Bilance Elettroniche

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Caricamento Polvere

Caricamento Polvere

ATTENZIONE: Il Caricamento della Polvere pur nella sua semplicità impone che si seguano attentamente tutte le Morme di Sicurezza.

AVVERTENZA: Prima di procedere all'operazione di caricamento consultare sempre i Manuali per individuare la Dose di Polvere appropriata in relazione al Calibro e al tipo di Ogiva con cui si vuole assemblare la cartuccia.

ATTENZIONE: Iniziare il caricamento con una Dose Ridotta.
Non eccedete mai la Dose Massima & Minima consigliata.

AVVERTENZA: Pesare sempre la Polvere prima di procedere al Caricamento.

NOTA: Qualora venga utilizzato un Dosatore Volumetrico nell'Operazione di Caricamento controllare periodicamente la Dose erogata.
L'Umidità, variando il Volume della Polvere, inciderà pesantemente sul Peso della Dose.

La Bilancia costituisce, nella Ricarica, uno strumento fondamentale per misurare con precisione la quantità di polvere in Grani.

Le Bilance, utilizzate nella Ricarica, dovrebbero sempre garantire misure precise con un accuratezza minima di 0,1 Grani per consentire un caricamento di Polvere costante.

Oltre alla Precisione nella Misura le Bilance dovrebbero presentare una capacità adeguata il relazione tipo di ricarica; per i soli Calibri da Pistola una Bilancia con portata massima di almeno 500 grani mente per i Calibri da Carabina la portata minima non deve essere inferiore a 1000 grani per consentire la pesatura delle cartucce assemblate.

Nella pratica comune le Bilance Elettroniche stanno soppiantando le Bilance Meccaniche di conseguenza per migliorarne l'accuratezza sarà necessario seguire alcuni semplici Consigli nelle Operazioni di Pesatura.

Le Bilance Elettroniche, pur consentono di velocizzare le Operazioni rispetto a quelle Meccaniche, introducono inevitabilmente delle nuove problematiche.

#1: Stabilità e Vibrazioni

Il piano di lavoro su cui collocare la Bilancia deve essere stabile e livellato a tale scopo consiglio l'uso di tavoli con piedini regolabili.

Se possibile eseguire le Operazioni di Pesatura su un tavolo dedicato isolato dalla Pressa poiché anche le vibrazioni possono influenzare le misurazioni;

se non sarà possibile sospendere ogni altra Operazione durante la Pesatura.

Al termine dell'Operazione di Pesatura consiglio la rimozione della Bilancia dal Piano di Lavoro per evitare che venga danneggiata.

#2: Livellamento

Il Livellamento non rappresenta un aspetto fondamentale nell'uso comune delle Bilance Elettroniche poiché non dispongono di un sistema integrato per il Livellamento; in ogni modo consiglio il Livellamento del piano di Lavoro in modo da impedire il rotolamento dei componenti utilizzati durante il processo di Ricarica.

Anche se non fondamentale verifico sempre il Livellamento della Bilancia mediante l'ausilio di una piccola Livella a Bolla; la stessa non deve eccedere la portata massima per non danneggiare la Bilancia.

#3: Batterie o Alimentazione CA

Una Batteria in Scaricamento potrebbe fornire letture errate molto prima di segnalarne il Livello di Carica di conseguenza consiglio di sostituire la Batteria ogni 6 mesi ed eventualmente utilizzare la Batteria sostituita per altre applicazioni meno critiche.

Non utilizzate mai Batterie Ricaricabili al NiCd, al NiMH o al litio quando viene espressamente richiesto l'uso di una Batteria Alcalina poiché potrebbe danneggiare l'elettronica della Bilancia oltre a compromettere l'indicatore del Livello Batteria calibrato per un Tipo Specifico; verificare sul Manuale il tipo di Batteria richiesto per il Modello di Bilancia.

Se la Bilancia la Bilancia viene fornita con un Adattatore CA utilizzatelo; in caso di sostituzione verificare che possa filtrare la tensione di Rete poiché le fluttuazioni possano riverberarsi sull'accuratezza in fase di Pesatura.

Se la Bilancia presenta letture instabili sostituite immediatamente le Batterie e verificatene il comportamento; con Adattatore CA spegnetela per resettarla.

#4: Tempo di Riscaldamento

Il Tempo di Riscaldamento potrebbe influenzare la stabilita della bilancia poiché alcuni Modelli possono richiedere fino a 30 Minuti per raggiungere una temperatura interna stabile con temperatura ambientale insolitamente fredda.

Se la Bilancia dispone di una adattatore CA consiglio mantenerla accesa durante le Operazione di Ricarica; se dispone di una Funzione di auto-Spegnimento potrebbe essere necessario disattivarlo.

Con Bilance alimentate a Batterie potrebbero non richiedere o consentire tempi lunghi per il riscaldamento al fine di evitare una eccessivo consumo; in tal caso consiglio, prima di procedere alle Operazioni di Pesatura, un tempo di attesa compreso fra i 30 e i 60 Secondi.

Consiglio inoltre, per questo tipo di Bilance, una temperatura ambientale il più stabile possibile e di procedere all'Azzeramento con il “Pulsante ZERO” prima di ogni misurazione.

#5: Calibrazione

Consiglio di procedere spesso al controllo della Calibrazione mediante i Pesi Campione forniti a corredo con la Bilancia; il loro uso consente di determinare quando la Bilancia sarò pronta dopo la Fase di Riscaldamento.

Consiglio di procedere sempre, prima di ogni sezione di pesatura, alla Ricalibrazione poiché la Temperatura e l'umidità ambientale possono modificare la Calibrazione precedente.

Prima di procedere all'Operazione di Calibrazione attendere il riscaldamento della Bilancia come descritto nel Paragrafo precedente in modo da ottenere letture stabili.

Per l'Operazione di Calibrazione utilizzare solo i Pesi Campione forniti a corredo con la Bilancia poiché possono variare in ragione alla risoluzione.

Una Bilancia deve essere sempre calibrata utilizzando un Peso Campione con un fattore di tolleranza di classe maggiore al valore di fondo scala.

#6: Correnti d'Aria

Alcune Bilance Elettroniche dispongono di una Copertura, non solo per proteggerla dalla polvere, da poter essere utilizzata durante le misurazioni per bloccare le Correnti d'aria che potrebbero influire sulla precisione; l'eventuale foro presente sulla Copertura faciliterà il carico della polvere durante le operazioni di misura.

Consiglio, anche i presenza di coperture, di collocare la Bilancia in ambienti poco ventilati oppure di realizzare uno schermo per limitarne l'influenza.

#7: Elettricità Statica e Campi Magnetici

L'Elettricità Statica come una Corrette d'area può influire sull'accuratezza della Bilancia di conseguenza utilizzare sempre l'elettricità statica vicino a una bilancia elettronica può influire sulla precisione di misurazione tanto quanto una corrente d'aria vagante.

Utilizzare sempre una Piatto per il carico della Polvere in Metallo o in Plastica Anti-Statica; consiglio di lavarlo occasionalmente con acqua saponata senza risciacquarlo in modo che il sapone asciugandosi crei una pellicola in grado di aiutare la dissipazione dell'Elettricità Statica.

Allontanare dalla Bilancia qualsiasi materiale plastico come: Blocchi di Caricamento, Box per Matrici o Box porta Munizioni; prestate inoltre attenzione alla carica statica acculata dal corpo che potrebbe comprometterne la Precisione.

Allo scopo di eliminare la carica statica eventualmente accumulata consiglio, prima di procedere all'Operazione di Pesatura, di toccare un qualsiasi oggetto metallico messo a terra.

Le Bilance Elettroniche sono fortemente influenzabili dalla presenza di Campi Magnetici o dalle interferenze elettrice generate dai dispositivi elettronici di conseguenza consiglio di non utilizzarla in prossimità di qualsiasi dispositivo elettronico come: Computer, Monitor, , TV o Telefono Cellulare.

Anche le Luci a Fluorescenza possono in alcuni casi generare interferenza di conseguenza verificarne il funzionamento a luci spente.

#8: Azzeramento

Consiglio di utilizzare il Pulsante “Zero” o “Tara” prima di ogni operazione di Pesatura al fine di garantire una maggiore accuratezza.

La Funzione del Pulsante di “Tara” potrà essere utile per l'Ordinamento di Proiettili, Bossoli o Cartucce Cariche rispetto ad un Peso Campione; seguendo la seguente procedura:

  1. Premere “Tara” o “Zero” per azzerare la Bilancia;
  2. Collocare il Peso Campione sulla Bilancia e verificarne il peso.
  3. Con il Peso Campione sulla Bilancia, Premere “Tare” per azzerarla;
  4. Rimuovere il Peso Campione dalla Bilancia;
  5. Pesate gli elementi da ordinare; gli Elementi che presenteranno un valore pari a 0,0 grani corrisponderanno al Peso Campione quindi raggruppateli in Lotti con Peso omogeneo.

#9: Centrare il Carico

Posizionare il Carico (Polvere, Proiettile, Peso Campione di Calibrazione, ecc.) al centro del Piatto della Bilancia poiché il caricamento decentrato potrebbe causare un errore nell'accuratezza.

#10: Pulizia

Consiglio di Pulire la Bilancia in moda da prevenire la penetrazione della Polvere nella cella di carico; se fornito utilizzare sempre il Coperchio di Protezione oppure utilizzate la scatola d'imballo.

L'uso di una Bomboletta ad Aria Compressa sarà utile per rimuovere la Polvere dalla Bilancia senza danneggiarla.

Inoltre l'uso di un Mini-Aspiratore potrebbe essere utile per rimuovere gli eventuali Grani di Polvere riducendo il rischio di soffiarli all'interno della Bilancia poiché potrebbero causare instabilità come: Fluttuazione dell'Azzeramento, Fluttuazione del Valore misurato, Valore misurato marcatamente impreciso, Valore misurato fluttuante dopo ogni misura ed impossibilità di procedere alla Calibrazione.

Se si verificano questi sintomi, successivamente alla sostituzione della Batterie, la contaminazione della cella di Carico potrebbe esserne la causa quindi, se il modello lo consente, rimuovere il piatto per procedere alla pulizia mediante l'uso di un pennello o una Bomboletta di Aria Compressa.

Procedere alla pulizia del piatto di carico poiché nel corso del tempo potrebbe formarsi un film con i residui di polvere; questo potrebbe causare l'attacco dei grani di polvere, da non confondere con i problemi di Elettricità statica descritta nei paragrafi precedenti.

Non utilizzare per l'operazione di pulizia sostanze abrasive o spugne per non graffiare; risciacquare il piatto di carico con acqua o sapone liquido, lasciandolo asciugare all'aria.

#11: Piattino per la Polvere

Anche il Piattino per la Polvere potrebbe costituire una criticità durante le operazioni di caricamento se non garantisce il trasferimento completo della dose di polvere.

I Piattini per la Polvere in Metallo offrono maggiori vantaggi rispetto a quelle in Plastica come:

  1. Non presentano una Carica Statica;
  2. Non richiedono una Pulizia frequente (#10);
  3. Garantiscono un migliore trasferimento della dose di polvere;
  4. Solitamente presentano un Colore Oro o Argento allo scopo di facilitare il controllo visivo durante il trasferimento dell'intera Dose mentre quelle plastiche presentano un colore nero.

#12: Centellinatore Elettronico

I Centellinatori Elettronici composti da una Bilancia Elettronica e un Centellinatore Elettrico pur garantendo un buona affidabilità potrebbero richiedere un controllo incrociato della dose erogata mediante l'uso di una Bilancia tradizionale; consiglio di procedere al controllo sulla 1° carica e a campione sulle successive. durante la sessione di lavoro.

#13: Cella di Carico della Bilancia

La "Cella di Carico" costituisce il cuore di ogni Bilancia Elettronica; solitamente si compone di Misuratore di Deformazione che potrebbe facilmente danneggiarsi nel caso non vengano seguite alcune semplici regole:

Non lasciate mai il carico in pesatura sulla Bilancia per un lungo periodo;

Non eccedere mai la Portata Massima della Bilancia;

Segnare il Valore della Tara per non eccedere la Portata Massima della Bilancia;

Non gettare mai il Carico in Pesatura, posizionarlo delicatamente sulla Bilancia anche quando non eccede la Portata Massima.

In caso di un sovraccarico accidentale procedere immediatamente alla Ricalibratura per verificare di non aver danneggiato irrimediabilmente la Cella di Carico.

#14: Manuale Utente

Leggere attentamente il Manuale Utente conoscere nel dettaglio le caratteristiche specifiche della Bilancia utilizzata durante il processo di Ricarica.

#15: Differenza fra “ZERO” e “TARA”

Alcune Bilance dispongono di Pulsanti dedicati per “ZERO” e “TARA” mentre altre combinano queste funzioni in un unico Pulsante “ZERO” o “TARA” con funzioni diverse.

Zero (Azzeramento)

Se la Bilancia dispone di un Pulsante separato “ZERO” questo consente di Azzerare il Display in assenza di carico mentre in presenza di carico non avrà nessun effetto poiché l'elettronica interna non consente l'Azzeramento con carico positivo oltre ad un valore di riferimento definito dal costruttore della Bilancia; in presenza di un carico negativo sarà invece possibile procedere all'Azzeramento del Display.

Tara

Il Pulsante “TARA” consente di impostare a “0,00” il Display anche in presenza di carico; funzione utile per le Operazione di Comparazione per l'ordinamento in Lotti omogenei.

Prestare particolare attenzione a questa funzione per evitare di eccedere la Carica Massima ammessa della Bilancia.

Attualmente dispongo di 2 Bilance Elettroniche:

Caricamento Polvere

RCBS Partner Electronic

RCBS Partner Electronic

La Bilancia presenta una Capacità Massima di 750 Grani con un accuratezza di +/- 0,1 Grani fino a 300 Grani e di di +/- 0,2 Grani.

La fragilità della Cella di Carico richiede che la Bilancia non subisca urti violente, carichi pesanti sul Piattello di misura o cadute accidentali.

La Bilancia consente la misurazione di Grani e Grammi; in modalità Grammi l'indicatore “GM” lampeggerà per informare il Tiratore sullo Stato allo scopo di prevenire errori di misura.

Oltre ai Tasto “GMS/GRAINS” sono presenti i Tasti “ZERO” e “CAL”; il primo per l'Azzeramento e il secondo per la Calibrazione della Bilancia.

Per l'Azzeramento procedere nel seguente Modo:

  1. Premere 1°Volta lo “ZERO” a Piattello libero senza Pesi o Scodellino.
  2. Premere 2°Volta lo “ZERO” con Scodellino Vuoto per Memorizzare la Tara.

L'Azzeramento consente di facilitare le Operazioni di Ordinamento indicando istantaneamente lo scostamento da un Valore Campione; funzione utile nella selezione di Bossoli o Ogive.

La Bilancia richiede esclusivamente l'uso di una Batteria Alcalina da 9,0V; procedere immediatamente alla sostituzione quando la Tensione scende sotto 7,8V.

Nella Fase di accensione la Bilancia visualizzerà “Test” per alcuni secondi; al termine dell' Auto-Test attendere la Stabilizzazione della Virgola sui Decimali prima di procedere alla Calibrazione richiesta prima di ogni sessione.

La Bilancia dispone del “Auto Zero” che la stabilizzerà quando sarà rilevato uno scostamento dallo Zero Inferiore a +/- 0.5 Grani; se il valore risulterà superiore il Display visualizzerà, in combinazione al valore misurato, il seguente messaggio “tnrE” per eliminare l'errore procedere: al bilanciamento del Carico, all'Azzeramento a Scodellino vuoto o alla Calibrazione.

Funzione fondamentale nelle normali operazioni di misura ma non ideale se utilizzata in combinazione con un Centellinatore poiché la Bilancia forzerà a Zero qualunque caricamento inferiore a 0.5 Grani compromettendone l'accuratezza.

Il manuale consiglia di procedere alla verifica dell'accuratezza utilizzando i Pesi Campione o il Kit Test della RCBS; uno scostamento del Valore fra +/- 0,1 Grani non richiederà nessuna Operazione di Calibrazione.

Sequenza per la Calibrazione della Bilancia:

  1. Azzerare la Bilancia senza Scodellino verificando la Stabilità della Virgola Decimale;
  2. Premendo il Tasto “CAL” il Display mostrerà “-0-”, non collocare alcun Peso Campione sul Piattello;
  3. Premendo per la 2°Volta il Tasto “CAL” il Display mostrerà per alcuni secondi “HOLD” seguiti da “-20-”, collocare sul Piattello il Pesa Campione da 20;
  4. Premendo per la 3°Volta il Tasto “CAL” il Display mostrerà per alcuni secondi “HOLD” seguiti da “-30-”, collocare sul Piattello il Pesa Campione da 30;
  5. Premendo per la 4°Volta il Tasto “CAL” il Display mostrerà per alcuni secondi “HOLD” seguiti da “-50-”, collocare sul Piattello i Pesi Campione da 20 e 30 sovrapposti;
  6. Premendo per la 5°Volta il Tasto “CAL” il Display mostrerà per alcuni secondi “HOLD” seguiti da “-0-”, Rimuovere entrambi i Pesi Campione dal Piattello;
  7. Premendo per la 6°Volta il Tasto “CAL” il Display mostrerà “0,00” per indicare il Termine della Calibrazione.

Per la Calibrazione con Caricamenti Inferiori ai 300 Grani dal Punto 4, relativo al Peso Campione da 30, Premere il Tasto “GMS/GRAINS” dopo aver rimosso dal Piattello anche quello da 20; il Display mostrerà “0,00” per indicare il Termine della Calibrazione.

Per mantenere l'accuratezza della Bilancia non eccedete i 300 Grani; con Pesi Superiori seguite la Normale Procedura di Calibrazione.

I Pesi Campione utilizzati nella Calibrazione sono rispettivamente di 20 Grammi e 30 Grammi di conseguenza la Calibrazione avrà come Unità di Riferimento i Grammi.

La Bilancia dispone di un Auto-Test interno in grado di segnalare le seguenti Condizioni d'Errore:

Errore “Err 1”
Messaggio d'Errore visualizzato durante la Sequenza di Calibrazione se: Peso Campione non appropriato, Scodellino presente sul Piattello, Pesi Campioni fuori Standard o Tensione di Alimentazione Inferiore a 7,8V.

Errore “Err 2”
Messaggio d'Errore visualizzato quando il Peso eccede la Massima Capacità della Bilancia di 750 Grami (50 Grammi); l'Errore potrebbe indicare anche un Danno Permanente alla Cella di Carico.

Errore “FAIL”
Messaggio d'Errore visualizzato quando viene rilevata una Valore Negativo sulla Cella di Carico; se l'errore persiste potrebbe indicare un Danno Permanente alla Cella di Carico.

Caricamento Polvere

Hornady GS-1500

Hornady GS-1500

La Bilancia presenta una Capacità Massima di 1500 Grani (100 Grammi) con un accuratezza di +/- 0,1 Grani; prima di procedere attendere fra i 30 e i 60 secondi per consentirne la Stabilizzazione.

La fragilità della Cella di Carico richiede che la Bilancia non subisca urti violente, carichi pesanti sul Piattello di misure o cadute accidentali.

La Bilancia consente la misurazione di Grani, Grammi e Once; per selezionare l'Unità di Misura premere ripetutamente il Tasto “MODE”.

Oltre ai Tasto ”TARA” sono presenti i Tasti “ON/OFF” e “TARA” per l'Azzeramento della Bilancia.

Per l'Azzeramento procedere nel seguente Modo:

  1. Premere 1°Volta la “TARA” a Piattello libero senza Pesi o Scodellino.
  2. Premere 2°Volta la “TARA” con Scodellino Vuoto per Memorizzare la Tara.

L'Azzeramento consente di facilitare le Operazioni di Ordinamento indicando istantaneamente lo scostamento da un Valore Campione; funzione utile nella selezione di Bossoli o Ogive.

La Bilancia richiede esclusivamente l'uso di 2 Batteria Alcaline da 1,5V; procedere immediatamente alla sostituzione quando vengono mostrate letture incoerenti.

Sequenza per la Calibrazione della Bilancia:

Accendere la Bilancia ed attendere la Stabilizzazione;

Premere il Tasto “MODE” per 3 Secondi quando il Display visualizza “0,00”;

Aggiungere il Peso Campione da 100g quando il Display visualizza “CAL” e successivamente “100.00”;

Rimuovere il Peso Campione da 100g quando il Display visualizza “PASS” per confermare il Termine della Calibrazione;

Al Termine dell'Operazione la Bilancia sarà pronta per procedere alle Misure.

Le cause principali per la perdita di Accuratezza sono imputabili: Batterie Scariche, Scorretta Calibrazione, Caricamento Eccessivo o Superficie Instabile.

La Bilancia dispone di un Auto-Test interno in grado di segnalare le seguenti Condizioni d'Errore:

Errore "Display Spento"
Batterie Completamente Scariche, Sostituire le Batterie.

Errore “lo” o “88888”
Batterie Scariche, Sostituire le Batterie.

Errore “OUE2”
Procedere alla Calibrazione della Bilancia.

Errore “EEEEE”
Bilancia Sovraccarica, Rimuovere il Peso Eccessivo.

Errore “LLLLL”
La Cella di Carico potrebbe essere Danneggiata, Procedere alla Ricalibrazione; se la Cella non sarà permanentemente Danneggiata potrebbe funzionare correttamente.

Errore “UNST”
Ricollocare la Bilancia su una Superficie più Stabile.