- Home
- › Broadcasting
- › PAL-B/G System
- › Metodi di Misura
- › Strumentazione
Strumentazione
Tektronix TSG-131 PAL Test Signal Generator
In ambito Broadcasting le Prestazioni vengono comunemente valutate attraverso Segnali di Test applicati alla Catena di Trasmissione del Segnale Video.
Osservando tali Segnali in Uscita (o in Punti Intermedi) sarà possibili valutare la Qualità del Segnale utilizzando le seguenti Apparecchiature:
- Generatori di Segnali Test
- Waveform & Vectorscopi
Generatori di Segnali Test
In ambito Broadcasting i Generatori forniscono una ampia gamma di Segnali Test utilizzabili per la Sincronizzazione o nella valutazione di specifiche Distorsioni.
Per una completa valutazione di un Sistema selezionare un Modello in grado di fornire i Segnali Test necessari.
In tali Strumenti sarà di fondamentale importanza la Qualità dei Segnali per evitare di introdurre Distorsioni nel Sistema sottoposto a Test.
Tektronix 1411 Analog Video Test Signal Generator
A differenza dei Modelli Digitali i Generatori Analogici richiedono un Tempo di Riscaldamento per garantire una Sorgente Stabile.
Tektronix 1910 Digital Video Test Signal Generator
Con l’evoluzione Digitale sono stati introdotti dei Modelli in grado di garantire una migliore stabilità senza Riscaldamento.
Solitamente i Generatori forniscono Segnali Test sull'Intero Spettro Video di conseguenza sarà necessario mettendo il Sistema Fuori Servizio.
Al fine di consentire i "Test in Servizio" vennero introdotti Speciali Generatori VITS (Tektronix VITS 201 PAL).
In tali Apparati il Segnale Test viene inserito nell'Intervallo Verticale del Segnale Video dove sono presenti alcune Linee Vuote.
Monitor Waveform & Vectorscopio
Solitamente in ambito Broadcasting gli Strumenti, utilizzati nella valutazione alla risposta di un Sistema ai Segnali Test, vengono classificati come Attrezzature di 2°Categoria.
Fig.02 - Monitor Waveform - 2 Line Colour Bar
Sebbene un Oscilloscopio Tradizionale consenta di Misurare un Segnale Video, il Waveform viene generalmente preferito per valutare separatamente Crominanza & Luminanza applicando Funzioni Avanzate di Misura.
Fig-03 - Vectorscope - Colour Bar
Il Vectorscopio Tektronix 521A, progettato per la valutazione accurata della Crominanza, consente, Demodulando un Segnale PAL, la visualizzazione grafica del Rapporto fra le Componenti Colore V (R-Y) (Asse Verticale) & U (B-Y) (Asse Orizzontale).
Al fine di semplificare le Operazioni di Misura vengono spesso utilizzati Strumenti Digitali in grado di combinare le Funzione di Waveform & Vectorscopio come nel Modello Tektronix 1781R.
Analoga Funzione svolta dal Modello Tektronix VM700A in grado di Misurare le Distorsioni Video digitalizzando il Segnale in Ingresso.
A differenza di altri Strumenti dispone delle seguenti Funzionalità:
- Waveform
Funzione Waveform - Vector
Funzione Vectorscopio - Measure
Misurazioni Manuali - Auto
Misurazioni Automatiche