Configurazione Strumenti

Broadcasting

Configurazione

La maggior parte delle Funzioni & Comandi presenti sugli Strumenti (Waveform & Vectorscopio) sono abbastanza semplici ed intuitivi-
Tuttavia alcuni Funzioni Speciali richiedono una spiegazione approfondita.


DC Restorer


La Funzione "DC Restorer", in un Waveform, consente di bloccare lo Spettro Video ad un Livello DC Fisso per impedirne lo spostamento verticale al variare dei seguenti Parametri:

  1. Ampiezza del Segnale (Signal Amplitude);
  2. APL - Livello Medio dell’Immagine (Average Picture Level).

In alcuni Strumenti il "DC Restorer" presenta diversi Livelli:

A. SLOW
Questo Livello consente di Misurare i seguenti Parametri:

  1. Rumore;
  2. Distorsioni in Bassa Frequenza.

B. FAST
Questo Livello consente di Cancellare il Rumore per non interferire nelle Operazioni di Misura.

Il "BACK PORCH" viene comunemente utilizzato mentre Blocco mentre il "SYNC" TIP come Blocco nelle applicazioni relative ai Sistemi di Trasmissione.


Automatic Frequency Control (AFC) & Direct Triggering


Il Selettore "AFC/DIRECT", presente nel Menù "CONFIGURE" sul Tektronix 1781R, consente di selezionare 2 Metodi per la Scansione Orizzontale sul Waveform.
La Scala nell'Intervallo Orizzontale sarà sempre Sincronizzata agli Impulsi Video di Riferimento:

  1. H (Line);
  2. V (Field).

Oppure agli Impulsi Video:

  • Modo DIRECT
    Gli Impulsi di Sincronizzazione Video sono direttamente visualizzati sul Waveform nell'Intervallo Orizzontale.
    Solitamente utilizzata per cancellare gli Effetti del Ritardo introdotti nella Base dei Tempi prima di valutare gli altri Parametri Video.
    In questa Modalità Non sarà possibile valutare il "Ritardo di Linea".
  • Modo AFC
    Gli Impulsi di Sincronizzazione Video sono generati prendendo a Riferimento il Valore Medio degli Impulsi di Sincronismo per Ripulire il Segnale.
    Solitamente utilizzata per effettuare Misure in presenza di Rumore
    In questa Modalità gli Effetti indotti dal Rumore sul Ritardo nell’Intervallo Orizzontale saranno Cancellati.

Solitamente il Modo "AFC" viene spesso utilizzato per valutare gli Effetti del Ritardo introdotti nella Base dei Tempi attraverso l’osservazione dell’Impulso di Sincronizzazione.
In questa Modalità una Maggiore Sfocatura sulla Traccia relativa all’Impulso di Sincronizzazione corrisponerà ad Maggiore Ritardo nella Basi dei Tempi.
Questo Metodo risulterà utile per confrontare i Segnali o nell’individuare un Ritardo prima di procedere alla sua misurazione.
In tale Modalità sarà necessario prestare particolare attenzione all’Ampiezza del Segnale AFC utilizzato poiché avra un effetto diretto sul Display.


Vectoscopio: Color Bar 75%/100%


Nei Sistemi PAL vengono solitamente utilizzati diverse Tipologie di "Color Bar" di conseguenza alcuni Vectorscopi dispongono di un Selettore "75%/100%" in grado di modificare la Calibrazione della Crominanza.
NOTA: Per evitare problemi nella Misurazione della Crominanza impostare per ogni Strumento usato nella Fase di Test la Corretta "Color Bar".

Solitamente in ambito Broadcasting sono utilizzate 2 diverse Color Bar:

  1. Color Bar Tipo 100.0.75.0
    Corrispondente all'Impostazione "75%" (EBU).
  2. Color Bar Tipo 100.0.100.0
    Corrispondente all'Impostazione "100%"

In entrambe le Color Bar 75%/100% la differenza sostanziale risiede nell'Ampiezza della Crominanza senza coinvolgere i seguenti Parametri:

  1. Livello di Saturazione;
  2. Bilanciamento del Bianco.

I Parametri & Nomenclatura relativi alle Color Bar saranno trattati nell’Appendice A.