Tabelle di Caricamento

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Caricamento Polvere

Caricamento Polvere

ATTENZIONE: Il Caricamento della Polvere pur nella sua semplicità impone che si seguano attentamente tutte le Morme di Sicurezza.

AVVERTENZA: Prima di procedere all'operazione di caricamento consultare sempre i Manuali per individuare la Dose di Polvere appropriata in relazione al Calibro e al tipo di Ogiva con cui si vuole assemblare la cartuccia.

ATTENZIONE: Iniziare il caricamento con una Dose Ridotta.
Non eccedete mai la Dose Massima & Minima consigliata.

AVVERTENZA: Pesare sempre la Polvere prima di procedere al Caricamento.

NOTA: Qualora venga utilizzato un Dosatore Volumetrico nell'Operazione di Caricamento controllare periodicamente la Dose erogata.
L'Umidità, variando il Volume della Polvere, inciderà pesantemente sul Peso della Dose.

Le Tabelle per il Caricamento delle Munizioni costituiscono una delle basi imprescindibili nella Ricarica per ottenere le massime prestazioni in piena sicurezza.

Nei successivi paragrafi illustrerò come reperire, leggere e modificare in piena sicurezza i dati per procedere al caricamento della Polvere.

Uso della Ricarica

Il primo passo nel reperimento dei Dati corretti per il Caricamento di una Cartuccia consiste nell'identificare in quale Arma sarà utilizzata in modo da ottimizzarla e migliorarne le Prestazioni e l'Accuratezza; in linea generale:

Tipo di Arma Semi-Auto o Standard
In Armi Semi-Auto sarà richiesto un perfetto abbinamento per garantirne il funzionamento in relazione: alla Velocità di Combustione della Polvere, al Livello di Potenza e al Peso dei Proiettili utilizzati; sarà inoltre indispensabile conoscere le Dimensioni del Caricatore che potrebbe influenzare la Lunghezza Massima della Cartuccia.
Risulta evidente che in Armi di Tipo Semi-Auto, al fine di garantire il funzionamento, sarà necessario scendere a compromessi con l'accuratezza finale della Cartuccia.

Tipo di Arma Moderna o Storica
La conoscenza approfondita dell'Arma consentirà di determinare sarà possibile utilizzare ricarica le Munizioni alla Carica Massima ammessa nelle Tabelle relative agli Acciai Moderni.
In presenza di Armi Storiche procedere con cautela limitando in caricamento a livelli di Potenza Inferiori per evitarne il danneggiamento.

Tipo di Proiettile
Nel caso vengano utilizzati Proiettili in Piombo prestare particolarmente attenzione alla Sicurezza limitandone la velocità allo scopo di prevenire l'Inpiombamento della Canna.
Nel caso vengano utilizzati Proiettili Blindati o Ramati prestate particolare attenzione a non eccedere la FPS max (velocità) per evitare la perdita della Camiciatura.

Tipo di Ricarica
Prima di procedere nella Ricarica decidere il relazione all'utilizzo della Cartuccia come: Tiro a Segno, Bench Rest, Caccia, Difesa Personale o altro.

Tabelle di Caricamento
In un epoca tecnologica come la nostra, prestate particolarmente attenzione e verificate sempre l'affidabilità delaa fonte per evitare l'insorgere problemi per la sicurezza del Tiratore.

Per il reperimento delle Tabelle di Caricamento consiglio:

Manuali di Ricarica editi dai maggiori produttori di componenti per la Ricarica.
I Manuali di Ricarica rappresentano uno Strumento inderogabile nelle Operazioni di Ricarica in grado di fornire ampia panoramica per ogni tipologia di Cartuccia il relazione alla Lunghezza Massima del Bossolo o alla Lunghezza Massiima della Cartuccia in relazione alle Norme SAAMI.

Siti Web dei maggiori produttori di Polvere Infume.
Utilizzare queste fonti allo solo scopo di procedere all'integrazione dei Dati presente sui Manuali.

Archiviazione dei Dati per il Caricamento
Consiglio di procedere all'Archiviazione dei Dati al termine di ogni sperimentazione al fine di ottimizzarne la Ricarica.
Etichettare le Scatole di Munizioni con tutte le informazioni relative al Carico della Polvere, alla Cartuccia e relative note; se possibile aggiungere le misure con il Cronometro al Poligono per una migliore valutazione del Processo di Ricarica.