- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › SNCF
- › 5.
- › 3.
5.3. Sistema TVM su Linee TGV
5.4.1. Arresto al Segnale di Tipo F (Permissivo) in Sezione Normale
5.4.2. Arresto al Segnale di Tipo NF (Imperativo) in Sezione Ridotta o Minima
5.4.3. Rallentamento a 160 Km/h per Itinerario Deviato
5.4.4. Rallentamento a 80 Km/h per Area di Cantiere in Linea
5.5.1. Arresto al Segnale di Tipo F (Permissivo) in Sezione Normale
5.5.2. Arresto al Segnale di Tipo NF (Imperativo) in Sezione Ridotta
5.5.3. Rallentamento a 160 Km/h per Itinerario Deviato
5.4.4. Rallentamento a 160 Km/h (Cantiere in Linea) & Arresto
Introduzione
Generalmente i Segnali collocati lungo la Linea non possono governare la Marcia dei Treni quando la Velocità eccede i 220 Km/h di conseguenza sulle Linee utilizzate dal TGV non è possibile istallare i Classici Segnali Luminosi quindi venne sviluppato un Sistema per la Ripetizione dei Segnali in Macchina.
Lungo queste particolari Linee i Segnali sono sostituiti con Tavole Indicatrici mentre le Indicazioni di Limitazione di Velocità sono ripetute in Macchina congiuntamente alle Indicazioni di Sezionamento o Abbassamento del Pantografo.
Tale Sistema di Ripetizione in Macchina è realizzata allo scopo di inviare le informazioni al Treno sullo stato della Linea di conseguenza il Sistema di Controllo della Velocità impone al Macchinista il rispetto delle Indicazioni Ripetute in Macchina per non provocare l'intervento del Sistema Automatico di Frenatura.
I Sistemi di Segnalamento CAB TVM equipaggiano le Linee Francesi ad Alta Velocità oltre al Tunnel sotto la Manica di conseguenza il materiale rotabile ammesso alla circolazione deve essere equipaggiato con questo particolare sistema di Segnalamento.
Attualmente sono utilizzati 2 Sistemi CAB:
1) Il Sistema TVM 300 dispone di 18 Codici (solo 14 in uso) per il Segnalamento Continuo fino alla Velocità Massima di 300 Km/h; oltre a un Segnalamento Discreto per massimo di 14 Codici (solo 11 Codici in uso).
Il Sistema TVM 430, un evoluzione del TVM 300, dispone di 24 Codici (solo 21 in uso) per il Segnalamento Continuo fino alla Velocità Massima di 360 Km/h; oltre a un Segnalamento Discreto identico al TVM 300.
A differenza del Sistema 300 il Modello 430 fornisce informazioni aggiuntive in relazione allo stato della Linea come: la Velocità Massima Ammessa nella Sezione di Blocco, la Velocità Massima Ammessa alla Fine della Sezione di Blocco,la Velocità Massima Ammessa all'Inizio della Successiva Sezione di Blocco, il profilo della Line (Pendenza della linea) ed Indicazione della Distanza dalla Fine della Sezione di Blocco.
Il Sistema TVM 430 offre inoltre la possibilità di operare con il Sistema di Segnalamento CAB KVB utilizzato sulle Liee vTradizionali.
La Distanza Minima di Frenatura in ragione alla Velocità Massima di Linea sarà:
1) Per i Treni a 270 Km/h 4 Sezioni di Blocco da 1,5 Km
2) Per i Treni a 300 Km/h 5 Sezioni di Blocco da 1,5 Km
3) Per i Treni a 360 Km/h 6 Sezioni di Blocco da 1,5 Km
Sistema di Ripetizione continua in Macchina
I Segnali sono Ripetuti in Macchina attraverso due Display:
1° Display utilizzato per mostrare le informazioni sui Limiti di Velocità.
2° Display utilizzato per mostrare indicazioni speciali sullo stato della Linea: Controllo della Velocità, la Sezione di Blocco e Abbassamento del Pantografo.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano