- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › CARCANO mod.91/38TS
- › Norme Tecniche
- › Verifica Ripetizione
V. VERIFICA degli ORGANI di RIPETIZIONE
Archivio
ExOrdinanzaFig.9
18. Comprende:
a) Esame della scatola serbatoio.
b) Esame del buon funzionamento del gancio d'arresto.
c) Controllo della forza di sollevamento dell'elevatore e del suo funzionamento.
Fig.10
19. Esame Scatola Serbatoio e Gancio d'Arrosto (14)
Si osserva se la scatola serbatoio presenta ammaccatane o deformazioni, e con un caricatore con cartucce da esercitazione si verifica se questo si introduce senza difficoltà, se resta facilmente preso dal gancio d'arresto, e se il caricature cade poi regolarmente quando e vuoto.
La mancata presa può dipendere (salvo deformazione del caricatore) da deterioramento della punta del gancio suddetto, o da guasto della molletta a spirale di questo.
Fig.11
20. Verificatore della Forza di Sollevamento dell'Elevatore e suo Controllo (15)
Serve per la verifica di cui al n.21, ed è costituito (Fig.9) da un blocchetto metallico N, con bottone b, e vite esterna di arresto v, e avente una scanalatura mediana in cui sono alloggiati una molla m, un cursore c, ed un perno p.
E' inoltre dotato di una Leva Controllo L che serve per controllare se il Verificatore si è mantenuto nelle condizioni di precisione volute.
Per tale controllo si dispone il verificatore in modo che il bottone resti in basso e faccia inferiore in alto.
Si introduce il gancio della leva (Fig.10) sotto il perno p (fulcro) che si trova fissato nel corpo del Verificatore dalla parte opposta del cursore, in modo che il dente della leva si adagi sull’estremità inferiore del cursore, e si carica la leva nell’apposito piano di sostegno di un peso di bilancia di gr. 500, tenendo fermo con la mano sinistra il Verificatore, e in modo che il suo piano superiore resti orizzontale.
Il Verificatore è di buon servizio quando la leva si dispone orizzontale, ossia il suo piano superiore coincide col piano superiore del blocchetto del Verificatore, disposto come si è detto (Fig.11).
Se la leva si abbassa oltre il limite sopradetto (viene cioè a trovarsi al disotto della posizione orizzontale), il Verificatore non può essere impiegato, e deve inviarsi alla fabbrica d'armi per essere regolato.
Fig.12
21. Verifica dell'Elevatore (15)
Si esegue introducendo il Verificatore della Forza di Sollevamento dell'Elevatore nel vano per il passaggio del caricatore fino a che la stia vite di arresto appoggi sulla taccia superiore destra dell'apertura di caricamento, col cursore verso la la bocca del fucile (Fig.12 e 13).
Se cursore del Verificatore cede, è segno che la forza di sollevamento dell'elevatore sufficiente è può produrre il regolare spostamento in alto delle cartucce; quindi l'elevatore è di buon servizio.
Se al contrario, il cursore non si muove vuol dire che elevatore possiede una forza inferiore a quella richiesta, oppure che, per difetto di fabbricazione, non si ottiene un sufficiente sollevamento.
In tal caso all'arma viene applicato un nuovo congegno di ripetizione completo.
Questa verifica è di grande importanza, poiché se l'elevatore o ha perduto la forza necessaria o non si solleva abbastanza, il congegno di ripetizione non funziona più a dovere, dando luogo a frequenti inceppamenti.
Fig.13
Manuali PDF
- Manuale Carcano M91
- Manuale Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Tromboncino Mod.28
- Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91