Polveri Infumi

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Caricamento Polvere

Caricamento Polvere

ATTENZIONE: Il Caricamento della Polvere pur nella sua semplicità impone che si seguano attentamente tutte le Morme di Sicurezza.

AVVERTENZA: Prima di procedere all'operazione di caricamento consultare sempre i Manuali per individuare la Dose di Polvere appropriata in relazione al Calibro e al tipo di Ogiva con cui si vuole assemblare la cartuccia.

ATTENZIONE: Iniziare il caricamento con una Dose Ridotta.
Non eccedete mai la Dose Massima & Minima consigliata.

AVVERTENZA: Pesare sempre la Polvere prima di procedere al Caricamento.

NOTA: Qualora venga utilizzato un Dosatore Volumetrico nell'Operazione di Caricamento controllare periodicamente la Dose erogata.
L'Umidità, variando il Volume della Polvere, inciderà pesantemente sul Peso della Dose.

Nelle Operazioni di Ricarica, la corretta selezione della Polvere Infume avrà un'influenza fondamentale sulla Balistica della Cartuccia per ottenere il migliore compromesso fra accuratezza e prestazioni.

Nei paragrafi successivi saranno descritte le diverse caratteristiche delle Polveri Infumi al fine di ottenere una ricarica più efficacie.

Le caratteristiche fondamentali per la classificazioni delle moderne Polveri Infumi sono:

  1. Densità della Polvere;
  2. Forma dei Grani;
  3. Velocità di Combustione.

Densità

Nel selezionare un determinato Tipo di Polvere sarà necessario prendere in considerazione la Densità poiché questa avrà un'influenza sullo spazio d'aria nel Bossolo al termine del caricamento.

Tipicamente lo spazio d'aria necessario per favorire una corretta accensione sarà compreso fra 80% e 90% sul Volume del Bossolo (Densità di Carica).

Si raccomanda di non superare il 95% nella Densità di Carica poiché anche gli Inneschi necessitano di uno Spazio d'Aria per l'Accensione della Polvere; questo garantirà una pressione costante e una velocità uniforme sul Proiettile.

Si raccomanda una Densità di Carica non inferiore al 80% per evitare una riduzione eccessiva nella Pressione di Picco che potrebbe causare Pressioni Incoerenti imputabili allo spostamento della Polvere all'interno della Cartuccia.

Alla luce di queste considerazioni la Densità influirà nella scelta per la Polvere da utilizzare in una determinata Ricarica; questa avrà un impatto anche sulle prestazioni.

Forme di Base nelle Polveri Infumi

Ogni particella di Polvere Infume viene comunemente chiamata granulo; la loro Forma, caratteristica intrinseca del processo produttivo, avrà un impatto fondamentale sul modo in cui una Polvere fornirà l'Energia al Proiettile.

Caricamento Polvere

Polvere Sferica

Polvere Sferica

Caricamento Polvere

Granulo Sferico

La Polvere Sferica si compone di minuscole sfere che ne favoriscono la misurazione e conseguentemente anche il caricamento.

A differenza degli altri tipo di Polvere che bruciano a circa 3400°F, le Polveri Sferiche bruciano fra i 3200 e 3300°F.

Caricamento Polvere

Polvere Sferica Appiattita

Polvere Sferica Appiattita

Caricamento Polvere

Granulo Sferico Appiattito

La Polvere Sferica Appiattita, molto simile al Tipo Sferico, presenta una forma ovale appiattita; solitamente utilizzata nelle Ricariche per Carabina al fine di limitare il movimento della stessa all'interno della Cartuccia.

Caricamento Polvere

Polvere a Disco

Polvere a Disco

Caricamento Polvere

Granulo a Disco

La Polvere a Disco si compone di granuli con forma a disco; solitamente utilizzata nella Ricarica per Carabina e Pistola.

Per la sua forma, questa tipo di Polvere non si presta ad una misurazione agevole per l'eventuale sovrapposizione dei granuli che la potrebbe rendere meno uniforme in Densità.

Caricamento Polvere

Polvere Cilindrica

Polvere Cilindrica

Caricamento Polvere

Granulo Cilindrico

La Polvere a Forma Cilindrica si compone di granuli con forma cilindrica; solitamente utilizzata per la Ricarica per Cartucce da Carabina.

A causa della loro forma, di facile misurazione, potrebbero comprometterne la precisione della Cartuccia.

Al fine di facilitare la misurazione alcuni produttori tendono a ridurre la dimensione dei grani cilindrici ma in caso di spezzettamento degli stessi potrebbero rendere incoerenti le misurazioni.

Velocità di Combustione

La Velocità di Combustione rappresenta per il Tiratore un aspetto da non sottovalutare nel processo di ricarica allo scopo di raggiungere la migliore accuratezza e precisione.

La Velocità di Combustione della Polvere diventa una caratteristica fondamentale in presenza di caricamenti Magnum; in genere nella ricarica Standard vengono utilizzate polveri veloci rispetto a quelle Magnum che devono generare una maggiore potenza di conseguenza le Polveri bruciando lentamente creeranno un'elevata Pressione di Picco in un tempo maggiore oltre a garantire ad un Proiettile pesante la massima Velocità e Potenza d'Arresto.

Generalmente viene utilizzata una Polvere “Rapida” con Proiettili Leggeri a Bassa Velocità in Pistole e Carabine; “Media” in Pistole Magnum e “Lenta” in Cartucce da Carabina che richiedono la Massima Potenza e un'Alta Velocità.

Selezione Polvere Infume

Alla luce delle considerazioni espresse nei paragrafi precedenti possiamo procedere nella selezione della Polvere più appropriata il ragione al tipo di ricarica.

Caricamento Polvere

Pistola

Polvere per Pistola

La Polvere di Pistola deve presentare un elevata Velocità di Combustione per rilasciare l'energia nel più breve tempo possibile in Canne di lunghezza Ridotta.

Nel caso in cui venga utilizzata una Polvere a Combustione Lenta la maggior parte dell'energia sarà sprecata a causa delle Canne a limitata lunghezza.

Caricamento Polvere

Carabina

Polvere per Carabina

Nelle Cartucce per Carabina, al fine d'incrementarne la Potenza, necessitano di una Polvere a Lenta Combustione per sfruttare la lunghezza della Canna; in questo modo si avrà una Pressione Costante.

Nel caso in cui venga utilizzata una Polvere per Pistola a Combustione Rapida, il Picco Pressorio generato potrebbe danneggiarne l'Arma e ferire il Tiratore.

In conclusione le Polveri con Velocità di Combustione Lenta consentono: una spinta uniforme del Proiettile lungo la canna, una Ridotta Pressione di Picco e un migliore utilizzo fell'Energia generata dalla Combustione.

Caricamento Polvere

Canna Liscia

Polvere per Canna Liscia

Alla luce delle considerazioni espresse nei paragrafi precedenti, anche nella Ricarica per Fucili a Canna Liscia viene richiesta una Velocità di Combustione Lenta in presenza di Carichi Pesanti allo scopo di accelerarlo; l'uso di una Polvere Rapida potrebbe generare Pressioni eccessive che potrebbero danneggiare l'Arma ed il Tiratore.

Al contrario, in presenza di Cariche Leggere, sarà necessaria una Polvere Rapida per garantire una sufficiente Potenza e Velocità.