella di Riferimento non sarà perfettamente allineata al centro delle 2 tacche di riferimento.
2. Mantenendo l’Arma in posizione ed agendo sulla vite di Livellamento, presente sul Morsetto con Livella, allineate la Bolla precisamente al centro delle 2 tacche di riferimento.
3. Qualora entrambe le Livelle siano ancora perfettamente a livello al centro delle 2 tacche di riferimento, rimuovete la Livella di Riferimento.
4. Posizionare l’Ottica sugli Anelli senza stringerli in modo da consentirne la rotazione con una minima resistenza.
Note: Serrare le viti in modo che entrambe le estremità degli Anelli presentino la medesima spaziatura.
Posizionamento Livella sull'Ottica
5. Collocare la Livella di Riferimento sulla Torretta per l’Elevazione; assicurandosi che la Livella sia centrata a destra & sinistra oltre ad essere perpendicolare alla Canna e all’Azione.
Livellamento Reticolo Ottica
6. Ruotare l’Ottica finché la Bolla, sulla Livella di Riferimento, sia perfettamente allineata al centro delle 2 tacche di riferimento.
7. Serrare con cautela gli Anelli ad entrambe le estremità; questa procedimento eviterà un disallineamento dell’Ottica in fase di fissaggio.
Nota: Serrate le Viti sugli Anelli alla giusta coppia utilizzando una Chiave Dinamometrica.