- Home
- › Indice Ricarica
- › Tornitura Bossoli
Normalizzazione Lunghezza Bossolo
Ricarica
Bench Rest - CarabinaTornietto RCBS Rotary Case Trimmer
Al termine della Fase di Ricalibrazione conviene procedere al controllo della lunghezza, anche se questi sono nuovi, per accertarsi che non eccedano le specifiche SAAMI.
Nella Ricarica di Precisione la determinazione della Lunghezza Massima ammessa per un Bossolo consente di ottenere una maggiore accuratezza; a tal scopo il Sinclair Chamber Lenght Space Gauge rappresenta una valida soluzione.
Il Ridimensionamento dei Bossoli può essere realizzato con diversi metodi:
Redding Trim Die
Matrice TRIM: l'accorciamento viene realizzato mediante una particolare matrice congiuntamente ad una Pressa.
Questa particolare matrice presenta una dimensione pari alla lunghezza del bossolo di conseguenza se il bossolo sarà più lungo, sporgerà dalla matrice; l'accorciamento alla dimensione standard sarà realizzato mediante una lima.
Le Matrici, realizzate i Carburo, presentano una superficie particolarmente dura inscalfibile da una normale lima.
Consiglio questo particolare metodo quando dobbiamo ricaricare solo uno specifico calibro poiché per ogni calibro richiede l'uso di una speciale matrice.
Lee Quick TRIM
Matrice Quick TRIM: sistema sviluppato dalla Lee, simile al metodo precedente, ma l'operazione di accorciamento viene realizzata da uno speciale tagliente in carburo operabile manualmente o con un avvitatore elettrico; anche con questo metodo sarà necessario reperire una Matrice per ogni calibro specifico.
Lee Case Trimmer
Case Trimmer: sistema sviluppato dalla Lee, a differenza dei metodi precedenti, l'operazione di accorciamento può essere realizzata senza l'uso di una Pressa.
Il Kit della Lee composto da: un tagliente in carburo, un supporto per lo Shellholder con adattatore per avvitatore; necessita per ogni calibro specifico di un Pilotino ed uno Shellholder.
Gli shellholder standard non sono compatibili poiché devono essere avvitati al supporto dell'avvitatore mentre i pilotini, con funzione di blocco e riferimento per i calibro in lavorazione, vengono avvitati al tagliere.
Il Tagliere al carburo viene fornito con uno speciale supporto ergonomico oppure con un adattatore a passo 8-32 per l'uso nel Case Prep; disponibile a richiesta anche uno shellholder universale.
Tornietto RCBS Rotary Case Trimmer
Tornietto: con questo metodo l'operazioni per l'accorciamento del bossolo viene realizzata mediante luso di un mini tornio; con il quale sarà possibile lavorare qualunque Calibro con la semplice sostituzione di alcune parti come: il Pilotino e lo Shellholder (alcuni modelli consentono l'uso di Shellholder Standard da Pressa).
La regolazione della profondità di taglio viene ottenuta con un anello di blocco presente sul tornio o maschera di riferimento.
L'uso di un Adattatore per Avvitatori Elettrici può facilitare e velocizzare il processo.
Le uniche operazioni richieste per mantenere in perfetta efficienza il Tornietto sono: Rimozione dei Trucioli dalla Fresa, Lubrificazione della Guida di Avanzamento e relativa Manovella.
Gli Alesatori, realizzati in Acciaio Temprato, hanno una notevole durata di conseguenza procedere alla loro sostituzione solo quando il taglio presenterà una finitura molto ruvida.
Nel paragrafo seguente allego uno breve descrizione riguardo a Tornietti disponibili sul mercato sviluppati dalle seguenti mahifatture: Redding, Forster, L.E.Wilson, Hornady e RCBS.
Tornietto Redding
I Tornietti Forster, Redding e RCBS (1°Modello) utilizzano uno Shell Holder a Mandrino per trattenere il Fondello durante le lavorazioni sul Bossolo; la perfetta concentricità viene inoltre garantita da un Pilotino, del Calibro specifico, con la funzione di supportare il Colletto sull'Alesatore.
Questo tipo di Tornietto sono: di facile utilizzo, moderatamente efficienti in Fase di Carico/Scarico e in grado di garantire superfici di taglio pulite.
La criticità nell'uso di questi particolari Tornietti risiede nella necessitò di procedere sempre alla verifica sistematica del corretto fissaggio sullo Shell Holder al fine di mantenere una Lunghezza Uniforme fra i Bossoli; si consiglia, nelle operazioni di caricamento, di mantenere in battuta il Pilotino con il Colletto del Bossolo.
Rispetto ai Modelli Forster ed RCBS, nel Redding l'Alesatore rimane in posizione rispetto allo Shell Holder che viene ruotato attraverso una manovella.
La Redding commercializza 2 diversi modelli: il 2400 e il 1400-XT; entrambi realizzati con Telaio in Ghisa predisposto per il montaggio a Banco.
Il Tornietto consente la lavorazioni di Bossoli con una Lunghezza fino a 3” per il Modello 1400 e 3,250” per il Modello 2400.
Il Mandrino Universale consente il fissaggio dei Calibri dal .17 al . 475; a corredo sono forniti 6 Pilotini, Spazzole per la Pulizia del Colletto Interno e Spazzole per la Pulizia della Sede d'Innesco mentre a richiesta sono disponibili: Alesatore in Calibro .17/.20, Alesatore in TiN e Adattatore per Avvitatore Elettrico.
Il Modello 2400 dispone inoltre di un Sistema per la regolazione micrometrica con incrementi di .001”.
Tornietto Forster
Il Tornietto Forster disponibile in 3 Modelli: Original, Classic e .50BMG; realizzati con un Telaio in Alluminio sono predisposti per il montaggio a Banco.
Il Mandrino a 4 Inserti consente le Operazioni di Alesatura su ogni Calibro ad eccezione del .50BMG; per i Calibri Corti per Pistola sarà necessario utilizzare un adattatore specifico.
Il Modello Classic, a differenza del Original, consente le Operazioni di Alesatura su Bossoli di grosso calibro con Lunghezza compresa fra 1-7/8 " e 4-1/8".
Il modello .50BMG, espressamente progettato per le operazioni su questa Cartuccia, viene fornito con Pilotino e Shell Holder.
Sono disponibili Pilotini dal Calibro .17 fino al .50 oltre ad un adattatore per Avvitatore Elettrico e un Alesatore dedicato per il Calibro .17.
Tornietto Forster per Trapano a Colonna
A differenza degli altri Tornietti sono disponibili i seguenti Accessori: Alesatori per il Colletto Interno, Alesatori per Colletto Esterno, Alesatore per la Rimozione della Crimpatura Militare, Alesatore per la Pulizia della sede d'Innesco e Contropunta per la realizzazione di Ogive Hollow Point.
Oltre a questi 3 Modelli Forster ha sviluppato un accessorio da utilizzare in combinazione con un Trapano a Colonna; il Sistema si compone da 2 parti: Base con Shell Holder e un Alesatore da fissare sul Mandrino.
Il Modello in questione risulta pienamente compatibile con gli accessori sviluppati per gli altri Tornietti Forster facendolo un ottima soluzione per la lavorazione di grosse quantità di Bossoli.
Tornietto L.E.Wilson
Il Tornietto L.E. Wilson, a differenza degli altri produttori, utilizza uno Shell Holder in grado di garantire una perfetta concentricità senza l'ausilio di Pilotini durante le Operazioni di Alesatura sul Colletto del Bossolo; grazie ad una guida ricavata nel telaio dove viene bloccato saldamente lo Shell Holder in grado di garantire un ottima uniformità di Lunghezza fra i Bossoli lavorati.
Il Tornietto dispone dei seguenti Accessori: Alesatori per il Colletto Interno, Alesatori per la Rimozione della Crimpatura Militare dalla Sede d'Innesco e Sbavatore per il Colletto oltre ad un Adattatore per Avvitatore Elettrico.
Scelta consigliata nella Ricarica di Precisione poiché il Tornietto garantisce una perfette uniformità e precisione nelle Operazioni di Alesatura oltre alla facilita di Carico/Scarico dei Bossoli.
Tornietti Hornady
Il Tornietto della Hornady, a differenza delle altre manifatture, utilizza uno Shell Holder Standard da Pressa garantendo una buona uniformità e precisione di Lunghezza fra i bossoli in lavorazione.
Il Modello con un robusto Telaio in Ghisa, predisposto per il fissaggio a Banco, consente le Operazioni di Alesatura fino al Calibro .50 (Lunghezza Massima 3,400 "); disponibile a richiesta un Alesatore per il Calibro .17.
Il Kit viene fornito di 7 Pilotini per i Calibri più comuni ma sono disponibili a richiesta sono Pilotini di Calibro compreso fra .17 e .50.
Il Tornietto dispone di un Sistema Micrometrico per la regolazione della Profondità di Taglio che lo rendono una valida scelta nelle Operazioni di Alesatura nella Ricarica di Precisione; disponibile a richiesta un adattatore per Avvitatori Elettrici.
Oltre all'Operazione di Alesatura per la Normalizzazione della Lunghezza il Tornietto consente la Smussatura/Sbavaura dei Bossoli e l'Alesatura Interna del Colletto utilizzando gli Accessori della Forster con passo da 3/16”.
Tornietto RCBS con Power Unit
Il Tornietto RCBS Trim Pro, realizzato su un Telaio in Ghisa, utilizza uno speciale Shell Holder dedicato per ogni Calibro in grado di garantire un'efficiente Carico/Scarico dei Bossoli in lavorazione; la Concentricità, come per i precedenti modelli, sarà garantita dalla presenza di un Pilotino sul Alesatore.
Il Trim Pro, equipaggiato con Ghiera Micrometrica, consente, oltre all'Operazione di Normalizzazione, anche l'Alesatura sul Colletto Esterno del Bossolo per i Calibri compresi fra il .17 e il .50.
Il Tornietto, oltre ad un Adattatore Standard per l'Avvitatore Elettrico, dispone di un Upgrade “Trim Pro Power“per rendere l'operazione di Alesatura più efficiente e veloce.
Il 1°Modello RCBS, a differenza degli ultimi 2, disponeva di uno Shell Holder a Mandrino a 6 Inserti in grado di aleasare i Calibri compresi fra il .17 e il .50 mentre nell'ultimo modello introdotto uno Shell Holder Universale non necessita di alcun accessorio.
Dillon RT1500 Electric Case Trimmer
Tornio per Presse Progressive: Kit Dillon per Presse Progressive composto da Matrice e Utensile elettrico da taglio.
Attualmente per le operazioni di Uniformazione sui Bossoli utilizzo:
- Per i Calibri 223R e 308W: Matrici TRIM della RCBS oppure il Case Trimmer della LEE in combinazione con il Case Prep della Hornady.
In caso di ricarica di Precisione utilizzo il Tornietto della Sinclair. - Per tutti gli altri Calibri: il Case Trimmer della LEE in combinazione con il Case Prep della Hornady.
In caso di Ricarica di Precisione utilizzo i 2 Tornietti della RCBS.
Il Case Trimmer in combinazione con Case Prep consente una lavorazione veloce ed affidale anche in presenza di quantità importanti di Bossoli con la sola limitazione di procedere alla tornitura alla lunghezza standard per ogni specifico Calibro.
In questo frangente la Fresa con il Pilotino sarà montata sul Case Prep mentre il Bossolo sarà trattenuto mediante un Adattatore con Shellholder Universale garantendo una buona produttività.
I 2 Torni RCBS utilizzati per questo tipo di lavorazione sono:
Tornietto RCBS Trim Pro con Sistema Auto-Feed
Tornio RCBS Trim Pro, equipaggiato con il Sistema AutoFeed per l'avanzamento micrometrico dell'utensile e Fresa Trim Pro 3way Cutter per una tornitura senza bave di lavorazione.
Utilizzabile anche per la Tornitura del Colletto in conbinazione con il Kit Case Neck Tunning ed AutoFeed.
Il Controllo della Profondità di Taglio sarà garantito, a seconda dei Calibri, da particolari Maschere di Riferimento chiamate TRIM Gauge.
Pur disponendo di un Adattatore per Avvitatore Elettrico preferisco utilizzare il Tornio in modalità manuale.
Tornietto RCBS Rotary Case Trimmer
Tornio RCBS Rotary Case Trimmer, equipaggiato con Fresa Tradizionale al Carbonio e Shellholder Multi Calibro, viene utilizzato esclusivamente nel Processo di Uniformazione.
Il Controllo della Profondità di Taglio sarà garantito mediante un Anello di Blocco.
Pur disponendo di un Adattatore per Avvitatore Elettrico preferisco utilizzare il Tornio in modalità manuale.
Tornietto Sinclair Stainless Ultimate
Nella Ricarica di Precisione, per l'Uniformazione in 223R e 308W, utilizzo il Tornietto Sinclair Stainless Ultimate in grado di garantire un elevato grado di precisione rispetto agli altri metodi precedentemente descritti.
ShellHolder Wilson per Carabina
Per ogni Calibro sarà necessario reperire il corretto ShellHolder della Wilson in modo da garantire la massina assialità durante le Operazioni di Uniformazione dei Bossoli.
Sono inoltre disponibili Kit di Upgrade per svolgere le seguenti Operazioni:
Alesatore Wilson per Crimpatura Militare
Rimozione Crimpatura Militare dalla Sede d'Innesco;
Alesatore Wilson per Colletto interno
Alesatura Colletto Interno;
Sbavatore Wilson per Bordo Colletto
Sbavatura del Colletto a 30° (Standard) o 45° (VLD) in ragione al Profilo dell'Ogiva.
Per procedere al Operazione di Uniformazione alla corretta Lunghezza procedere nel modo seguente:
- Rimuovere il Blocco sul Micrometro;
- Regolate il Micrometro alla Lunghezza desiderata per la lavorazione sul Bossolo;
- Ripristinate il Blocco sul Micrometro;
- Inserite i Bossoli da lavorare nello ShellHoder Wilson specifico per il Calibro, utilizzando un Martello di Legno o Plastica;
- Verificate il corretto inserimento nello ShellHolder prima di procedere all'Operazione di Alesatura;
- Spingere il Fondello del Bossolo a contatto con l'Astina del Micrometro;
- Fissate lo ShellHolder in sede mediante il Morsetto di Blocco in modo che non si sposti o ruoti durante la Fase di alesatura;
- Girate la Manovella dell'Alesatore per procedere alla lavorazione;
- Continuate l'Operazione finché l'Alesatore non abbia terminato la rimozione del materile in eccesso;
- Rimuovere il Bossolo dallo ShellHolder aiutandosi con un Martello in Legno o Plastica;
- Procedere alla Sbavatura sul Bordo del Bossolo con l'Alesatore;
- Procedere alla Verifica della Lunghezza con un Calibro prima di procedere con le successive lavorazioni.
ShellHolder Wilson per Pistola Q-Type
Sono disponibili da Wilson diverse tipologie di Shell Holder:
- Shell Holder per Carabina Tipo “Fired Case o Standard”: Shell Holder consigliato con i Bossoli solitamente Ricalibrati con Matrici di Tipo Neck ma comunque estremamente validi anche per Matrici di Tipo Full Lenght, Bossoli “Nuovi” e “Usati”; disponibili in tutti i Calibri.
Wilson classifica come “Standard” tutti gli Shell Holder che non dispongono di una Versione di Tipo “New”. - Shell Holder per Carabina Tipo “New”: Shell Holder consigliato per i Bossoli solitamente Ricalibrati con Matrici di Tipo Full Lenght o Bossoli nuovi; disponibili in un numero limitato di Calibri.
- Shell Holder per Pistola di Tipo “Fired Case o Standard”: a differenza degli Shell Holder per Carabina, dove il Bossolo viene mantenuto in sede attraverso la Spalla, quelli per Pistola sono bloccati in sede come in una Matrice di conseguenza sono inseriti e rimossi forzatamente attraverso l'uso di una Pressa Arbor o un Martello in Plastica.
Questi particolari Shell Holder presentano una lunghezza maggiore rispetto ai Bossoli da Alesare di conseguenza dispongono un giuda per consentire alla Fresa una lavorazione uniforme in grado di garantire una perfetta Crimpatura.
Shell Holder disponibili solo per i seguenti Calibri: .38 Special, .38 Super Auto, .357 Magnum, .44 Russian, .44 Special, .44 Magnum, 40 SW, .45 Auto, .45 Colt and 10mm. - Shell Holder per Pistola "Q-Type": a differenza degli Shell Holder Standard da Pistola non richiedono l'uso di una Pressa Arbor o un Martello in Plastica poiché sono bloccati in sede mediante barra metallica; non compatibili in Tornietti con Morsetto di Blocco.
Shell Holder disponibili in un numero limitato di Calibri.
In presenza di Bordi seghettati sul Colletto si consiglia di procedere alla sostituzione dell'Alesatore usurato.
Lubrificare occasionalmente la Sede dell'Alesatore con alcune gocce d'olio in modo da limitere l'usura della boccola.
Per prevenire lìossidazione delle superfici pulire il Tornietto con olio lubrificante.
Il Micrometro sul Tornietto dispone di una Scala Venier graduata fino a .050” e una Scala Fissa con un incremento minimo di .100”.
Ad ogni rotazione completa sul Tamburo del Micrometro corrisponderà uno spostamento .50” Massimo con Intervallo Minimo di .001”.
Per procedere all'Operazione di Azzeramento sul Micrometro sarò necessario utilizzare un Bossolo Campione di lunghezza nota e relativo ShellHolder Wilson.
Per l'Azzeramento procedere nel modo seguente:
- Regolare il Micrometro ad una misura superiore di .500” rispetto al Bossolo Campione;
- Spingere l'Alesatore a fine corsa e mantenerlo in posizione;
- Inserire il Bossolo Campione nello ShellHolder;
- Collocare lo ShellHolder con il Bossolo Campione sul Tornietto;
- Portare a contatto lo ShellHolder con il Bossolo Campione contro l'Alesatore;
- Fissare lo ShellHolder con il Bossolo Campione sul Tornietto mediante il Morsetto di Blocco;
- Portare a contatto l'Asta del Micrometro contro il Fondello del Bossolo Campione;
- Bloccare in posizione il Micrometro con la vite di Blocco senza eccedere;
- Rilasciare l'Alesatore dalla posizione di Fine Corsa;
- Allentate la Vite di Regolazione presente sul Micrometro per Procedere all'Azzeramento;
- Regolate il Micrometro alla lunghezza del Bossolo Campione;
- Stringete la Vite di Regolazione, senza eccedere, per completare l'Operazione di Azzeramento.
- Inserire un Bossolo da accorciare sul Tornietto e verificate se la lunghezza misurata con un Calibro corrisponde al valore impostato sul Micrometro.
Nota: Con la sostituzione dell'Alesatore procedere sempre all'Operazione di Azzeramento sul Micrometro.
Lyman Case Gauge
Nella Ricarica Standard verificare la Lunghezza Massima del Bossolo con Maschera di Rifermento o Calibro.
Per scelta personale le operazioni per l'Uniformazione della Lunghezza saranno applicate esclusivamente ai Calibri per Carabina.
Eventuali operazioni su Calibri da Pistola saranno giustificabili solo per Bossoli Obsoleti o di difficile reperibilità.
Ogni marchio operante nella ricarica dispone a catalogo Tornio o accessori atti al ridimensionamento dei Bossoli.
RCBS, Lyman, Hornady e Redding offrono un'ampia gamma di prodotti in relazione alle proprie esigenze.