- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › CARCANO mod.91/38TS
- › Norme Tecniche
- › Verifica Chiusura
II. VERIFICA degli ORGANI di CHIUSURA
Archivio
ExOrdinanzaFig.2
8. Condizione essenziale per evitare inconvenienti al tiro con le armi mod.91 è il perfetto stato do efficienza degli Organi di chiusura.
9. Visitai dei Cilindri Otturatori (4)
Si esamina attentamente la testa di ogni cilindro otturatore specialmente nell'attacco delle alette a (v. fig.2) al corpo; e in questo esame non si devono scorgere tracce di rotture o incrinature, nel qual caso il cilindro deve essere sostituito.
Per quanto si riferisce ad altre verifiche, devesi anche osservare se il foro f della testa del cilindro si presenta allargato o ristretto, o comunque irregolare, e se il piccolo incavo i della parte posteriore risulta agli orli ammaccato o in altro modo deteriorato (Cfr. n.11, 14 e 16).
Si tollerano però in servizio i cilindri che presentano la rottura del beccuccio b o della parte corrispondente alla scanalatura s di uscita del dente del tubetto.
Fig.3
10. Verifica della Chiusura (5)
Si esegue con il Verificatore della Distanza tra il Piano della Testa del Cilindro e il Cono del Raccordamento nella Camera di Canna di Armi mod.91 (rifiuto in servizio), o Falsa Cartuccia (Fig.3) che è di acciaio; ha la forma di una cartuccia, e dimensioni corrispondenti allo scopo per cui è destinato.
Si dispone il Verificatore, o Falsa Cartuccia, all'imboccatura della camera, in posizione simile a quella della cartuccia vera quando esce dal caricatore, e ciò per Facilitare 'la presa del fondello col beccucio del cilindro, ed evitare la possibile deformazione dell'unghia dell'estrattore quando si spinge l'otturatore contro la cartuccia già introdotta nella canna.
Si fa quindi scorrere avanti il cilindro e si prova ad abbattere il manubrio.
L’arma è da considerare, agli effetti della chiusura, in buone condizioni di servizio quando manubrio del cilindro non si può abbattere completamente.
Se invece il manubrio si abbatte con facilità l'arma è da ritenersi pericolosa per il tiro, e si deve quindi procedere alla sostituzione del cilindro con un altro, che nella posizione della prova non si possa chiudere completamente.
In caso diverso l’arma deve essere ritirata per inviarla alla fabbrica d'armi.
Manuali PDF
- Manuale Carcano M91
- Manuale Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Tromboncino Mod.28
- Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91