- Home
- › Indice Ricarica
- › Fusione Palle
Trafilatura
Ricarica
Carabina - PistolaTrafilatura Palle in Lega
Premessa
Nella Fase successiva alla Fusione sarà necessario procedere:
A. Ingrassaggio
Tale Operazione consente di prevenire l'Impiombamento della Canna durante il tragitto del Proiettile in Canna.
B. Trafilatura delle Palle in Lega al corretto diametro
La Trafilatura viene generalmente richiesta poiché le Palle Fuse presentano un Diametro Maggiore dell'ordine di circa 0,07-012mm rispettoal Diametro richiesto.
Tale Operazione consente di Rettificare & Lucidare le Superfici esterne al fine di eliminare eventuali Difetti di Fusione e consentire un migliore impegno della Rigatura.
Il Corretto Profilo del Proiettile sarà essenziale per ottenere una migliore Accuratezza.
Gas Check
C. Gas Check
L'inserimento del Gas Check viene solitamente richiesto quando la Velocità del Proiettile eccede i 400m/s per impedisce ai Gas di Combustione di fondere la Palla in Lega.
Tale Dischetto in Rame o Ottone, applicato alla Base del Proiettile, sarà sempre richiesto per i Calibri da Carabina & Magnum da Pistola.
Trafilatura
L'operazione di Trafilatura viene solitamente realizzata con:
Trafilatore
1. Trafilatore
Questo particolare attrezzo consente di procedere, in modo combinato, alle seguenti operazioni:
- Trafilatura,
- Ingrassaggio,
- inserimento del Gas Check (Opzionale).
I trafilatori disponibili sul mercato presentano un costo elevato non giustificabile nella produzione di limitate quantità.
Questi prodotti distribuiti da: RCBS, Lyman e Redding, presentano le medesime caratteristiche funzionali di conseguenza sono fra loro intercambiabili: le Matrici di Calibratura & Ingrassaggio, gli Spingi Palla e le Cartucce di Grasso.
Al fine di favorire l'operazione d'Ingrassaggio sono disponibili delle basi riscaldate per la liquefazione del grasso.
Lee Matrice trafilatrice
2. Matrice Trafilatrice
Con questo particolare metodo l'operazione di trafilatura viene realizzata attraverso una matrice montata sulla pressa; questa soluzione risulta particolarmente economica per una produzione di limitate quantità.
Attualmente dispongo di 4 Matrici Trafilatrici della Lee per i seguenti Calibri: 9mm, 357, 41 e 45.
Grasso Lee Liquid Alox
A differenza dei Trafilatori Standard, che applicano il Grasso, le Matrici della Lee rimuovono il Grasso in eccesso favorendo il riempimento dei Solchi di Ingrassaggio per prevenire l'Impiombamento della Canna.
NOTA: Con il Liquid Alox si consiglia l'uso dei Fondipalla Lee Tipo L con Microsolchi.
Qualora venga richiesto l'Inserimento del Gas Check sarà necessario seguire differenti procedure in relazione al Modello utilizzato:
NOTA: Prima di procedere all'Operazione di Trafilatura, sarà necessario effettuare una Ricottura del Gas Check per renderlo malleabile al fine di facilitarne l'inserimento.
A tale scopo si consiglia l'uso di una Lampada Gas per il Riscaldamento e una Bacinella d'Acqua per il successivo Raffreddamento.
- Gas Check Crimp-On
Questo Modello, commercializzato esclusivamente dalla Ditta Hornady, dispone di un Bordo Interno che consente di fissarlo in Modo Stabile sul Proiettile durante l'Operazione di Trafilatura.
Tale Soluzione consente al Gas Check di rimare bloccato al Proiettile anche durante l'intera Traiettoria Balistica. - Gas Check Standard
Il Modello Standard, commercializzato da Lyman & RCBS, dispone di un Bordo Interno Liscio che non consente di Fissarlo in Modo Stabile,
Al fine di facilitare l'Operazione di Trafilatora e Blocco del Gas Check durante il passaggio in Canna, si consiglia l'applicazione un leggero strato di Grasso sul Bordo Interno come collante.