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Verifica Cartuccia
Ricarica
PistolaDima a Blocchetto per Verifica delle Cartucce
Con la Rimozione del Rigonfiamento ad Anello si potrebbe verificare un allungamento del Bossolo, procedere eventualmente alla Tornitura per ricondurlo alle Specifiche SAAMI; soluzione consigliabile, a mio avviso, solo per i Calibri da Carabina.
Al termine dell'Operazione di Trafilatura (Ricalibratura Finale), le Dime rappresentano il motodo più conveniente e veloce per la verifica Finale sulla Cartuccia.
Questi particolari strumenti consentono la verifica, secondo le Specifiche SAAMI, per seguenti parametri:
- Lunghezza Massima;
- Massimo Diametro Ammesso.
Prima dell'impiego occorre verificare se la Camera di Cartuccia rientra nelle Specifiche SAAMI; in caso contrario smontate ed utilizzate la Canna dalla Pistola come Dima.
Se la Canna della Pistola, solitamente Modello 1911 o Glock in 40SW, non supporta completamente la Camera di Cartuccia; inserite e ruotate la Cartuccia di 360° per verificare la presenza di eventuali inceppamenti.
Se la Cartuccia viene utilizzata in altre Armi procedere alla verifica in ogni Camera di Cartuccia che presenti differenti tolleranze rispetto alle Specifiche SAAMI.
L'uso del Canna in funzione di Dima pone alcune Limitazioni poiché ogni Camera di Cartuccia presenta tolleranze diverse rispetto alle Specifiche SAAMI di conseguenza sarebbe buona norma utilizzare una Dime SAAMI.
Cartuccia 9x21 a Clessidra
In presenza di Cartucce a Clessidra, quando non vengano utilizzate Matrici specifiche per il 9x21, il Bossolo non sarà ricalibrato nella parte inferiore (in prossimita del Fondello) conferendogli una Forma “Conica”.
Solitamento questo particolare Difetto non né pregiudica le prestazioni di conseguenza, al fine di risolvere questo Problema Estetico, sono disponibili in commercio Matrici espressamente progettate per questo Calibro come la Matrice Lee o la Matrice Custom della GBO-Reloding.
Anche l'uso del Fattory Crimp, in Funzione di Ricalibratore, consentirà di correggere il Difetto; non né consiglio l'uso poiché, a differenza della Matrice specifica in Carburo di Tugsteno, sarà necessario Lubrificare i Bossoli prima della Ricalibrazione.
Se al termine delle Operazioni la Catuccia dovesse presentare problemi di Cameratura sarà ancora possibile ovviare a questa situazione utilizzando una Matrice Factory Crimp.