Tornitura Bossoli

Ricarica

Bench Rest - Carabina
Tornitura Bossoli

Tornietto RCBS Rotary Case Trimmer

Al termine della Fase di Ricalibrazione conviene procedere al controllo della lunghezza, anche se questi sono nuovi, per accertarsi che non eccedano le specifiche SAAMI.

Il Bossolo solitamente si allunga per diverse ragioni come:

  1. In Fase di Sparo a causa di problemi di HeadSpace per una non corretta regolazione della Matrice di Ricalibratura.
    Normalmente tutti i bossoli per Carabina, a collo di bottiglia, che fanno HeadSpace sulla Spalla e sul Fondello tendono a subire un allungamento, maggiormente accentuato in presenza di Calibri Magnum, perché l'ogiva tende a trascinare in avanti il Colletto e provocare un minimo allungamento.
  2. In Fase di Ricalibratura Totale, nel caso in cui vengano utilizzate Matrici Full Lengh; fenomeno meno pronunciato o assente nel caso di Tipo Neck che effettuano la ricalibratura del solo colletto.
    Questo tipo di matrici viene comunemente utilizzato per la ricarica di precisione ma non nella ricarica per armi semiautomatiche.
    Nella Fase di Ricalibratura il metallo del Bossolo tenda a migrare causando un certo allungamento del Colletto e provocando una sottrazione di metallo in prossimità del Fondello nel punto di maggior stress in fase di sparo.
Tornitura Bossoli

Verifica Separazione Fondello

Risulta evidente che dopo un certo numero di ricariche, dipendente dal tipo di Calibro, si potrebbe verificare una separazione fra il corpo del Bossolo e il Fondello.

Il Ridimensionamento del Bossolo presenta anche un'altra importante funzione come l'Uniformazione dei Colletti e di conseguenza i Bossoli avranno la medesima Lunghezza.

Inoltre con la successiva svasatura sul bordo dei Colletti, che lo renderà netto e pulito, ne garantirà ricariche più uniformi.

La presenza di un colletto non uniforme potrebbe essere causa di picchi pressori in fase di sparo quindi diverse velocità alla bocca e differenti traiettorie.

Nel caso in cui le ogive presentassero delle scannellature viene sconsigliato il crimpaggio in presenza di colletti non uniformi poiché differenti crimpaggi introducono differenti comportamenti in fase di sparo e quindi differenti traiettorie.

Nell'eventualità peggiore, presenza di un colletto troppo lungo e non uniformato, potrebbe verificarsi che l'ogiva non abbia sufficiente spazio in camera di cartuccia causando un anomalo picco pressorio e conseguente rottura del bossolo.

Questa situazione potrebbe generare un problema di HeadSpace qualora il colletto allungato raggiunga il fondo della camera di cartuccia ed incontri il punto limite del FreeBoring.