Flag

Adjustible Gas Piston

Archivio

Armi Corte
Armi Lunghe

Adjustible Gas Piston

La piattaforma di AK, nonostante la rinomata affidabilità in ogni condizione, presenta un Difetto nel Sistema di Recupero Gas, solitamente non riscontrabile qualora vengano utilizzate Munizionamento Militare, poiché richiede, per il corretto funzionamento, un adeguata Pressione dei Gas in Camera di Cartuccia.

Per risolvere questo noto Problema sul mercato sono disponibili dei Pistoni per Sistema Presa Gas Regolabili che consentono, oltre a migliorare l’efficienza dell’Arma in presenza di Munizioni Ricaricate, una riduzione dell’usura sulle componenti meccaniche.

L'uso dei Pistoni Regolabili nel Sistema Presa Gas garantiscono i seguenti vantaggi:

  1. Utilizzo in Sicurezza di un ampia gamma di Munizioni.
  2. Riduzione della Cadenza & Mitigazione del Rinculo.
  3. Ottimizzazione nell’uso con o senza Silenziatore.
  4. Riduzione del Rumore nel Ciclo di funzionamento dell’Arma.
  5. Riduzione dello Sfiato per i Gas di Combustione verso in Tiratore.
  6. Regolazione Rapida & Ripetibile per adattarsi al Tipo di Munizionamento.
  7. Istallazione completamente reversibile senza modifiche permanenti all’Arma.
  8. Pulizia & Manutenzione Ridotta per un corretto funzionamento dell’Arma.

I Pistoni per Sistema Presa Gas Regolabili, disponibili sul Mercato in varie Dimensioni, sono completamente compatibili con un ampia gamma di Armi derivate dalla Piattaforma AK.
Sono disponibili varianti in differenti Profili & Fori di Sfiato per una migliore Regolazione per i diversi Calibri.
Solitamente Fori di Sfiato Ridotti sono richiesti in Armi Camerate per i Piccoli Calibri mentre per i Grossi Calibri sono necessari Fori Standard o Maggiorati per migliorarne il Ciclo di Funzionamento.

NOTA: Prima di procedere con qualunque Operazione verificare che l’Arma sia completamente Scarica.

Installazione

Per l'Operazione di Installazione sono necessari i seguenti Attrezzi:

  1. Occhiali di Protezione,
  2. Bulino,
  3. Caccia Spine da 3/32",
  4. Martello in Gomma da 16oz,
  5. Punta da Trapano da 1/8",
  6. Trapano a Colonna (Opzionale).

Fase 1: Rimuovere il Gruppo Otturatore dal Castello per smontarne la Testa.

Fase 2: Individuare il Rivetto di Fissaggio o il Perno a Molla sull’Otturatore per procedere allo smontaggio della Testa.
Solitamente il Rivetto o il Perno sono collocati a circa 1/4" dall'Estremità di Testa.
I Rivetti sono spesso rettificati di conseguenza non sono di facile individuazione sulla Superficie dell’Otturatore.
In alcuni casi questi Rivetti sono punzonati di conseguenza sarà necessario procedere alla foratura per procedere allo Smontaggio.
In presenza di un fissaggio mediante saldatura procedere alla sostituzione con un modello rivettato poiché la modifica dell’originale potrebbe danneggiare il Filetto.

Fase 3: Verificare la compatibilità dello Stelo del Pistone in relazione al Tipo di Arma misurandone la Lunghezza.
La Tolleranza Massima Ammessa in Lunghezza non deve eccedere +/-.03".

Fase 4: Procedere alla Rimozione del Rivetto o del Perno a Molla fissando l’Otturatore su una Morsa con Ganasce Morbide al fine di evitare il danneggiamento delle superfici.
Per procedere con l’Operazione di Smontaggio utilizzare un Bulino e il Martello per spingere il Rivetto o il Perno a Molla fuori dalla sua sede.
Qualora il Rivetto non dovesse uscire dalla sua sede sarà necessario procedere alla foratura con un Trapano a Colonna; operazione consigliata, al fine di evitare il danneggiamento permanente dell’Arma, da svolgere esclusivamente presso un Armaiolo Qualificato.

Fase 5: Per completare la Rimozione del Rivetto utilizzare un Caccia Spine da 3/32" poiché sarà richiesta una minore forza dopo la rimozione della Crimpatura.

Fase 6: Svitare il Pistone Originale per rimuoverlo dal Gruppo Otturatore.
La presenza di bave di lavorazione potrebbero rendere difficile questa operazione.

Fase 7: Avvitare completamente il Pistone con Sistema Presa Gas Regolabile sul Gruppo Otturatore.
Successivamente svitare il Pistone per allinearlo ai Fori di Fissaggio presenti sull’Otturatore.
Qualora venga richiesta un’ottimizzazione della lunghezza sarà possibile regolarla fra +/- ½ e ¼ di Giro a causa della tolleranza presente nel Foro di Fissaggio del Rivetto.

Fase 8: Con i Fori Allineati spingere con attenzione in sede il Perno a Molla in dotazione utilizzando un Caccia Spine da 3/32” e un Martello.
Verificare che il Perno non sporga da entrambi dell’Otturatore per evitare inceppamenti.
La maggiore Tolleranza nei Fori di Fissaggio viene richiesta per adattarsi ad un ampia gamma di Armi sviluppate sulla Piattaforma AK inoltre tali fori sono utilizzati esclusivamente per evitare la Rotazione del Pistone.

Fase 9: Riassemblare l’Arma per procedere alla Regolazione del Sistema Presa Gas in relazione al Munizionamento utilizzato.

ATTENZIONE Nei Modelli Saiga il fissaggio del Pistone standard viene realizzato un Punzone di conseguenza sarà necessario procedere ad una Foratura una Punta avente un Diametro compreso fra .125”-.160”.
Al fine di consentirne il corretto funzionamento sarà necessario che il Pistone presenti la medesima Lunghezza del Pistone Standard.
Per il fissaggio alla Corretta Lunghezza sarà necessario forare il Pistone ad un Diametro di .100” per consentire l’Inserimento di un Perno a Molla di Blocco in sostituzione della Punzonatura Originale.
Poiché l’Asta del Saiga viene realizzata con un rivestimento protettivo morbido rispetto a Modelli Militari sarà facilmente perforabile utilizzando delle comuni Punte per l’Acciaio.

Calibrazione del Pistone Presa Gas

Per Procedere alla Calibrazione del Pistone Presa Gas in completa Sicurezza incrementare la regolazione fino a raggiungere l’ottimale funzionamento in relazione alla Cartuccia utilizzata.
In questo dispositivo la Regolazione del Pistone Prega Gas avviene Incrementando o Diminuendo il Volume di Sfiato dei Gas per Incrementarne o Diminuirne la Forza durante il Ciclo di Funzionamento dell’Arma.
In tale configurazione la Posizione “Chiusa” corrisponde all’impostazione Standard di Fabbrica per il Tiro con Cartucce Standard in Armi senza Freno di Bocca mentre con Freno di Bocca o Cartucce Non Standard sarà necessario limitarne l’eccessiva Compressione per evitare il danneggiamento dell’Arma.

NOTA: Si consiglia di eseguire la Regolazione Iniziale per Cartucce Standard in Arma senza Freno di Bocca.

Fase 1: Impostare inizialmente il Pistone Presa Gas in Configurazione per Cartucce Standard in Arma senza Freno di Bocca; Pistone in Posizione completamente Chiusa.
Solitamente per il Calibro 7,62 x 39, in Canne da 16”, sono richiesti 20 Click in Armi senza Freno di Bocca e 45 Click con Freno di Bocca.

Fase 2: Prima di procedere alla Calibrazione verificare il Corretto Funzionamento dell’Arma con Pistone Completamente Chiuso.
Si consiglia di utilizzare, in Fase di Test, Caricatori completamente carichi per verificare il Corretto incameramento delle Cartucce durante il Funzionamento Semiautomatico dell’Arma.

Fase 3: Rimuovere il Gruppo Otturatore dal Castello per Regolare il Pistone con un Incremento di 5 Click in Posizione Aperta. Successivamente riassemblare l’Arma per procedere al Test al Poligono.

Fase 4: Ripetere la Fase 3, incrementando l’Apertura del Pistone di 5 Click, finché l’Arma non riesca a completare Correttamente il Ciclo di Funzionamento Semiautomatico.
NOTA: Solitamente saranno richiesti fra i 15 e i 30 Click dalla Posizione Chiusa per raggiungere la Corretta Calibrazione del Pistone.

Fase 5: Ridurre l’Apertura di 2 Click verso la Posizione Chiusa in modo da garantire una maggiore affidabilità nel Ciclo di Funzionamento Semiautomatico.
NOTA: Contrassegnate questa Posizione come Riferimento per la successiva Fase di ottimizzazione dell’Arma.

Fase 6: Con Pistone Calibrato in Posizione Corretta e Forza (Energia) di Estrazione Ridotta al Minimo, procedere all’ottimizzazione finale in relazione alle esigenze del Tiratore.
Per Incrementare l’Estrazione, chiudere ulteriormente il Pistone verso la Posizione Chiusa partendo dalla Posizione di Riferimento individuata nella Fase 5.
Applicando un Freno di Bocca sarà necessario incrementare di 10 o 15 Click prima di procedere alle Operazioni di Test al Poligono.

ATTENZIONE
Con Cartucce fuori Standard o Canne Lunghe rispetto allo Standard da 16”, incrementare di 10 o 15 Click partendo dalla Posizione di Riferimento Registrata nella Fase 5.
In presenza di Canne Corte rispetto allo Standard di 16" stringere il Pistone in Posizione Chiusa.
Qualora venga utilizzato un Silenziatore o vengano utilizzate Cartucce Pesanti incrementare verso la Posizione Aperta.
In tale configurazione risulta evidente che Cartucce con Carica Ridotta, se non applicabile con Pistono Standard, non saranno utilizzabile con questo Kit poiché sarà solo possibile ridurre la Forza (Energia).
Qualora il Ciclo di Funzionamento Semiautomatico, in Arma senza Freno di Bocca e Pistone Completamente Chiuso, non operi Correttamente verificare che la Lunghezza del Pistone sia la medesima del Pistone Standard Originale.
Se le Lunghezze Differiscono di oltre 0,03” sarà necessario utilizzare un'Asta di Comando per Pistone di Lunghezza diversa.

Procedura di Pulizia

Come per un Pistone Presa Gas Standard non viene richiesta alcuna Manutenzione Ordinaria poiché il Kit viene realizzato con un Acciaio Speciale resistente alla Corrosione di conseguenza sarà necessario procedere saltuariamente alla Rimozione delle Incrostazioni di Carbonio.
Al termine di intense Sessioni di Tiro al Poligono procedere procedere allo smontaggio del Pistone per procedere ad una Pulizia accurata prima che lo sfiato si possa intasare impedendo il Corretto Funzionamento dell’Arma.

Per le Operazioni di Smontaggio vengono generalmente richiesti i seguenti Attrezzi:

  1. Caccia Spine da 3/32",
  2. Martello da 16oz.

Fase 1: Rimuovere il Gruppo Otturatore dal Castello.

Fase 2: Bloccare il Gruppo Otturatore su una Morsa con Ganasce Morbide per procedere alla Rimozione del Perno di Blocco utilizzando un Caccia Spine da 3/32" e Martello.

Fase 3: Svitare il Pistone Presa Gas per procedere alla Pulizia dalle Incrostazioni di Carbonio.


Manuali PDF

Manuale Izhmash Saiga
Manuale Izhmash Saiga 7,62×39
Adjustible Gas Piston Manual
Manuale Istallazione Adjustible Gas Piston