Produzione Lega

Ricarica

Carabina - Pistola
Produzione Lega

Lega in Piombo

Il Piombo, con l'introduzione della Normativa Europea sull'Inquinamento, venne sostituito dallo Zinco nei Pesi per l'Equilibratura; rendendoli non più idonei per la Fusione di Palle in Lega.

Data la scarsa reperibilità di materiale adatto alla fusione di Palle in Lega utilizzo i Blocchetti FondiPalle solo per Ricariche Speciali.

Nel caso in cui si riesca a reperire del Piombo per la produzione di Palle in Lega procedete come descritto nei paragrafi successivi.

Il Piombo costituisce la base della Lega mentre lo Stagno viene utilizzato per aumentarne la durezza ed innalzare la temperatura di fusione; l'Antimonio, sostanza di non facile reperibilità, viene utilizzata per amalgamare il Piombo e lo Stagno che presentano differenti temperature prevenendo il fenomeno della cristallizzazione.

Per realizzare una Fusione con una Durezza idonea, tra i 12 e i 16 gradi Brinnel, la Lega dovrà presentare la seguente composizione:

  • 90% Piombo (Piombo 327°C);
  • 5% Stagno (Stagno 231,9°C);
  • 5% Antimonio.

Con una minima percentuale del 5%, l'Antimonio rende tenace la Lega e ne incrementa la Durezza da 6 HB a circa 16-18 HB.

Per incrementare ulteriormente la Durezza Superficiale fino a 39 HB consiglio una Tempra in acqua al termine della Fase di Fusione.

Lo stagno invece ha la plurime capacità di:

  1. Aumentare la tenacia e la durezza,
  2. Abbassare il Punto di Fusione per limitare l'eccessivo surriscaldamento degli stampi,
  3. rendere il metallo fuso duttile per facilitare il riempimento delle Cavità nei Blocchetti Fondi Palle.

L'Attrezzatura di base necessaria nelle operazioni di fusione sono le seguenti:

Produzione Lega

RCBS Crogiolo

1. Crogiolo in ghisa: questo attrezzo viene solitamente utilizzato in combinazione con un fornello a gas; la temperatura di fusione per la lega viene monitorata con termometro ad asta.

Il crogiolo, a differenza di altri sistemi per la fusione, presenta un costo ridotto giustificabile per la produzione di limitate quantità e per la sperimentazione della tecnica di fusione.

Produzione Lega

Lyman Fornace Ellettrica

2. Fornace elettrica: questa strumento, equipaggiato con un Termostato per il controllo della temperatura, consente la fusione della lega in modo semplice e veloce.

In commercio sono disponibili diverse fornaci elettriche alcune dispongono di erogatori per facilitare il caricamento della lega fusa nei blocchetti fondi palla senza l'ausilio del mestolino.

Successivamente alla fase di sperimentazione con un Crogiolo in Ghisa ho deciso l'acquisto di una Fornace Elettrica della Lyman senza erogatore integrato.

In questa Fase procedo alla fusione dei Pesi per l'Equilibratura con il Piombo di recupero allo scopo di eliminare le clip metalliche, lo Zinco e raffinare la lega di piombo dalle sostanze estranee.

Produzione Lega

Mestolino RCBS

Agendo con il Mestolo rimuovo le impurità che affiorano in superficie; per favorire l'operazione consiglio di gettare nella fusione ½ candela di cera con funzione di Flussante.

Produzione Lega

Lee Lingottiera

Al termine delle operazioni di ripulitura della Lega procedo alla fusione dei Lingotti per la 2°Fase con una lingottiera della Lee.