- Home
- › Indice Ricarica
- › Tornitura Bossoli
Lunghezza Totale del Bossolo
Ricarica
Bench Rest - CarabinaMisura Lunghezza Bossolo
Prima di procedere nell'Operazione di Tornitura consiglio la verifica della Lunghezza Massima ammessa secondo le specifiche SAAMI.
Se il Bossolo eccede la Lunghezza Massima ammessa, il Colletto potrebbe essere forzato nella camera di cartuccia causando un picco pressorio che ne pregiudicherà l'accuratezza.
La maggior parte dei Bossoli per Carabina richiedono solitamente un accorciamento inferiore di .010” rispetto alla Lunghezza Massima ammessa.
In alcuni casi possono esserci delle eccezioni; fate sempre riferimento alle specifiche SAAMI presenti nei Manuali di Ricarica.
Inserti Sinclair Chamber Lenght Space Gauge in Calibro 223R e 308W
Nella Ricarica di Precisione la determinazione della Lunghezza Massima ammessa per un Bossolo consente di ottenere una maggiore accuratezza; a tal scopo il Sinclair Chamber Lenght Space Gauge rappresenta una valida soluzione.
Questo Strumento vi permetterà di determinare la Dimensione reale della Camera di Cartuccia; definita come la Distanza fra la faccia dell'Otturatore e il punto di transizione fra il Corpo e la Spalla ad Otturatore Chiuso in Carabine a Percussione Centrale.
Gli Inserti sono realizzati in Acciaio al Piombo allo scopo di non graffiare la superficie interna alla Camera di cartuccia.
Per la misurazione della reale Lunghezza per la Camera di Cartuccia procedere nel seguente modo:
- Recuperate un Bossolo avente le Dimensioni corrette per l'incameramento in Camera di Cartuccia ma sprovvisto d'innesco.
- Accorciare la Lunghezza del Bossolo di .100" rispetto alle Specifiche SAAMI reperibili nei Manuali di Ricarica; procedere all'Operazione di Sbavatura sia all'Interno o all'Esterno del Colletto per facilitare l'uso dell'Inserto.
- Allargare la Sede di Vampa alla Dimensione della Sede d'Innesco utilizzando un trapano.
Durante l'Operazione di Foratura bloccare il Bossolo con una morsa con ganasce imbottite.
Questa Operazione viene richiesta per facilitare la Fase Espulsione dell'Inserto in caso di blocco sul Colletto. - Inserire l'Estremità Conica dell'Inserto nel Colletto del Bossolo precedentemente accorciato.
Utilizzando un Matrice per l'Inserimento dell'Ogiva per il Calibro specifico spingere l'Inserto nel Colletto del Bossolo finché la Lunghezza complessiva della Cartuccia così assemblata presenti una misura superiore di circa .100” rispetto alle specifiche SAAMI relative alla Lunghezza Massima Ammessa. - Inserire la Cartuccia così assemblata in Camera di Cartuccia senza utilizzare il Caricatore quindi portare in chiusura l'Otturatore.
L'inserto sulla Cartuccia sarà così spinto a contatto con il Punto di Transizione fra Corpo e Spalla all'interno della Camera di Cartuccia ad Otturatore Chiuso. - Aprire lentamente l'Otturatore per rimuovere la Cartuccia Assemblata con l'Inserto facendo attenzione di non forzarlo per prevenire il suo danneggiamento.
- Utilizzando un Calibro misurare la Lunghezza della Cartuccia Assemblata che corrisponderà alla Lunghezza reale della Camera di Cartuccia della Carabina.
- Rimuovere l'inserto dalla Cartuccia Assemblata inserire un Punzone attraverso la Sede d'Innesco precedentemente forata al Punto 3.
Prestare particolare attenzione poiché un'eccessiva Lunghezza del Bossolo potrebbe causare un eccesso pressorio in Camera di Cartuccia.
Si consiglia, nella Ricarica Standard, di non eccedere la Lunghezza Massima secondo le specifiche SAAMI.
Nel caso in cui si voglia incrementare la Lunghezza del Bossolo si consiglia di mantenere la sua Lunghezza Massima inferiore di circa .024” rispetto alla Camera di Cartuccia.
Gli Inserti non dovranno mai essere utilizzati in una Camera di Cartuccia con Diametro nel Punto dio Transizione fra Corpo e Spalla inferiore al Diametro dell'Inserto.
Il Diametro nel Punto di Transizione fra Corpo e Spalla viene solitamente determinato per approssimazione misurando il Diametro del Colletto su un Bossolo non ancora Ricalibrato.
RCBS Case Master
Prima di procedere alla verifica della Lunghezza Totale del Bossolo allestiamo il Case Master della RCBS nel modo seguente:
- Sostituire il Puntale sul Micrometro con la Base Piatta fornita a corredo;
- Selezionare come Riferimento un Bossolo secondo le specifiche SAAMI;
- Misurare il Bossolo di Riferimento;
- Azzerare il Micrometro.
Al termine possiamo procedere all'operazione di misura nel modo seguente:
- Alzare il Perno del Micrometro per favorire l'inserimento;
- Collocare il Bossolo sotto la Base Piatta per la misurazione;
- Rilasciare il Perno del Micrometro;
- Procedere alla verifica della Lunghezza Totale del Bossolo.
Se il Micrometro misurerà un valore positivo dovremo procedere al ridimensionamento del Bossolo.
Se il valore misurato sarà pari a zero dovremo procedere al ridimensionamento perché il Bossolo ha raggiunto la Lunghezza Massima ammessa.
Se il valore misurato sarà inferiore alla Lunghezza Massima ammessa non sarà necessario procedere al ridimensionamento.
Per verifica della Lunghezza Totale del Bossolo ripetere le Operazioni da 1 a 4 per ogni Bossolo.
Maschera di Riferimento Lyman
Nella Ricarica di Precisione consiglio sempre di procedere alla Verifica della Lunghezza Massima del Bossolo con il Case Master mentre nelle ricariche standard l'uso di Calibri o Maschere di Riferimento.
Calibro
Nella Ricarica Standard consiglio l'uso di un Calibro che consente una veloce lettura.