- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › CARCANO mod.91/38TS
- › Norme Tecniche
- › Verifica Mira
VI. VERIFICA dei PUNTI di MIRA
Archivio
ExOrdinanzaFig.14
22. Verifica dell'Altezza del Mirino (16)
Si esegue con il Verificatore del Mirino (Fig.14) esistente presso i corpi per ciascuna specie di arma.
Il Verificatore si impiega introducendone l'appendice a nella canna, ed osservando se il lembo inferiore della piastra sfiora l'orlo superiore del mirino.
Le eventuali correzioni sono affidate al capo armaiolo.
Fig.15
23. Verificatori del Piano di Tiro nelle Canne di Armi mod.91
Sono due: uno Zoccolo e l'altro per il Mirino (Fig.15).
Il Verificatore del Piano di Tiro nelle Canne di Armi mod. 91 per lo Zoccolo è costituito da asta cilindrica a di acciaio con l'estremità anteriore conforme alla cartuccia mod. 91, che entra nella camera, nella parte posteriore, ed ha un manico m di legno duro con ghiera.
L'asta porta, in prossimità del manico un tallone guida t che entra nell'apertura della culatta per il passaggio della guida del manubrio dell'otturatore, ed a metà lunghezza circa un regolo piatto A fissato normalmente ad essa, con saldatura forte entro l'apposito incastro.
Al regolo è applicata, perpendicolarmente e complanare con esso e con l’asse dell'asta, una piastrina F forgiata a forcella posteriormente, e piatta anteriormente, con tre Sporgenze b, c, d.
La prima sporgenza, rivolta in basso, è a piano inclinato, per consentire l'introduzione ed il fissaggio del Verificatore nelle tacche degli zoccoli d'alzo, che sono variabili alquanto in altezza a seconda delle armi.
Le altre due sporgenze determinano, col loro profilo inferiore assottigliato, la direzione sull'asse della canna delle tacche dei ritti d'alzo.
Il Verificatore del Piano di Tiro nelle Canne di Armi mod.91 per il Mirino è simile al Verificatore per il mirino col riporto di un talloncino t a forma trapezoidali saldato forte, che ne permette l'investimento sul mirino in modo da fissare il Verificatore sulla cresta del mirino stesso, ed è sormontato da un regolo piatto simile a quello A dei Verificatore per lo zoccolo.
24. Verifica del Piano di Tiro (17)
Per verificare se la tacca del ritto d'alzo determina un piano unico col mirino e con la tacca dello zoccolo nelle armi mod. 91, si abbatte in avanti il ritto, (eccettuato quello del moschetto moti. 91/24), e si applicano all'arma composta, od alla canna con culatta, il Verificatore per il mirino e quello per lo zoccolo.
Traguardando dalla parte del calcio o dalla culatta, e regoli opposti A e B dei due Verificatori si osserverà se essi risultano nello stesso piano.
Nel caso che ciò non si verifichi si dovrà spostare convenientemente il mirino, a destra od a sinistra finché i due regoli A e B risultano nello stesso piano.
Si alza quindi il ritto d'alzo alla massima elevazione, sotto il profilo c o d della piastrina, a seconda del tipo d’arma e si osserva se la tacca del ritto stesso coincide esattamente con il tratto del profilo della piastrina ora detta.
In caso di lieve spostamento, correggerà opportunamente il ritto d'alzo.
Questa verifica, con l'eventuale riparazione, è affidata esclusivamente al capo armaiolo sotto la diretta sorveglianza dell’Ufficiale d’Armamento.
Manuali PDF
- Manuale Carcano M91
- Manuale Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Tromboncino Mod.28
- Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91