- Home
- › Indice Ricarica
- › Fusione Palle
Errori in Fase di Fusione
Ricarica
Carabina - PistolaErrori in Fase di Fusione
Nella durante le Operazione di Fusione della Lega per la produzione delle Palle occorre prestare particolare attenzione alla temperatura delle componenti utilizzate: Lega & Fondipalle.
Per il Fondipalle si consiglia il riscaldamento utilizzando un Fornello o una Lampada a Gas utilizzate dagli Idraulici per la Saldatura dei Tubi in Rame.
Solo un attenta Controllo della Fusione consente di evitare l’insorgere dei seguenti difetti in Fase di Fusione:
A. Lega di Fusione Lucida
In presenza di una Fusione con un Aspetto Lucido, Superfici Lisce senza alcun difetto o mancanze questo sarà Sintomo di una Corretta Temperatura delle Componenti.
B. Lega di Fusione Ruvida
In presenza di una Fusione con un Aspetto Ruvido e Grinze superficiali questo sarà Sintomo di una Lega Insufficiente Calda o di Fondipalle Freddo poiché la solidificazione della Lega avviene velocemente.
Per risolvere il Problema si consiglia di Aumentare la Temperatura della Fusione oppure riscaldare adeguatamente il Fondipalle.
C. Lega in Fusione Mancante
In presenza di una Fusione con Mancanze o Spigoli Arrotondati questo sarà Sintomo alla inadeguata Temperatura del Fondipalla poiché la Lega in Fusione si solidifica rapidamente impedendone il riempimento completo delle cavità presenti nello Stampo.
Per risolvere il Problema si consiglia di Aumentare la Temperatura del Fondipalle oppure Incrementare la Velocità nelle Operazioni di Fusione della Lega.
D. Lega di Fusione Opaca
In presenza di una Fusione con un Aspetto Opaco questo sarà Sintomo di Lega & Fondipalla a Temperatura elevata richiesta per l’Operazione di Fusione.
Per risolvere il Problema si consiglia di Ridurre la Temperatura della Lega in Fusione oppure ridurre la velocità nelle Operazioni di Fusione della Lega.
E. Lega in Fusione con Sbavature Laterali
In presenza di una Fusione con Sbavature Laterali questa sarà Sintomo di un imperfetta Chiusura o Allineamento del Fondipalle.
Per risolvere il Problema si consiglia di Ispezionate & Pulite accuratamente il Fondipalle prima di procedere nelle Operazioni di Fusione.
F. Lega in Fusione con Sbavature Laterali
In presenza di una Fusione con Sbavature Laterali allineate verticalmente alla Chiusura del Fondipalle questo sarà Sintomo di una Fusione con Temperatura eccessiva.
Per risolvere il Problema sarà sufficiente procedere alla Trafilatura nella Fase successiva del processo di Ricarica.
G. Lega in Fusione con Crateri
In presenza di un Fusione con Crateri o Mancanze questo sarà Sintomo della Impurità o Residui di Olio sulla Superficie del Fondipalla.
Per risolvere il Problema si consiglia di Ispezionate & Pulite accuratamente il Fondipalle con uno Sgrassatore prima di procedere nelle Operazioni di Fusione.
H. Lega in Fusione con Stratificazioni
In presenza di una Fusione con Aspetto Stratificato questo sarà Sintomo di una Colata Lenta o Intermittente nel Fondipalla che consente alla Lega di solidificarsi prima del completamento del riempimento delle Cavità.
Per risolvere il Problema si consiglia di Incrementare il Livello di Lega nel Crogiolo oppure Incrementare la Velocità nelle Operazioni di Fusione della Lega.
Tolleranza Massima Ammessa
Al temine delle Operazioni di Fusione si consiglia di procedere alla Pesatura delle Palle in Lega al fine di individuare eventuali Difetti Interni o Mancanze imputabile alla presenza di Bolle d’Aria, Gas di Fusione o Impurità.
Sono comunemente accettabili Variazioni di Peso dell’ordine di 0,2 grani nella produzione domestica di Palle in Piombo.
Qualora la Variazione dovesse eccedere i 0,5 grani si consiglia di eliminarli dal processo di ricarica per riutilizzarli come Lega nelle successive Fusioni.
AVVERTENZA
Si consiglia di prestare particolare attenzione all’Operazione di Apertura del Fondipalla poiché, oltre allo Stampo, potrebbero venire danneggiate le Palle in Piombo da impedirne una Corretta Trafilatura nella successiva Fase di Ricarica.